Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Template premio forum pa 2018 we neetyou-comunebologna

45 views

Published on

"We Neet You" intende valorizzare risorse e competenze di 50 giovani tra i 18 e i 25 anni che non studiano e non lavorano, i cosiddetti "neet", acronimo per "not (engaged) in education, employment or training", offrendo loro conoscenze e strumenti per inserirsi nel mondo del lavoro e vivere esperienze pratiche in ambito multimediale, teatrale, artistico-artigianale e di progettazione digitale.

Published in: Education
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Template premio forum pa 2018 we neetyou-comunebologna

  1. 1. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 “WE NEET YOU” Azioni integrate e partecipate per valorizzare risorse e competenze Comune di Bologna - Servizi per i giovani - Scambi e soggiorni all'estero Capitale umano ed educazione
  2. 2. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 IL GRUPPO DI LAVORO Laura Tagliaferri - Responsabile Servizi per i giovani - Scambi e soggiorni all'estero e tutto il personale comunale dell'ufficio. Consulenti esterni, associazioni e realtà attive sul territorio in ambito giovanile.
  3. 3. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PRESENTAZIONE DELLA SOLUZIONE 1/2 “We Neet You” intende valorizzare risorse e competenze di 50 giovani tra i 18 e i 25 anni che non studiano e non lavorano, i cosiddetti "neet", acronimo per "not (engaged) in education, employment or training", offrendo loro conoscenze e strumenti per inserirsi nel mondo del lavoro e vivere esperienze pratiche in ambito multimediale, teatrale, artistico-artigianale e di progettazione digitale. Il progetto ha l'obiettivo di accompagnare i giovani in un processo di riappropriazione della propria indipendenza e rappresentazione di sé come cittadini attivi, promuovendo capacità e abilità in vari ambiti: formazione, lavoro, socialità, solidarietà. "We Neet You" si propone inoltre di sviluppare un’azione di utilità sociale sui territori e nelle comunità, attraverso il coinvolgimento attivo dei giovani in processi di risignificazione e cambiamento.
  4. 4. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PRESENTAZIONE DELLA SOLUZIONE 2/2 Una costante attenzione sarà riservata alla continua coprogettazione delle diverse azioni insieme ai giovani e all'elaborazione di buone prassi. Si adotteranno inoltre modalità di lavoro graduali e personalizzate per ogni partecipante. Nella prima fase i giovani saranno accompagnati nella valutazione dei propri saperi, abilità, attitudini inespresse, per individuare e promuovere alcune competenze e abilità personali. In seguito i giovani saranno protagonisti di laboratori professionalizzanti e di autoimprenditorialità attraverso i quali acquisiranno nuove capacità, competenze tecniche, linguaggi in ambito artistico, artigianale, imprenditoriale, commerciale e tecnologico. Il percorso partirà a marzo e sarà caratterizzato da una costante attività di informazione tra pari. "We neet you" si concluderà tra novembre e dicembre 2018 con la presentazione pubblica del progetto ai giovani e alla comunità cittadina, attraverso eventi e performance artistiche.
  5. 5. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI www.flashgiovani.it www.comune.bologna.it/news/we-neet-you-dal-cortile-di- palazzo-d-accursio-parte-il-progetto-inserire-nel-mondo- del-lavoro
  6. 6. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 ANAGRAFICA DEL REFERENTE Nome e cognome: Laura Tagliaferri Email: Laura.Tagliaferri@comune.bologna.it

×