Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Guida al computer - Lezione 78 - La Masterizzazione Parte 2

634 views

Published on

Come utilizzare un file immagine evitando di masterizzare un disco.

Published in: Education
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Guida al computer - Lezione 78 - La Masterizzazione Parte 2

  1. 1. Guida al Computer “Lezione 78 di ∞” By TheGoodly.com
  2. 2. Guida al Computer IL COMPUTER La Masterizzazione Parte 2
  3. 3. Guida al Computer La Masterizzazione Parte 2 Dopo aver masterizzato rapidamente qualche disco, prova a fare un’immagine! Non devi diventare pittore…
  4. 4. Guida al Computer La Masterizzazione Parte 2 Il file immagine Ne avrai sicuramente sentito parlare.
  5. 5. Guida al Computer La Masterizzazione Parte 2 Ti confesso che la prima volta che le mie orecchie hanno percepito il suono di questa parola associato ad un disco, ho faticato a relazionare le due cose.
  6. 6. Guida al Computer La Masterizzazione Parte 2 Ma che è? Una fotocopia, una scannerizzazione? ….. Blah!!! Analizzando la frase è un po’ ostica la sua comprensione, non tanto per la parola “file” ma collegarla all’altra, “immagine”.
  7. 7. Guida al Computer La Masterizzazione Parte 2 Il file immagine rappresenta un singolo file che viene memorizzato sul disco rigido e che contiene tutte le informazioni (dati) che poi dovranno essere masterizzate su un disco.
  8. 8. Guida al Computer La Masterizzazione Parte 2 Il processo è bidirezionale. Possedendo un file immagine può essere scritto su un disco. Da un disco con dei dati (programma, documenti, video, ecc) è possibile creare un file immagine dello stesso da conservare. Al suo interno quindi è presente tutto in contenuto della fonte, che in questo caso è proprio il supporto ottico.
  9. 9. Guida al Computer La Masterizzazione Parte 2 Potresti chiederti: Ma che senso ha conservare il file immagine? La risposta “principe” è perché così potrai fare “n” copie del disco stesso come fosse una copia di sicurezza, ma attenzione se il supporto e i dati sono coperti da diritti d’autore.
  10. 10. Guida al Computer La Masterizzazione Parte 2 Ma eccoti la risposta bomba che quando l’ho scoperta mi sono detto: “Ma quanti dischi ho sprecato!” Ma poi ho aggiunto: “Mai più ne sprecherò.”
  11. 11. Guida al Computer La Masterizzazione Parte 2 Una volta che hai un file immagine potrai innanzitutto esplorarlo con i programmi dedicati, ma soprattutto potrai testarne il contenuto. Come?
  12. 12. Guida al Computer La Masterizzazione Parte 2 Con un lettore virtuale! BOOOMM! Si, virtuale. Hai presente il lettore CD/DVD del tuo computer?
  13. 13. Guida al Computer La Masterizzazione Parte 2 Beh, un artificio software che permette di “prendere in giro” la macchina computer simulando la presenza di uno o più lettori. Eeehh? Uno o più lettori? Si Goodlier, proprio così.
  14. 14. Guida al Computer La Masterizzazione Parte 2 Potrai creare “n” lettori e visionarli in Esplora Risorse. Sai cosa farne?
  15. 15. Guida al Computer La Masterizzazione Parte 2 Nelle impostazioni del lettore potrai “montare” il file immagine, ossia caricare (trasferire, spostare) quel file che hai creato prima e che potrai consultare liberamente aprendo Esplora Risorse come fosse un CD/DVD fisico che inserisci nel lettore reale del PC.
  16. 16. Guida al Computer La Masterizzazione Parte 2 Accedendo al contenuto, da Esplora Risorse, lo visionerai totalmente e qualsiasi formato dei file esso contenga lo potrai utilizzare premesso che nel sistema operativo sia installato il programma per la sua apertura.
  17. 17. Guida al Computer La Masterizzazione Parte 2 Se fosse un file avviabile (bootable) lo potresti utilizzare anche all’interno di una macchina virtuale per poter testare l’installazione di un sistema operativo prima di installarlo realmente sul tuo computer.
  18. 18. Guida al Computer La Masterizzazione Parte 2 Grandioso vero? Ed una macchina virtuale in azione l’hai già visionata. Se non ricordi dove prova a vedere i video tutorial relativi alle Lezioni N°54, N°55 e N°56.
  19. 19. Guida al Computer La Masterizzazione Parte 2 Troverai descritta un’installazione di Windows grazie all’uso di un programma, Microsoft Virtual PC, in grado di creare una macchina virtuale (a momento opportuno te la presenterò) e la quale può lavorare accedendo tra le altre cose ad un file immagine contenente i file per installare un sistema operativo come fosse un DVD fisico.
  20. 20. Guida al Computer La Masterizzazione Parte 2 Quali programmi scelgo? Come ho scritto in precedenza in base alle tue necessità. Direi come punto di partenza di rivolgerti a programmi gratuiti a meno di necessità particolari, che quindi ricercherai nello specifico.
  21. 21. Guida al Computer La Masterizzazione Parte 2 Certamente avrai sentito parlare di programmi molto performanti ed efficaci dal nome “colorato”, ma senza nulla togliere alla professionalità di tali software, mi allontanerei dall’acquisto o dal loro uso anche in caso di “acquisizione alternativa” (ci siamo capiti…).
  22. 22. Guida al Computer La Masterizzazione Parte 2 Questo perché più operazioni sono in grado di eseguire, per forza di cose, più pesante sarà il programma stesso e quindi maggiori risorse priverà alla tua macchina.
  23. 23. Guida al Computer La Masterizzazione Parte 2 Alcuni programmi sono in grado di eseguire talmente tante funzioni, che quasi il processo di masterizzazione è la loro secondaria missione. A questo punto la semplicità la fa da padrone.
  24. 24. Guida al Computer La Masterizzazione Parte 2 Devo masterizzare, allora acquisisco un programma di masterizzazione, scegliendo quello che mi dia le funzioni che maggiormente utilizzo.
  25. 25. Guida al Computer La Masterizzazione Parte 2 Esiste poi il valore aggiunto che alcuni programmi di masterizzazione non necessitano d’installazione nel sistema operativo (stand alone). Lo scarichi lo “copincolli” sulla tua pendrive ne regoli le opzioni alle tue esigenze e lo utilizzi su tutti i computer dotati di masterizzatori.
  26. 26. Guida al Computer La Masterizzazione Parte 2 Ecco quindi, per renderti cosciente, una piccola lista di operazioni che probabilmente ti troverai ad eseguire nella masterizzazione:  Creare un file immagine da disco (iso, nrg, bin, mds, udf, ecc)  Creare compilation di dati (documenti, foto, mp3, mp4, presentazioni, email, ecc)  CD/DVD Audio (cda)  CD/DVD Video (vob o Blu-Ray)  Copiare un disco  Cancellare un disco
  27. 27. Guida al Computer La Masterizzazione Parte 2 Queste sono le maggiori operazioni che eseguirai nell’arco della tua vita e per qualche utenti anche più del necessario. Detto questo perché cercare programmi complessi quando molti offrono semplicità, azioni intuitive, leggerezza, versatilità e per di più in formato gratuito?
  28. 28. Guida al Computer La Masterizzazione Parte 2 Eccoti allora elencati alcuni programmi che eseguono più o meno le funzioni di cui sopra:  CD burner XP  Infra recorder  Burn Aware  Burn 4 Free  Free CD-DVD Burner Ma guarda che la lista è interminabile…….
  29. 29. Guida al Computer La Masterizzazione Parte 2 Alla prossima lezione per continuare il percorso didattico con nuove attività. P.S.= Buona formazione e condivisione Goodlier.
  30. 30. Guida al Computer La Masterizzazione Parte 2 Stay Tuned Goodlier… Till death do us part! A presto ciao. Carlo Credits: Jingle musicale – http://www.quickmusic.it/it/musicheperilweb.htm Screenshot realizzati da TheGoodly.com RBC
  31. 31. Guida al Computer“Fine lezione 78 di ∞” By TheGoodly.com

×