Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.
Upcoming SlideShare
What to Upload to SlideShare
What to Upload to SlideShare
Loading in …3
×
1 of 2

Scheda prog 36_valorizzazioneproduzioneolivicola

0

Share

Download to read offline

Scheda prog 36_valorizzazioneproduzioneolivicola

Related Books

Free with a 30 day trial from Scribd

See all

Related Audiobooks

Free with a 30 day trial from Scribd

See all

Scheda prog 36_valorizzazioneproduzioneolivicola

  1. 1. Un progetto di Regione Basilicata e FEEM PROGETTO 3.06 VALORIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE OLIVICOLA IN BASILICATA Responsabile Dott. Michele Brucoli – Dipartimento Politiche Agricole e Forestali – Regione Basilicata Descrizione Il comparto olivicolo della Basilicata rappresenta un tratto significativo di storia del territorio. Il progetto promuove un’azione tesa al riconoscimento del marchio IGP “Lucano” con la certificazione delle produzioni. Prevede inoltre attività di formazione e informazione sulle qualità dell’olio EVO, in relazione alla Dieta Mediterranea. Il progetto si propone di realizzare il “Premio Olivarum”, evento che rappresenterà un’occasione per confrontarsi, promuovere la produzione e valorizzare i migliori oli regionali. Infine, il progetto prevede la realizzazione di viaggi studio per internazionalizzare le aziende produttrici e diffondere e acquisire le nuove tecnologie. Goals SDGs individuati Soggetto promotore Regione Basilicata – Dipartimento Politiche Agricole e Forestali Partner Alsia Organizzazioni dei Produttori Obiettivi e finalità - Aumentare la produzione di olio certificato di origine lucana da commercializzare nei mercati di nicchia - Diffondere la conoscenza presso il consumatore dell’olio extravergine di oliva, evidenziandone la qualità, le peculiarità, gli elementi di tipicità, di legame con il territorio oltre alle proprietà nutritive e salutistiche - Aiutare i produttori a commercializzare e valorizzare l’olio extravergine di propria produzione, attraverso la partecipazione a concorsi, guide e fiere dedicate - Introdurre e diffondere innovazioni tecnologiche favorendo l’internazionalizzazione dell’impresa agricola Destinatari Organizzazioni dei produttori olivicoli attraverso il comitato delle OP lucane (per il marchio unico regionale) Scuole primarie, istituti tecnici agrari, istituti professionali, scuole alberghiere, ristoranti (per le attività di comunicazione e formazione) Produttori di olio – aziende, cooperative, op olivicole, frantoi (per le iniziative di promozione, valorizzazione e internazionalizzazione) Luogo Basilicata. Intero territorio regionale.
  2. 2. Un progetto di Regione Basilicata e FEEM I progetti sono stati realizzati con i fondi derivanti dall’Accordo di Programma siglato tra Eni e Regione Basilicata nel 2014 per l’erogazione delle annualità pregresse del Protocollo d’Intenti del 1998 Budget 60.000 euro

×