Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Presentazione

28 views

Published on

Presentazione del progetto denominato Giornate di Solidarietà per la Raccolta Sangue

Published in: Services
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Presentazione

  1. 1. #forumpa2019 forumpa2019.eventifpa.it
  2. 2. FORUM PA 2019 Premio PA sostenibile – II EDIZIONE 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 GIORNATE DI SOLIDARIETA’ PER LA RACCOLTA SANGUE MUNICIPIO ROMA XV in collaborazione con Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ASL Roma 1, Ospedale San Pietro e Azienda Universitario-Ospedaliera Sant’Andrea Alimentazione, Salute e Welfare
  3. 3. FORUM PA 2019 Premio PA sostenibile – II EDIZIONE 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 IL GRUPPO DI PROGETTO L’azione progettuale è stata sviluppata e gestita dalla Presidenza del Municipio XV di Roma Capitale in collaborazione, in un primo momento, con il MAECI (Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) e la ASL Roma 1, a cui si sono poi uniti l’Ospedale San Pietro e l’Azienda Universitario-Ospedaliera Sant’Andrea. Al progetto hanno aderito alcune Associazioni di Donatori di Sangue, munite di autoemoteca, attive sul territorio del Municipio Roma XV (AVIS Comunale Roma, AVIS Intercomunale San Pietro, Croce Rossa, Ema Roma).
  4. 4. FORUM PA 2019 Premio PA sostenibile – II EDIZIONE 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PRESENTAZIONE DELLA SOLUZIONE Sin dal proprio insediamento, uno degli obiettivi della Giunta del Municipio Roma XV è stato l’incremento, sul territorio municipale, di iniziative dirette sia alla raccolta di “sacche di sangue” sia alla formazione/informazione dei cittadini, piccoli e grandi, sull’importanza, tanto dal punto di vista sanitario che sociale, dell’atto di “donare il sangue”. “ ENTI E CITTADINI UNITI A SOSTEGNO DELLE PERSONE IN DIFFICOLTA’ ” Questo è il fondamento del progetto che ha visto la volontà di collaborare ed essere attori primari il Municipio Roma XV, il MAECI, la ASL Roma 1 (prima giornata di raccolta sangue su strada – 16.12.2017 - piazzale antistante il MAECI) insieme all’Ospedale San Pietro e all’Azienda Universitario-Ospedaliera Sant’Andrea (triennio 2018- 2020 - n. 4 giornate anno di raccolta sangue su strada effettuate/da effettuarsi in diverse aree del territorio Municipale con appuntamento fisso, nel periodo natalizio, presso il piazzale antistante il MAECI). Al progetto ha aderito anche la Federazione Italiana Rugby (F.I.R.) partecipando e promuovendo n. 2 giornate di donazione sangue (21.09.2018 e 09.03.2019) Il progetto «Giornate di solidarietà per la raccolta sangue» prevede inoltre, nell’anno 2020: • diversi incontri per la formazione, informazione e sensibilizzazione alla donazione del sangue di studenti, insegnanti e famiglie delle scuole del territorio; • una giornata-evento conclusiva (Parco della Villa di Livia), aperta a tutti i cittadini, che vedrà la partecipazione, oltre agli Enti promotori e alle Associazioni di Donatori di Sangue ed Enti (es. F.I.R.) che hanno sposato il progetto, di personalità di spicco del settore sanitario.
  5. 5. FORUM PA 2019 Premio PA sostenibile – II EDIZIONE 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PRESENTAZIONE DELLA SOLUZIONE La soluzione progettuale è adatta per tutti gli Enti che, attraverso un azione sinergica e condivisa, vogliono aumentare la propria presenza e prossimità con il territorio nel quale operano e/o sono dislocati, promuovendo azioni di solidarietà e campagne di formazione/informazione per la diffusione di buone pratiche e azioni dirette al bene pubblico, al fine di consolidare i legami con la società civile nonché sviluppare in noi cittadini il valore infinito che ha ogni nostra azione a favore del “prossimo ”. “Donare una speranza, anche piccola, a chi sta percorrendo una strada buia, illumina il futuro di chi la riceve e l’anima di chi la dona”
  6. 6. FORUM PA 2019 Premio PA sostenibile – II EDIZIONE 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 ANAGRAFICA DEL REFERENTE Nome e Cognome: Stefano Simonelli Ufficio: Presidente del Municipio Roma XV Email: stefano.simonelli@comune.roma.it

×