Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

'MT4 Academy': il pattern IDNR4

811 views

Published on

Enrico Malverti illustra come riconoscere il pattern IDNR4 sui grafici e ne analizziamo la sua efficacia.

Programma
Il pattern: definizione
- Applicazione a mercati aperti
- Analisi su valute, commodities e indici
- Timeframe da prediligere

Iscriviti ai prossimi webinars: http://goo.gl/0nAmXM
Registrazione del webinar sull'argomento https://youtu.be/JlObIu2brPo

Published in: Education
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

'MT4 Academy': il pattern IDNR4

  1. 1. www.enricomalverti. com PATTERN SEARCH 30 MARZO 201630 MARZO 2016
  2. 2. www.enricomalverti. com Significatività Robustezza I pattern più usati per la progettazione di trading systems sono quindi quelli che soddisfano i seguenti criteri: 1. elevata significatività statistica (ossia si manifestano con frequenza elevata sui mercati finanziari); 2. facilmente identificabili con regole certe e non aleatorie (cosa difficile per un testa e spalle. Ad esempio bisognerebbe stabilire quanto deve essere ampio un testa e spalle? Ossia in quante barre può svilupparsi? Quanta differenza deve esserci tra la testa e le spalle? E via di questo passo) e codificabile in un linguaggio di programmazione
  3. 3. www.enricomalverti. com I pattern che rispondono a questi requisiti sono quelli formati da un numero contenuto di barre, solitamente inferiore a quattro, più frequentemente inferiori a tre. Il vantaggio di individuare queste configurazioni grafiche è presto detto: i pattern sono la rappresentazione più diretta ed immediata dei rapporti di forza tra compratori e venditori sui mercati finanziari che portano alla definizione dei prezzi.
  4. 4. www.enricomalverti. com oltre ai due requisiti sopraccitati devono soddisfare anche leoltre ai due requisiti sopraccitati devono soddisfare anche leoltre ai due requisiti sopraccitati devono soddisfare anche leoltre ai due requisiti sopraccitati devono soddisfare anche le seguenti condizioni:seguenti condizioni:seguenti condizioni:seguenti condizioni: robustezza: ogni pattern oltre che significativo deve essererobustezza: ogni pattern oltre che significativo deve essererobustezza: ogni pattern oltre che significativo deve essererobustezza: ogni pattern oltre che significativo deve essere robusto ossia dare indicazioni univoche non su un unicorobusto ossia dare indicazioni univoche non su un unicorobusto ossia dare indicazioni univoche non su un unicorobusto ossia dare indicazioni univoche non su un unico mercato ma su numerosi mercati tra loromercato ma su numerosi mercati tra loromercato ma su numerosi mercati tra loromercato ma su numerosi mercati tra loro decorrelatidecorrelatidecorrelatidecorrelati;;;; vantaggio statistico: ciascun pattern deve dare indicazionivantaggio statistico: ciascun pattern deve dare indicazionivantaggio statistico: ciascun pattern deve dare indicazionivantaggio statistico: ciascun pattern deve dare indicazioni che offrano un vantaggio competitivo rispetto al lancio di unache offrano un vantaggio competitivo rispetto al lancio di unache offrano un vantaggio competitivo rispetto al lancio di unache offrano un vantaggio competitivo rispetto al lancio di una moneta, ossia deve consentire di ipotizzare un 60% dimoneta, ossia deve consentire di ipotizzare un 60% dimoneta, ossia deve consentire di ipotizzare un 60% dimoneta, ossia deve consentire di ipotizzare un 60% di probabilitprobabilitprobabilitprobabilitàààà che il mercato si muova al rialzo, se si tratta di unche il mercato si muova al rialzo, se si tratta di unche il mercato si muova al rialzo, se si tratta di unche il mercato si muova al rialzo, se si tratta di un patternpatternpatternpattern ““““bullishbullishbullishbullish”””” e un 60% di probabilite un 60% di probabilite un 60% di probabilite un 60% di probabilitàààà che il mercato si muovache il mercato si muovache il mercato si muovache il mercato si muova al ribasso se si tratta di un patternal ribasso se si tratta di un patternal ribasso se si tratta di un patternal ribasso se si tratta di un pattern ““““bearishbearishbearishbearish””””....
  5. 5. www.enricomalverti. com Pattern a 3 barre
  6. 6. www.enricomalverti. com Example of an overnight trading system based on indicator of my creation similar to Supertrend but with a different formula based on standard deviation. Some examples of entry strategies:
  7. 7. www.enricomalverti. com IDNR4 Associa una barra inside (che sta tutta dentro al range della barra che precede) ad una narrow range (la più piccola delle ultime 4 barre). Indica una contrazione di volatilità, una fase di indecisione, di equilibrio tra domanda ed offerta che precede un movimento direzionale.
  8. 8. www.enricomalverti. com IDNR4: esempi su EURUSD
  9. 9. www.enricomalverti. com IDNR4: esempi su EURUSD
  10. 10. www.enricomalverti. com IDNR4: i risultati su EURUSD dal 2001
  11. 11. www.enricomalverti. com IDNR4: i risultati su EURUSD dal 2001
  12. 12. www.enricomalverti. com IDNR4: i risultati su EURJPY dal 2001

×