Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Mergozzo Classe Iv

1,886 views

Published on

Published in: Business
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Mergozzo Classe Iv

  1. 1. Ciao a tutti ! Se non conoscete questo bel paese, seguiteci…
  2. 2. Si chiama MERGOZZO ed è un piccolo,ma caratteristico paese della bassa Ossola. Leggendo le indicazioni e poi seguendo la cartina con segnalati i percorsi da noi realizzati, potrete conoscerlo meglio. Noi ci siamo occupati della “Colonna della Peste”, dell’olmo secolare e della piccola frazione di Montorfano. Chi siamo?
  3. 3. Siamo gli alunni di classe quarta
  4. 4. Come raggiungere Mergozzo In auto: Da Milano: autostrada A26 Voltri – Sempione, uscita Verbania, direzione Lago di Mergozzo. Da Locarno attraverso il confine di stato sul Lago Maggiore per Verbania, direzione Lago di Mergozzo. Dal valico internazionale del Sempione per Domodossola, superstrada direzione Milano (uscita Mergozzo) In treno: Linea internazionale Milano – Domodossola stazione FF.SS. di Verbania a km. 3, treni locali stazione FF.SS. di Mergozzo Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica ( i.a.t.) C.so Roma, 20 - 28802 Mergozzo ( VB) Tel. 0323800798 – fax 0323800935 (apertura da maggio a settembre)
  5. 6. In piazza Marconi potete rinfrescarvi e dissetarvi con l’acqua fresca della fontana appoggiata ad un importante monumento Ciao!! Sono la famosa “Colonna della peste”costruita in granito di Montorfano: fui eretta tra la fine del 1600 e l’inizio del 1700 fuori le mura del borgo dove, durante l’epidemia,veniva celebrata la S.Messa. La fontana fu aggiunta nel 1868.
  6. 7. In questa foto il mio basamento è interrato perché nei secoli precedenti la strada è stata rialzata più volte:la zona era paludosa e per bonificarla i Mergozzesi scaricavano qui molto materiale
  7. 8. Finalmente nel 1989 il mio basamento viene portato alla luce ed ora potete ammirarmi in tutta la mia bellezza!!!
  8. 9. Incamminatevi verso il lago scendendo dalla “ruga”…
  9. 10. Siete arrivati davanti al nostro albero secolare:l’olmo
  10. 11. Il primo dipinto che lo ritrae già grandicello risale al 1623:di più sulla sua età noi non sappiamo. Volete sapere da chi è stato piantato?
  11. 12. Una leggenda racconta che dove ora c’è l’olmo c’era un cimitero. Lì venne sepolta la figlia di una famiglia molto povera che,non avendo i soldi per portare sempre i fiori freschi,decise di piantare un alberello:l’olmo. Con il tempo il cimitero venne spostato,ma l’olmo no. Se non ci credete, chiedetelo all’olmo direttamente! Come? Che dite? Un albero non può parlare? Il nostro olmo è un essere magico!!...
  12. 13. Osservate attentamente la foto…
  13. 14. Dalla piazza,salendo “al sasso”,avviatevi verso il Montorfano percorrendo il “Sentiero Azzurro”…
  14. 15. Avete terminato il percorso lungo il “Sentiero Azzurro”? Ora proseguite fino al piccolo paese di Montorfano che,per noi ragazzi,è il luogo adatto per giochi e divertimento.
  15. 16. In questo splendido prato si può fare pic-nic, rincorrersi, rotolarsi, fare capriole,…
  16. 17. E’ la chiesa romanica dedicata a S.Giovanni Battista . Che cosa c’è da scoprire alla sua destra…?
  17. 18. … le fondamenta di una chiesa preromanica
  18. 19. Entrate nella chiesetta…c’è un’altra sorpresa:sotto il pavimento è stato scoperto il battistero paleocristiano
  19. 20. Incamminiamoci nel cuore del paese…
  20. 21. … acqua fresca limpida dove ,un tempo, le donne lavavano i panni…
  21. 22. Proseguendo lungo la strada interna arriverete al sentiero che vi condurrà ad un bivio…
  22. 23. Incamminandovi verso destra giungerete al”Belvedere”da dove potrete osservare la pianura,la foce del Toce,il lago Maggiore con le sue isole.
  23. 24. Andando a sinistra ammirerete gli asinelli:in passato aiutavano a trasportare le merci lungo il “Sentiero Azzurro”
  24. 25. Percorsi realizzati dagli alunni della classe quarta della scuola primaria di Mergozzo (VB) Allam Habiba Arceri Martina Campagna Elena Caretti Federica Caserio Francesca Della Vedova Eleonora Ferrari Erica Lombardo Giovanni Monte Matilde Smeragliuolo Christian Summa Allison Zanoli Chiara Docente di riferimento:Emanuela Santini Music sorce: Mozart, concerto per pianoforte in do magg. K.467 Background source: slides (1) e (9) www.mergozzo.it slide (24) www.montorfano.org

×