Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Computer - Guida all'acquisto - Introduzione

886 views

Published on

Introduzione alla Guida all'acquisto di un Computer

Published in: Education
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Computer - Guida all'acquisto - Introduzione

  1. 1. Computer By TheGoodly.com “ Guida all’acquisto ” Introduzione
  2. 2. Guida al Computer Come acquistare il computer che ti serve e non quello che vuole il venditore Ovvero: Come acquistare un computer senza farti fregare
  3. 3. Guida al Computer Complimenti per aver scaricato la guida in PDF. La puoi liberamente condividere e/o regalare a chi pensi possa essere utile a risolvere il difficile problema dell'acquisto di un computer o semplicemente per indirizzarli al percorso didattico del sito http://www.thegoodly.com, seguendo le condizioni d’uso riportate in fondo alla guida o nella pagina dedicata del sito padre http://www.thegoodly.com/p/disclaimer.html Computer – Guida all’acquisto
  4. 4. Guida al Computer Computer – Guida all’acquisto <ul><li>I 7 benefici di questa guida </li></ul><ul><li>Durante la lettura acquisirai un'apertura mentale che ti eviterà di cadere nelle trappole dei venditori senza scrupoli. </li></ul><ul><li>Conoscerai alcune nozioni per scegliere il computer indicato alle tue necessità. </li></ul><ul><li>Potrai finalmente risparmiare dei soldi acquistando una macchina adeguata all'uso che ne farai. </li></ul><ul><li>Sarai in grado di aiutare le persone della tua cerchia nell'apparente semplice azione dell'acquisto. Te ne saranno grate. </li></ul><ul><li>Inizierai il percorso conoscitivo sul computer affrontando il 1° problema sul quale o cosa comprare. </li></ul><ul><li>Comprenderai che i computer non sono tutti uguali. </li></ul><ul><li>Infine, forse la meno importante di tutte, inizierai a conoscermi un po' di più. </li></ul>
  5. 5. Guida al Computer Computer – Guida all’acquisto L'acquisto di un computer Hai mai acquistato un computer per te, per un amico o per un parente? Ti è capitato di assistere all'acquisto di un computer in un negozio? Quotidiane azioni che si ripetono moltissime volte nel mondo. Eppure nell’apparente semplicità delle azioni nel comprare qualcosa si nascondono insidie oscure a moltissime persone.
  6. 6. Guida al Computer Computer – Guida all’acquisto <ul><li>In un ipotetico acquisto, esempio valido per una qualsiasi cosa, </li></ul><ul><li>esistono credo tre tipi di acquirenti: </li></ul><ul><li>L'informato </li></ul><ul><li>Il disinformato </li></ul><ul><li>L’economicamente spensierato </li></ul><ul><li>Penso comprenderai, facilmente, che è inutile citare esempi per </li></ul><ul><li>gli acquirenti che appartengono ai gruppi 1 e 3. </li></ul>
  7. 7. Guida al Computer Computer – Guida all’acquisto L'informato sa tutto! Tutto su ciò che vuole acquistare e termina l'operazione in un tempo variabile tra i 5 e i 10 minuti. Sa cosa vuole: entra nel negozio, lo chiede ed infine paga. L’economicamente spensierato, sia esso informato che disinformato, impiega molto meno; incarica qualcuno e se lo fa comprare (CHE SPETTACOLO!!!).
  8. 8. Guida al Computer Computer – Guida all’acquisto Non ci rimane che parlare del tipico esempio di acquirente ignaro in materia che tra l'altro si configura con la maggioranza delle situazioni reali, il disinformato. Consentimi un'affermazione forte e forse presuntuosa. Molte delle persone che decidono di acquistare un computer brancolano nel buio.
  9. 9. Guida al Computer Computer – Guida all’acquisto Questo perché per ottimizzare la scelta non bisogna solo sapere cosa fare con il computer. Il tipo di macchina da acquistare deve essere correlata all'uso che occorre farne in termini di prestazioni. Le prestazioni della stessa non sono facilmente evidenti e spesso la scheda tecnica che accompagna il computer in vetrina è incompleta; a volte poi contiene anche errori. Dominare le sfumature delle sigle riportate sulla scheda significa essere un esperto o quantomeno una persona addentrata nel campo, che tra l'altro difficilmente acquisterebbe un desktop bello e pronto.
  10. 10. Guida al Computer Computer – Guida all’acquisto Il motivo? Semplice. Chi ha acquisito un minimo di conoscenze, configura la struttura hardware da sé o con l'aiuto di strumenti online. Il risultato sarà un'ottimizzazione dell'efficienza della macchina e spesso anche un risparmio economico.
  11. 11. Guida al Computer Computer – Guida all’acquisto Con questo report non acquisirai la conoscenza dei componenti di un computer naturalmente. Occorrerebbero moltissime pagine e comunque ciò lo acquisirai seguendo il percorso didattico navigando sul sito. Il report ti fornirà un’apertura mentale nella gestione dell’acquisto di un PC, presentandoti al negozio preparato nella forma mentis e non bere così, tutto il mare di parole che fluisce dalla bocca del venditore senza scrupoli; ma razionalizzandolo.
  12. 12. Guida al Computer Computer – Guida all’acquisto Ma perché dovrei ascoltarti? Ora chiediti pure perché ascoltare queste mie informazioni. Ti rispondo con un aneddoto. Circa 15 anni or sono, nel laboratorio di elettronica in cui lavoro comparve un oggetto alieno. Un computer (tecnicamente era un Pentium 1 con processore a 166 MHz, HD da 4 GigaByte, 32 MegaByte di RAM e con installato il vecchio Windows 95).
  13. 13. Guida al Computer Computer – Guida all’acquisto Macchina misteriosa per me. Non sapevo nemmeno quale fosse la procedura per accenderlo, (se c’era…). Sinceramente mi sentivo impacciato ad agire. Bloccato su ogni maschera (finestra) che compariva. Come dover guidare una macchina non solo senza sapere nulla sul motore ma nemmeno dove inserire la chiave per l’accensione.
  14. 14. Guida al Computer Computer – Guida all’acquisto In quel periodo nel laboratorio ero il più giovane e quindi mi sono buttato nel cercare di comprendere questo misterioso oggetto. Frequentemente il mio agire inesperto produceva danni al sistema operativo. Blocchi permanenti, schermate blu, eliminazioni di file improponibili. Ero capace di creare danni impossibili.
  15. 15. Guida al Computer Computer – Guida all’acquisto Fortunatamente per me e sfortunatamente per lui c’era il mio capo Tonino che, mio coetaneo e di santa pazienza, riparava i danni causati dal questo sgangherato operatore. Io da parassita modello, effettuavo l’unica operazione di furto lecita. Rubare con gli occhi. Assorbivo come una spugna tutte le azioni e le operazioni che effettuava. Addirittura mi scrivevo dei piccolissimi appunti nei passi più difficili.
  16. 16. Guida al Computer Computer – Guida all’acquisto Complice la passione scoperta per questo mondo informatico, che comunque aveva radici scolastiche, giorno dopo giorno mi proiettava verso quel traguardo mai raggiungibile, causa il continuo evolversi della tecnologia, che è la conoscenza dei computer. La costanza e la voglia di evolvermi mi ha portato ad acquisire un numero di nozioni abbastanza corposo, tale che mi permette di trasferire il mio Know-how a chi ne sa meno di me e contestualmente ad istruirmi da chi ne sa molto più di me.
  17. 17. Guida al Computer Computer – Guida all’acquisto La chiave di svolta del passaggio della barricata è stata da subito la mia attitudine a divulgare le nozioni acquisite implementate dalla mia esperienza. Proprio non ce la faccio a tenermi dentro le conoscenze. Passami la battuta: A me le cose (informazioni) entrano dalle orecchie ed escono (sempre le informazioni) dalla bocca.
  18. 18. Guida al Computer Computer – Guida all’acquisto Questi passi mi hanno portato sin da subito a condividere i problemi affrontati e risolti con coloro a cui si presentava lo stesso problema ma in tempi successivi ai miei. Non facevo altro che dirgli che il dato problema lo avevo risolto facendo questo e quest’altro. Giorno dopo giorno ho quindi collaborato con amici, colleghi e parenti nella soluzione di problemi che oggi ho scoperto essere i più comuni e conseguentemente ho realizzato l’importanza di istruirsi ed istruire per migliorare l’approccio ai computer.
  19. 19. Guida al Computer Computer – Guida all’acquisto <ul><li>Una volta acquisita una nozione la semplice applicazione nel PC </li></ul><ul><li>ti porterà inevitabilmente ad approcciare nuovi problemi più </li></ul><ul><li>complessi portandoti sempre al punto di partenza. </li></ul><ul><li>Ora che faccio? Come vado avanti? Chi mi può aiutare? </li></ul><ul><li>Hai 2 possibilità: </li></ul><ul><li>Fare l’autodidatta </li></ul><ul><li>Seguire i più informati </li></ul>
  20. 20. Guida al Computer Computer – Guida all’acquisto La prima opportunità la puoi senz’altro attuare senza problemi. Solo il tempo sarà il tuo nemico e la difficoltà sarà nel fatto che sperimenterai su te stesso e sulla tua macchina. La seconda è se vogliamo da parassita, in quanto si appoggia sull’esperienza altrui, ma più rapida e meno densa di ostacoli. Se non avessi avuto accanto il buon Tonino il mio percorso iniziale avrebbe avuto maggiori difficoltà ad evolversi ed in estremo mi avrebbe anche potuto far allontanare da questo mondo.
  21. 21. Guida al Computer Computer – Guida all’acquisto A cosa puoi andare incontro? Ti sei mai chiesto quanto e cosa ti costa non informarti prima dell’acquisto di qualcosa? La risposta che mi sono data è plurima. Carlo ma che hai scritto? Intendo dire multipla, ma non come la macchina della Fiat!
  22. 22. Guida al Computer Computer – Guida all’acquisto L’acquisto impulsivo può essere efficace solo per una serie di eventi. È una minoranza dei casi comunque. Di norma non hai la certezza che quello che acquisti ti produca effetti benèfici. Puoi avere certamente un risparmio di tempo iniziale, ma in seguito ti potrebbe portare a perdite di tempo perché non rispecchia propriamente le tue necessità.
  23. 23. Guida al Computer Computer – Guida all’acquisto Non avendo acquistato su misura per te e le tue esigenze può complicarti non poco l’utilizzo della macchina se troppo complessa. E quindi il risparmio di tempo iniziale si annullerebbe maledettamente in drammatiche perdite di tempo future. Ciò inevitabilmente ti porterà ad acquisire un altro problema frequentissimo nella vita quotidiana. Lo STRESS.
  24. 24. Guida al Computer Computer – Guida all’acquisto Ancora, se acquisti alla cieca e la spesa in gioco non è bassissima, corri anche il rischio di gettare dei soldi nelle tasche del venditore. Quindi eseguire azioni istintive porta ad imbatterci quasi certamente con problemi. Non intendo dire che non si debbano fare le cose in autonomia, perché non significa questo sentirsi pieni di sé o essere presuntuosi. Di certo ognuno di noi è maturo e fortunatamente non ha bisogno di un tutore.
  25. 25. Guida al Computer Computer – Guida all’acquisto Hai mai acquistato un computer per te, per un amico o per un Parente? La cosa importante è che, passami ora si la presunzione di aver compreso, se la posta in gioco è alta o relativamente alta (e l’acquisto di un computer credo non sia cosa leggera) è determinante informarsi per non finire o meglio per ridurre la possibilità di finire nella rete di moltissimi volponi presenti nel mercato.
  26. 26. Guida al Computer Computer – Guida all’acquisto Diverse volte mi si è attorcigliato l’intestino dopo aver realizzato di aver speso più del necessario e ancor di più se il prodotto acquistato non rappresentava le mie iniziali aspettative e la mia incapacità di domare il mio istinto ha portato ad un acquisto improprio. Solo informarti prima ti permetterà di ottenere i benefici: Risparmio di tempo, stress e soldi.
  27. 27. Guida al Computer Computer – Guida all’acquisto Come si svolge l’acquisto di un computer? Torniamo alla scelta del PC. Goodlier, rispondi a questa banale domanda. Acquisteresti mai una fuoriserie per una città affollatissima? Risposta: ASSOLUTAMENTE SI! Per fare lo sborone! Altrimenti? ASSOLUTAMENTE SI! Per ostentare ricchezza!
  28. 28. Guida al Computer Computer – Guida all’acquisto Ma se sei una persona con una certa cultura e buon senso, penso che acquisterai un'autovettura di tutto rispetto, magari anche di grossa cilindrata, così se vuoi apparire puoi comunque attestare un buono status sociale, che principalmente vada bene per il folle traffico cittadino. Allo stesso modo dovrai tassativamente acquistare un PC che rispecchi l'uso che ne farai. Il vantaggio sarà economico, perché non ti molleranno la macchina apparentemente più performante, ma soprattutto nell'utilizzo.
  29. 29. Guida al Computer Computer – Guida all’acquisto Immagina questa scena. Situazione tipo in un negozio che vende computer desktop o portatili: Richiesta acquirente (A): Salve dovrei comprare un computer. Domanda venditore (V): Desktop o portatile? Riposta 1 di (A): No, no, non portatile (se non sa cosa vuol dire desktop ma non vuole dirlo per timore di brutte figure). Risposta 2 di (A): Desktop (se lo sa).
  30. 30. Guida al Computer Computer – Guida all’acquisto A questo punto già si crea un bivio che dipende dalle conoscenze o dallo scopo del venditore. Un venditore senza scrupoli lo porta decisamente ed inevitabilmente verso la macchina ultima uscita più performante ed inesorabilmente più costosa. Alludendo alle eccezionali ed innovative performance che tale computer possiede farà di tutto per mollarlo al malcapitato. E se fosse fuori budget per l'acquirente, il venditore scenderebbe di un gradino e così via.
  31. 31. Guida al Computer Computer – Guida all’acquisto L'utente dopo l'acquisto si ritroverebbe certamente con una macchina buona, o meglio ancora ottima ma che verosimilmente è sovrastrutturata per le sue necessità. Un “venditore ottimizzatore”, invece, effettua una serie di domande all'acquirente per focalizzare il target (bersaglio) di vendita adeguato a chi utilizzerà la macchina. Certo, Goodlier, potresti controbattere a quanto scritto dicendo: Va be' ma se acquisto una macchina costosa riuscirò ad effettuare le stesse cose che farei con un PC più economico ma più velocemente.
  32. 32. Guida al Computer Computer – Guida all’acquisto Questo è certamente un vantaggio inconfutabile se nelle due macchine lavorano i medesimi software. Accade a volte che il guadagno in termini di rapidità nell'eseguire i compiti venga sperperato a fronte di un numero maggiore di programmi installati o versioni più complete (più pesanti) degli stessi proprio perché il PC possiede migliori prestazioni.
  33. 33. Guida al Computer Computer – Guida all’acquisto Un po' come se possedessi due macchine identiche ma con cilindrata diversa. Ovviamente quella con cilindrata maggiore ti permetterà di raggiungere prestazioni migliori dell'altra. Ma se la sovraccarichi troppo……? Se un PC con elevate prestazioni viene appesantito con una quantità impropria di programmi, ancor peggio se ridondanti cioè già presenti sul Computer, oppure con programmi molto pesanti, ecco che un computer con prestazioni inferiori risulta migliore perché è tenuto efficiente da un utente ottimizzatore.
  34. 34. Guida al Computer Computer – Guida all’acquisto Oggi i processori in vendita hanno velocità (Gigahertz – 1Ghz = 1.000.000.000 Hz) elevatissime rispetto al quinquennio o decennio (Megahertz – 1Mhz = 1.000.000 Hz) scorso ed a mio modo di vedere le prestazioni più spinte sono giustificate solo per corpose, pesanti elaborazioni video e/o videogiochi molto curati nella grafica. In quest'ultimo caso mi trovi assolutamente contrario nell'acquistare un PC o peggio un portatile per il solo scopo di giocare.
  35. 35. Guida al Computer Computer – Guida all’acquisto Esistono o no le consolle di gioco (Playstation, Xbox, Nintendo,..)? Pur se non sono un grande conoscitore delle consolle, mi vien da pensare, avranno o no qualche diamine di specifica tecnica dedicata, per fornire straordinariamente bene un qualcosa che li faccia preferire ai computer nell'impiego specifico dei videogiochi?
  36. 36. Guida al Computer Computer – Guida all’acquisto Come scegliere il tuo computer ideale In generale direi che nel caso di un acquisto per un esclusivo uso di programmi per ufficio, è sufficiente acquistare un computer con i processori meno veloci. Non ho scritto lenti volutamente in quanto come ho affermato prima, oramai i processori in vendita hanno tutti velocità vertiginose.
  37. 37. Guida al Computer Computer – Guida all’acquisto P.S.= Fammi sapere com’è andato il tuo acquisto contattandomi a info@thegoodly.com P.P.S.= È gradito un feedback di qualunque natura su questo report per migliorarlo dove necessario ed offrire così un prodotto migliore a te ed alle altre persone che lo consulteranno. Grazie . Un caloroso saluto Goodlier.
  38. 38. Guida al Computer NOTA PER IL POSSESSORE: Questa è un’introduzione al report/video: Computer Guida all’acquisto. Per non perderti la guida completa ed ottenere dei bonus futuri sottoscriviti al sito subito da questa pagina: http://computerguidaallacquisto.blogspot.com Riceverai questa guida in formato PDF ed altro. PBB Computer – Guida all’acquisto
  39. 39. Guida al Computer Stay Tuned Goodlier Buono studio ed a presto ciao. Carlo Porta Credits: Jingle musicale – http://www.quickmusic.it/it/musicheperilweb.htm PBB Computer – Guida all’acquisto
  40. 40. Guida al Computer Computer – Guida all’acquisto Per continuare a seguire il percorso didattico naviga sul sito: www.TheGoodly.com
  41. 41. Guida al Computer Computer – Guida all’acquisto In alternativa puoi consultare il materiale didattico ed interagire sulle rispettive piattaforme: Videotutorial: Youtube sul canale TheGoodlyTV o su Vimeo. Presentazioni su: Slideshare Social network: Facebook, Twitter Buono studio ed a presto. Ciao.
  42. 42. Computer By TheGoodly.com “ Guida all’acquisto ” Fine Introduzione

×