Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

SCHF16 #FiandreCheSorpresa: VisitFlanders diventa virale in 1 mese

135 views

Published on

Autore: Francesca Borghi

Published in: Marketing
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

SCHF16 #FiandreCheSorpresa: VisitFlanders diventa virale in 1 mese

  1. 1. #FiandreCheSorpresa VisitFlanders diventa virale in 1 mese
  2. 2. Francesca Borghi: Mi presento! Titolare di Your Smart Agency Con creatività studio la miglior strategia e comunicazione per i Brand. Soluzioni Smart, a portata di tutti, tutti i giorni.
  3. 3. Case History: VisitFlanders VisitFlanders: Ente del turismo delle Fiandre che lavora per migliorare e aumentare la reputazione e la conoscenzadelle Fiandre nel mercato italiano e per tramutare questa reputazione in esperienze di viaggio, aumentando così il numero di visitatoriitaliani nella Regione.
  4. 4. #FiandreCheSorpresa VISITFLANDERS ITALY
  5. 5. Obiettivi della Campagna  Aumento della Brand awareness (consapevolezza) e delle conversazioni riguardanti le Fiandre  Coinvolgimento di Influencer chiave legati al Turismo  Coinvolgimento dei fan degli Influencer stessi  Aumento della popolarità e della reputazione del Brand  Creazione di sorpresa e suspance
  6. 6. Giochi con noi? #FiandreCheSorpresa
  7. 7. Il Concept #FiandreCheSorpresa 3 Blogger e 3 Instagramer vengono invitati a partecipare alla campagna. Non sanno quale sarà la loro destinazione finale, la scopriranno partecipando attivamente ad un “gioco”, una sorta di Caccia al Tesoro… sarà una Sorpresa! La fan base sarà attivamente partecipe online e aiuterà gli Influencer a risolvere gli enigmi. La comunicazione, legata al territorio, in questo modo sarà iniziata molto prima del viaggio stesso e si saranno incuriositi gli Influencer.
  8. 8. 1 Settimana prima: l’invito #FiandreCheSorpresa Abbiamo creato ed inviato ai Blogger/Instagramer un kit di benvenuto, in una pack con nastrino brandizzato VisitFlanders, che conteneva:  Una lettera di benvenuto con i dettagli del progetto  2 indizi stampati  Dei gadget brandizzati VisitFlanders  Una busta sorpresa da aprire in un secondo momento  Plan di comunicazione con le date da rispettare Obiettivo: Incuriosire e premiare gli Influencer sin dall’invito
  9. 9. Dalla grafica… #FiandreCheSorpresa
  10. 10. …alla stampa #FiandreCheSorpresa
  11. 11. Inizio dei giochi e della condivisione #FiandreCheSorpresa La comunicazione online inizia nel momentoin cui gli Influencer ricevono il pack, data prestabilita. Che cosa sapranno?  Come funziona il progetto (regole del gioco)  Tempistiche legate alla comunicazione Che cosa ignoreranno?  I contenuti(gli indizi e la destinazione finale)  Il compagno di viaggio (1 blogger + 1 instagramer in ognuna delle 3 città selezionate – Bruges, Gent, Anversa)
  12. 12. La percezione e il divertimento #FiandreCheSorpresa Gli influencer avranno la vera e propria percezione di essere stati “catapultati” in un gioco. Si divertiranno e a loro volta faranno divertire e appassionare i loro fan/followers.
  13. 13. Come trovare la soluzione? #FiandreCheSorpresa Nel kit inziale verrà inserita una lettera di benvenuto che chiederà al Blogger/Instagramer di utilizzare il rebus nella comunicazione durante la prima settimana attraverso:  Foto sui loro profili (Instagram/Facebook/Blog) utilizzando l’hashtag ufficiale  Richiesta di aiuto per risolverlo (video/foto/post sui profili) – i lettori/fan diventano protagonisti  Dialogo con i follower/seguaci – engagement VisitFlanders creerà 3 album per le 3 destinazioni e aggiungerà agli album su Facebook tutti i contenuti che verranno creati man mano e coinvolgerà gli utenti con domande/risposte.
  14. 14. Gli indizi: i Rebus #FiandreCheSorpresa
  15. 15. Gli indizi: le foto sfocate #FiandreCheSorpresa
  16. 16. Gli indizi: gli anagrammi #FiandreCheSorpresa
  17. 17. Il Plan di Comunicazione #FiandreCheSorpresa Ogni passaggio era stato preventivamente inserito in un plan con date rigide da rispettare, fino alla partenza
  18. 18. La destinazione è svelata #FiandreCheSorpresa L’ultimo indizio era un puzzle, racchiuso in una busta da aprire in una data prestabilità. Una volta risolto la destinazione è svelata… …si parte!
  19. 19. The trip
  20. 20. Social Media Awareness #FiandreCheSorpresa Hashtag ufficiale #FiandreCheSorpresa:  Più di 260 post fra Facebook e Instagram  371 tweets Audience social audience: 121.216 Plus:  Entusiasmo e engagement positivo degli Influencer e dei loro fan/follower  Sentiment positivo  Lunga coda di buzz anche dopo la fine ufficiale del progetto/campagna  Nuovi fan sui canali social VisitFlanders
  21. 21. Numeriche alte e bellissime foto #FiandreCheSorpresa
  22. 22. Perché la campagna è stata vincente #FiandreCheSorpresa La campagna è stata vincente perché:  Ottima scelta degli Influencer: seguiti e amati  Influencer elettrizzati dal gioco: si sono divertiti e hanno fatto divertire  Strategia alla base: ogni passaggio era stato studiato e definitivo in anticipo  Sviluppo veloce della campagna: in 1 mese si è presentata ed esaurita  Storytelling emozionale: sono arrivati al cuore delle persone  Immagini bellissime: è stato speciale poter scoprire le 3 destinazioni  Il gioco è stato una sorpresa: ha reso il pubblico non spettatore ma protagonista

×