Comune di Napoli: La qualità dei Servizi

566 views

Published on

La presentazione fa parte dell'intervento tenuto da Giuseppe Cozzolino, Comune di Napoli, a ForumPA 2014 durante il seminario "Governance e strategie nelle Grandi Città".

Il seminario tematico valorizza le esperienze emerse nell’ambito delle attività della seconda fase “Key performance indicator per la valutazione dei servizi” dell’Iniziativa “Grandi città” del Progetto “Valutazione delle Performance”.http://qualitapa.gov.it/iniziative/valutazione-forum/grandi-citta/

L’Iniziativa Grandi Città propone un momento strutturato di confronto orientato a valorizzare le migliori esperienze, nonché a condividere possibili linee di sviluppo dei sistemi di pianificazione, misurazione, controllo e valutazione.

Published in: Government & Nonprofit
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
566
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
7
Actions
Shares
0
Downloads
2
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Comune di Napoli: La qualità dei Servizi

  1. 1. Performance management nelle Grandi Città Seminario “La qualità dei servizi”Seminario “La qualità dei servizi” L’esperienza del Comune di Napoli ForumPa 2014
  2. 2. 28 Maggio 2014 COMUNE di Napoli Giuseppe Cozzolino Funzionario responsabile progetti smart city
  3. 3. Una Carta dei servizio online Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 91 del 12 febbraio 2013, l’Amministrazione ha approvato la carta dei servizi online www.altuoservizio.comune.napoli.it. Questo strumento, realizzato totalmente con tecnologia open source, facendo ricorso a risorseQuesto strumento, realizzato totalmente con tecnologia open source, facendo ricorso a risorse interne, consente di consultare tramite internet l’elenco di tutte le prestazioni che il Comune di Napoli eroga alla cittadinanza, con indicazione delle modalità di fruizione e dei recapiti del responsabile del procedimento amministrativo. La stessa piattaforma, inoltre, ha una funzione di customer satisfaction, che permette agli utenti di esprimere un giudizio circa la qualità del servizio ricevuto e fornire un suggerimento per miglioralo. Ad il Comune di Napoli ricevuto quasi 15.000 contatti sul sito per un totale di 108.596 pagine visitate. Inoltre sono stati espressi oltre 800 giudizi di customer satisfaction circa la qualità dei servizi ricevuti dai cittadini, giudizi che ognuno può consultare in maniera trasparente. In futuro è intenzione dell’amministrazione potenziare le funzioni della piattaforma, rendendo i servizi erogati sempre più trasparenti ed interoperabili attraverso il canale telematico. Per quanto attiene alla replicabilità in altre amministrazioni del progetto, si rappresenta che la partePer quanto attiene alla replicabilità in altre amministrazioni del progetto, si rappresenta che la parte più cospicua del lavoro, la realizzazione del software e la rilevazione dei procedimenti amministrativi può essere riutilizzata agevolmente anche in considerazione del fatto che la maggior parte dei prodotti censiti sono erogati in maniera similare anche dagli altri enti locali.
  4. 4. REPLICABILITÀ Decreto Legislativo n. 267/2000 «Testo Unico Enti Locali»«Testo Unico Enti Locali» Capo V - Forme associative Art. 30 - Convenzioni 1. Al fine di svolgere in modo coordinato funzioni e servizi determinati, gli enti locali possono stipulare tra loro apposite convenzioni. 2. Le convenzioni devono stabilire i fini, la durata, le forme di consultazione degli enti contraenti, i loro rapporti finanziari ed i reciproci obblighi e garanzie.

×