Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Presentazione premio forum pa 2018 2

189 views

Published on

Premio PA sostenibile. Presentazione APP 118 Sordi

Published in: Healthcare
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Presentazione premio forum pa 2018 2

  1. 1. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 APP 118 SORDI REGIONE PUGLIA - INNOVAPUGLIA AMBITO IN CUI LA SOLUZIONE SI COLLOCA 13.7 Salute e welfare
  2. 2. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 IL GRUPPO DI LAVORO Gruppo di Lavoro tecnico partecipato dai Direttori del Sistema Provinciale 118 (medici), dal personale tecnico della Regione Puglia e della società in house InnovaPuglia e dai tecnici della società ISED fornitore del sistema informativo del 118 Il Gruppo di Lavoro, nel caso di particolari temi da analizzare, viene affiancato da professionisti del settore. Nel caso dell’app 118Sordi si è avvalso del contributo dell’ENS e dell’interprete del Linguaggio dei Segni Italiana per meglio comprendere le esigenze dei Cittadini Sordi.
  3. 3. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PRESENTAZIONE DELLA SOLUZIONE 1/3 “118Sordi” è un’applicazione per dispositivi mobili che consente ai Cittadini Sordi, o inabili a interloquire verbalmente, di accedere in autonomia al Servizio di Emergenza-Urgenza Sanitaria Territoriale 118 della Regione Puglia. L’app “118Sordi”, attraverso un’interfaccia intuitiva utilizzabile anche da Utenti che non hanno particolare familiarità con gli smartphone, rende disponibile un semplice ed intuitivo workflow di composizione della segnalazione, finalizzato all’invio preordinato e autoconsistente di tutte quelle informazioni minime necessarie ad avviare la gestione operativa dell’evento, consentendo di “presentare” la richiesta di soccorso direttamente alla Centrale Operativa 118 competente per territorio.
  4. 4. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PRESENTAZIONE DELLA SOLUZIONE 2/3  Totale integrazione dell’app con il sistema di CO118 l’integrazione consente una facile comunicazione con il Cittadino Sordo tramite una specifica interfaccia e mette a disposizione le informazioni inviate dall’app (localizzazione e dati sanitari).  Localizzazione del chiamante Elemento essenziale nell’ambito del Servizio 118. Il cittadino Sordo può inviare la posizione determinata dal sistema GPS del proprio device o inviare dei recapiti precaricati. Oltre alla posizione, l’app invia anche i recapiti di altri familiari o amici che possono essere contattati per acquisire utili informazioni.
  5. 5. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PRESENTAZIONE DELLA SOLUZIONE 3/3  Invio dei dati Sanitari elemento di particolare importanza sono l’insieme dei dati sanitari inseriti preventivamente sull’app. Questi vengono inviati alla Centrale 118 contestualmente alla richiesta di soccorso. In questa maniera i sanitari che prestano soccorso, senza dover chiedere nulla al paziente Sordo, hanno un preciso quadro clinico dello stesso avendo acquisito telematicamente le informazioni sulle eventuali patologie, terapie farmacologiche, allergie e altre informazioni sanitarie inserite nell’app.  Invio di contenuti multimediali elemento fondamentale in una comunicazione non verbale che consente all’operatore della Centrale 118 di far comprendere la reale dinamica e l’entità del soccorso.
  6. 6. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI L’app “118Sordi” è stata sviluppata nell’ambito di un più ampio progetto di innovazione tecnologica del Servizio 118 regionale messo in atto dalla Regione Puglia con il supporto di InnovaPuglia. Grazie a tale intervento, l’attuale Servizio di Emergenza-Urgenza Sanitaria Territoriale 118 della Regione Puglia vanta una tecnologia di eccellenza sul panorama nazionale di cui l’unicità del Sistema Informativo 118 su scala regionale, l’adozione della “Scheda Paziente Digitale” e del sistema di Telecardiologia in emergenza urgenza sanitaria territoriale e la Cooperazione applicativa con tutti i tutti Pronto Soccorso regionali rappresentano alcuni dei principali elementi di pregio. La “Scheda Paziente Digitale” è un’applicazione software installata sul Tablet in dotazione all’ambulanza, fortemente integrata con il sistema Informativo di Centrale, tramite la quale sono gestiti tutti i dati sanitari, e non, relativi al soccorso. Tra i vari benefici derivanti dall’uso della scheda paziente digitale, tra i più significativi vi è la disponibilità dell’anagrafica del paziente e del codice missione già nella fase di allertamento dell’ambulanza, operazione che in passato avveniva solo ed esclusivamente per via telefonica con tutte le problematiche connesse all’errore umano, la compilazione guidata con campi già precodificati. La scheda paziente è integrata anche con il sistema di telecardiologia regionale al quale vengono fornite le informazioni del paziente soccorso e i referti ECG.
  7. 7. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 ANAGRAFICA DEL REFERENTE Nome e cognome: Vito Bavaro email: v.bavaro@regione.puglia.it altre informazioni: Referente tecnico di InnovaPuglia S.p.A. Luca Cimino l.cimino@innova.puglia.it

×