Analisi della Reputazione online: Caso Gambero Rosso

2,453 views

Published on

Il buzz online e i parametri che hanno influito nella diffusione virale delle informazionil sul caso della Guida 2010 del Gambero Rosso

  • Be the first to comment

Analisi della Reputazione online: Caso Gambero Rosso

  1. 1. Analisi visibilità - aprile 2005 Analisi della Reputazione online: Caso Gambero Rosso
  2. 2. Caso Gambero Rosso Ottobre 2009. Esce la Guida del Gambero Rosso 2010. Viene segnalata la recensione al ristorante “Cascina Lenga” di Botticino: il punteggio del locale si è alzato, rispetto al giudizio dell’anno precedente, di un centesimo. Il ristorante “Cascina Lenga” è, però, bruciato per incendio doloso nel 2007. + = www
  3. 3. Percorso del buzz online
  4. 4. 29 ottobre Il caso viene proposto per primo nel blog Terra Uomo Cielo: immediata la risposta. 22 i commenti al post. http://terrauomocielo.org/2009/10/29/gambero-rosso-autogol-di-tacco/ La capacità virale del post viene amplificata sfruttando il canale Facebook: oltre 350 amici al profilo. Alto l’interesse, arrivano i primi commenti anche sul social network. Tappe fondamentali:
  5. 5. 31 ottobre Il caso viene ripreso e lanciato da 2 siti di riferimento del settore: Il post su www.dissapore.com genera 23 commenti. Importante l’utilizzo di Twitter per diffondere il contenuto dell’articolo, i tweet saranno costanti in tutto l’arco temporale e sarà evidente il loro contributo alla diffusione del buzz. 4 Nov. Esplode il caso nelle più importanti testate di quotidiani online e offline Tappe fondamentali:
  6. 6. 31 ottobre http://www.gamberorosso.it/grforum/viewtopic.php?f=7&t=74940&st=0&sk=t&sd=a&hilit=Antica+Cascina+Lenga Tappe fondamentali: Il caso viene segnalato sul forum ufficiale del Gambero Rosso: numerosi i link che rimandano agli articoli e altrettanto numerose le richieste di spiegazioni per questo refuso.
  7. 7. 1 Nov. Risposta da parte di una delle curatrici della guida (Clara Barra) su Facebook: tramite una nota come commento al link dell’articolo. Acceso il dibattito sul social network. La risposta è stata ripresa e commentata anche su altri canali. La polemica si sposta dal caso effettivo alle considerazioni sul perché ci sia stato il refuso. http://terrauomocielo.org/2009/11/02/gambero-rosso-clara-barra-risponde/ 2 Nov. Tappe fondamentali:
  8. 8. 6 Nov. Risponde il direttore del Gambero Rosso: si accendono i toni sul forum e si riscontra un rinnovato e numeroso afflusso e partecipazione alla discussione. http://cibario.wordpress.com/2009/11/02/lista-exploit/#comment-126 Nascono polemiche collaterali. Tappe fondamentali:
  9. 9. 17 Nov. Il caso viene trattato dalle Iene in prima serata ItaliaUno. Ripartono i commenti sopiti da qualche giorno. http://www.dissapore.com/primo-piano/il-granchio-del-gambero-e-le-iene/ 15 Nov. Anticipa il servizio delle Iene: partecipa ai commenti il dottor Cernilli. Polemica accesa. Tappe fondamentali: Riporta il servizio delle Iene: 19 i commenti (in data 19/11) http://www.dissapore.com/primo-piano/come-si-fanno-le-guide-dei-ristoranti-parte-prima/ 18 Nov.
  10. 10. Percorso quantitativo del buzz online
  11. 11. La storia continua … ?
  12. 12. www.tsw.it blog.tsw.it Grazie! Angela Falotico [email_address] aboutyou.it

×