Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.
Upcoming SlideShare
PowerPoint Lesson 2
Next
Download to read offline and view in fullscreen.

Share

Con un po’ di Powerpoint la pillola va giù

Download to read offline

Cinque brevi ma fondamentali consigli (anzi, ordini!) per chi si è stancato di vedere gente che gioca a Forza 4 alle proprie presentazioni.

Related Books

Free with a 30 day trial from Scribd

See all
  • Be the first to like this

Con un po’ di Powerpoint la pillola va giù

  1. 1. Con un po’ di Powerpoint la pillola va giu’! Consigli per una presentazione efficace Di Tondonkona
  2. 2. Mary Poppins Style In tutto ciò che devi far il lato bello puoi trovar e se lo trovi il gioco va e ogni compito divien più semplice e seren dovrai capir che il trucco è tutto qui… Basta un poco di zucchero e la pillola va giù! Con qualche consiglio, calma, pazienza e uno spirito positivo anche una presentazione in PP può diventare semplice e divertente!
  3. 3. Consiglio #1 Prendere carta e penna e disegnare una mappa concettuale che sintetizzi in modo logico e consequenziale i singoli passi della nostra tesi. ˙Ipotesi iniziali ˙Strumenti ˙Ricerche ˙Calcoli Evidenziare i punti innovativi, particolari, curiosi, positivi della nostra tesi. Pensate ad esempio a una pubblicità di pannolini...
  4. 4. Case study: la pubblicità dei Pampers Bambini felici A Cosa servono i pannolini? Cosa vediamo invece nella pubblicità? Noi dobbiamo fare lo stesso. Bambini che giocano spensierati Bambini puliti e profumati!
  5. 5. Consiglio #2 Il segreto della creatività è saper nascondere le proprie Iniziare la presentazione con una slide ˆmotivazionale˜. Delle immagini, una citazione o dei dati statistici che possano incuriosire il pubblico fonti. [A. Einstein] Cupola del Brunelleschi Sempre citare le fonti!
  6. 6. Consiglio #3 Leggiamo o ascoltiamo? Così va un po’ meglio Quanto tempo abbiamo a disposizione? Sempre troppo poco. Ma proviamo comunque a dedicare ogni slide a un solo concetto da esporre.
  7. 7. Consiglio #4 Al massimo tre font dversi! Il Comic fa schifo! Non ci piacciono i font di Office? Cerchiamone di nuovi con Stesso font per la stessa funzione. Teniamo a mente la chiarezza e la leggibilità. Quindi non fare come in questa slide! e attenti ai refusi...
  8. 8. Focus on: reperire nuovi font Office ha dei font orribili? 1. Cerchiamo “font gratis” Meno male che abbiamo uno stuolo di grafici che se ne inventano cento al giorno su google 2. Apriamo una pagina e scarichiamo quelli belli e gratuiti
  9. 9. Focus on: reperire nuovi font 3. Ritrovare il file scaricato (di solito uno .zip) 4. Estrarlo e metterlo nella cartella “Fonts” 5. Office lo inserirà subito nel suo elenco. C:WINDOWSFonts Speriamo che quelli scaricati abbiano tutti i nostri caratteri! (lettere accentate e apostrofo)
  10. 10. Consiglio #5 Slide di introduzione o conclusione I Colori attirano e guidano, ma non prendiamo spunto da Arlecchino Slide di approfondimento Slide comune
  11. 11. Quindi? 1.Mappa concettuale 2.Slide sintetiche 3.Formattazione omogenea 4.Uso ragionato dei colori 5.Pochi font Avete un argomento di PP che vi turba? Scrivete a tondonkona@libero.it

Cinque brevi ma fondamentali consigli (anzi, ordini!) per chi si è stancato di vedere gente che gioca a Forza 4 alle proprie presentazioni.

Views

Total views

2,351

On Slideshare

0

From embeds

0

Number of embeds

1,828

Actions

Downloads

5

Shares

0

Comments

0

Likes

0

×