Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.
Una nostra storia di successo
L’ Azienda
La nuova Unieuro è il primo retailer multicanale in
Italia con 450 punti vendita in grado di offrire una
brand ...
L’ Azienda
1,5 miliardi di fatturato annuo
450 punti vendita in tutto il territorio nazionale
MISSION: Portare a tutti la ...
L’ Esigenza
Unieuro consegna ogni giorno migliaia di prodotti a tutti i punti vendita nel
territorio italiano.
L’azienda c...
La soluzione
La soluzione
Unieuro ha deciso di digitalizzare i documenti aziendali per eliminare la
carta dai propri processi, partendo...
L’invio dei DDT
Il DDT non “viaggia” più in formato cartaceo, ma viene condiviso in formato
elettronico con i punti di dis...
La condivisione dei DDT
Cliccando sul link per l’accesso alla
condivisione, l’utente del punto vendita è
indirizzato sul p...
La Gestione dei Documenti
I DDT digitali e i relativi CMR creati vengono archiviati automaticamente in
Arxivar, che crea u...
Integrazione ERP-ARXivar
IBM/AS400
Tutti i documenti consultabili
direttamente dal documentale e
dal gestionale
Conservazi...
I Benefici
 Condivisione delle informazioni
aziendali più efficiente
 Aumento della collaborazione tra attori
interni ed...
I Benefici
 Dematerializzazione documentazione e
conservazione elettronica in house
 Separazione delle fasi d’invio fisi...
La parola al cliente
“Arxivar ha apportato alla nostra realtà
aziendale 3 vantaggi distintivi:
la dematerializzazione o di...
Upcoming SlideShare
Loading in …5
×

Case History Unieuro

1,043 views

Published on

Unieuro con Talea Consulting e Arxivar digitalizza i documenti aziendali per eliminare la carta dai propri processi, partendo dalla gestione dei DDT.

Published in: Technology
  • Be the first to comment

Case History Unieuro

  1. 1. Una nostra storia di successo
  2. 2. L’ Azienda La nuova Unieuro è il primo retailer multicanale in Italia con 450 punti vendita in grado di offrire una brand experience rilevante ed integrata tra le diverse opzioni d'acquisto on e off line.
  3. 3. L’ Azienda 1,5 miliardi di fatturato annuo 450 punti vendita in tutto il territorio nazionale MISSION: Portare a tutti la migliore tecnologia al servizio della loro vita Più di 3000 dipendenti
  4. 4. L’ Esigenza Unieuro consegna ogni giorno migliaia di prodotti a tutti i punti vendita nel territorio italiano. L’azienda cercava una soluzione per semplificare e velocizzare le attività di logistica outbound. Obiettivo: Condividere e tracciare l’invio dei documenti di trasporto dal magazzino centrale a tutti i punti vendita.
  5. 5. La soluzione
  6. 6. La soluzione Unieuro ha deciso di digitalizzare i documenti aziendali per eliminare la carta dai propri processi, partendo dalla gestione dei DDT, che in termini di numeri e costi rappresentava il processo più oneroso ed impegnativo. Oggi i Documenti di Trasporto, per la consegna della merce dai magazzini centrali verso i diversi punti vendita, i franchising e gli hub di zona, sono gestiti in modalità esclusivamente elettronica.
  7. 7. L’invio dei DDT Il DDT non “viaggia” più in formato cartaceo, ma viene condiviso in formato elettronico con i punti di distribuzione, ancora prima della consegna della merce. Dopo la preparazione, la merce viene consegnata ai corrieri insieme al/ai CMR, che riassume gli oggetti del trasporto.
  8. 8. La condivisione dei DDT Cliccando sul link per l’accesso alla condivisione, l’utente del punto vendita è indirizzato sul portale di Arxivar/Unieuro dal quale può consultare il riepilogo dei DDT ed effettuare il download, con un solo click.
  9. 9. La Gestione dei Documenti I DDT digitali e i relativi CMR creati vengono archiviati automaticamente in Arxivar, che crea una “condivisione” contenente tutti i DDT presenti in un CRM e il documento riepilogativo, un unico file. In Arxivar vengono anche archiviati e gestiti gli altri documenti fiscali, quali ad esempio le Fatture di Vendita e di Acquisto. Ognuno di questi documenti è consultabile anche dal gestionale e dagli altri sistemi utilizzati da Unieuro. Con Arxivar viene anche controllata la sequenzialità della numerazione dei documenti fiscali archiviati prima dell’invio al sistema che si occupa della Conservazione Elettronica a norma.
  10. 10. Integrazione ERP-ARXivar IBM/AS400 Tutti i documenti consultabili direttamente dal documentale e dal gestionale Conservazione Elettronica dei documenti Condivisione con i Punti Vendita e controllo della Condivisione La Gestione dei Documenti
  11. 11. I Benefici  Condivisione delle informazioni aziendali più efficiente  Aumento della collaborazione tra attori interni ed esterni all’azienda  Governo dei processi e dei controlli  Miglioramento sicurezza: i documenti dematerializzati e archiviati non si possono smarrire  Integrazione con le altre soluzioni gestionali utilizzate dall’azienda
  12. 12. I Benefici  Dematerializzazione documentazione e conservazione elettronica in house  Separazione delle fasi d’invio fisico del prodotto e invio del documento di trasporto. La prima fase può partire senza dover attendere la seconda.  Tracciamento in tempo reale dei punti vendita che hanno effettivamente consultato i documenti  Riduzione dei tempi di spedizione della merce  Aumento della customer satisfaction
  13. 13. La parola al cliente “Arxivar ha apportato alla nostra realtà aziendale 3 vantaggi distintivi: la dematerializzazione o digitalizzazione dei documenti estesa oltre che ai DDT ad altre tipologie documentali con sostanziale abbattimento costi; la condivisione temporizzata dei documenti digitali tramite link anziché tramite la diffusione di allegati ha aumentato il livello di affidabilità e di sicurezza della Distribuzione delle informazioni grazie al monitoraggio degli accessi; infine, ma no in ordine di importanza, la modularità di ARxivar ci ha consentito di calarlo ad hoc in diverse aree aziendali fornendoci altresì molteplici spunti per future applicazioni. Unieuro

×