“Incontrare e Conoscere Soave Sia Il Vento”
Sabato 1 Dicembre 2012
Con il Patrocinio del Comune di Fonte Nuova
Intervento in Counseling e Psicoterapia ad
Orientamento Psicodinamico, Scuola di
Formazione, Consulenza Aziendale...
Un de...
Perché Soave sia il Vento
Dott. Carlo Lazzerotti

“Soave sia il vento” è un’aria del primo atto dell’opera
mozartiana “Cos...
Chi Siamo
Questa esperienza comune, unita all’ingresso di nuovi Professionisti,
ha consentito la creazione di una Scuola d...
Dott.ssa Raffaella Fornaciari
Area Formazione:
La Scuola di Counseling
Dott.ssa Cecilia Biava

Il Counseling è una relazione d’aiuto che avviene
in un c...
Il Counselor: una figura professionale
La competenza del counselor è nella
relazione: l’attività del counselor
richiede la...
Corsi, Seminari e Workshop di Soave
Dott.ssa Valentina Radicchi

Soave propone la sua filosofia attraverso Corsi di
Perfez...
Soave lavora anche da te!
Soave mette a disposizione la propria esperienza e formazione
per accogliere al meglio le tue ne...
I corsi “Soave”
GENITORI E FIGLI: Istruzioni Per l’uso

 

I primi anni di vita del bambino rappresentano un periodo
estre...
Gravitando intorno a Voi

I corsi Soave

“Soave sia il vento” propone un corso di preparazione alla genitorialità che forn...
I corsi Soave
La dipendenza affettiva
La dipendenza affettiva è la base dei rapporti conflittuali che
viviamo ogni giorno ...
I corsi Soave
L'Energia Fisica e Psichica attraverso la Meditazione
Quando sentiamo parlare di energia quasi sempre
l'asso...
I corsi Soave
Il bambino ha un disturbo dell’apprendimento?
Uno strumento utile e a volte indispensabile è il saper distin...
I corsi Soave
Soave sia il cibo
« La terapia dell’Obesità e del sovrappeso non è stata affrontata in modo corretto sul
pia...
...Soave sia il cibo
Spesso il modo di mangiare racconta di noi, spiega il momento che stiamo
vivendo e le tante emozioni ...
Soave nel mondo Scuola
Dott.ssa Stefania Santella

Soave grazie ai propri professionisti
multidisciplinare, interviene :
...
Area Consulenza:
Professionisti ed Aziende
Dott.ssa Michela Militello

Lavorare con e per gli altri significa poter instau...
Le proposte di Soave Sia Il Vento
A fronte di tali considerazioni, Soave
propone:
Corsi di Counseling studiati sui
bisogn...
L’Associazione Culturale
Dott.ssa Raffaella Berardelli

“Soavemente”, l’Associazione Culturale, sorella minore di Soave si...
Contatti
Soave Sia Il Vento s.r.l.
Sede Legale: Via di Santa Costanza 37
Sede Scuola :Via Spalato, 14
00198 Roma

info@soa...
GRAZIE PER L’ATTENZIONE

Lo Staff di
Presentazione Soave Sia il Vento per il Comune di Fonte Nuova
Presentazione Soave Sia il Vento per il Comune di Fonte Nuova
Upcoming SlideShare
Loading in …5
×

Presentazione Soave Sia il Vento per il Comune di Fonte Nuova

549 views

Published on

Presentazione della Società Soave Sia il Vento e dei Corsi erogati, con il patrocinio del Comune di Fonte Nuova.

Published in: Education
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
549
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
4
Actions
Shares
0
Downloads
4
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Presentazione Soave Sia il Vento per il Comune di Fonte Nuova

  1. 1. “Incontrare e Conoscere Soave Sia Il Vento” Sabato 1 Dicembre 2012 Con il Patrocinio del Comune di Fonte Nuova
  2. 2. Intervento in Counseling e Psicoterapia ad Orientamento Psicodinamico, Scuola di Formazione, Consulenza Aziendale... Un desiderio, un Progetto, una Scuola...
  3. 3. Perché Soave sia il Vento Dott. Carlo Lazzerotti “Soave sia il vento” è un’aria del primo atto dell’opera mozartiana “Così fan tutte”. La prima rappresentazione avvenne il 26 gennaio 1790 a Vienna, periodo caratterizzato dal dominio di una ragione superba nella sua onnipotenza di poter spiegare tutta la realtà umana, compreso il mondo affettivo. Ma l’artista sa il potere dell’affetto, sa della possibilità trasformativa dell’ordine costruito, sa della creatività umana e lo esprime nella sua opera. A tali valide dimensioni umane si ispira questa Scuola di Counseling, cercando di mantenerle vitali non solo nel nome, ma anche nell’attualizzazione di progetti e prospettive.
  4. 4. Chi Siamo Questa esperienza comune, unita all’ingresso di nuovi Professionisti, ha consentito la creazione di una Scuola dedicata al Counseling, alla Formazione professionale ed alla Psicoterapia. Le nuove esigenze sociali ed economiche hanno generato una richiesta di allargare queste conoscenze alle grandi Organizzazioni ed alle Istituzioni; la nuova divisione di Consulenza intende rispondere a tali esigenze tramite una serie di servizi dedicati ai diversi contesti lavorativi.
  5. 5. Dott.ssa Raffaella Fornaciari
  6. 6. Area Formazione: La Scuola di Counseling Dott.ssa Cecilia Biava Il Counseling è una relazione d’aiuto che avviene in un contesto lavorativo tra un professionista e un cliente allo scopo di aumentare e promuovere le capacità di gestione e comprensione di problematiche sviluppando competenze e risorse individuali di responsabilità, di scelta e consapevolezza.
  7. 7. Il Counselor: una figura professionale La competenza del counselor è nella relazione: l’attività del counselor richiede la capacità di “stare con”, di relazionarsi. Il counselor si occupa di disagio e di prevenzione, per questo motivo tale attività richiede un approccio empatico, assolutamente autentico e genuino, caratterizzato da un ascolto attivo che si esplica attraverso la riformulazione. In quest’ottica, dare contenimento e cogliere la base di partenza del disagio individuale e la domanda da cui parte la richiesta di aiuto, sono tappe importanti del suo lavoro.
  8. 8. Corsi, Seminari e Workshop di Soave Dott.ssa Valentina Radicchi Soave propone la sua filosofia attraverso Corsi di Perfezionamento per i Professionisti della Relazione e Corsi di Ingresso per i Non Addetti ai Lavori. Tutti i corsi saranno tenuti dai nostri professionisti e avranno come obiettivo quello di integrare il saper essere con il saper fare portando la propria filosofia dentro e fuori la propria struttura.
  9. 9. Soave lavora anche da te! Soave mette a disposizione la propria esperienza e formazione per accogliere al meglio le tue necessità, creando una risposta su misura per te e per il tuo mondo lavorativo.
  10. 10. I corsi “Soave” GENITORI E FIGLI: Istruzioni Per l’uso   I primi anni di vita del bambino rappresentano un periodo estremamente delicato in cui iniziano a nascere le prime problematiche legate alle crescita e alle normali difficoltà di separazione di entrambi i membri della relazione genitori-bambino. Ciò si evidenzia spesso nei tanti “compiti di sviluppo” ai quali il bambino è chiamato a rispondere come l’essere autonomo nel gioco, nel mangiare, nel dormire, ecc … Ecco perché si sono pensati degli incontri di confronto e di scambio dedicati ai genitori per condividere, approfondire e comprendere cosa accade ai bambini e come possiamo aiutarli nel loro percorso di vita.
  11. 11. Gravitando intorno a Voi I corsi Soave “Soave sia il vento” propone un corso di preparazione alla genitorialità che fornisca alla coppia un sostegno che sia il più possibile completo, andando ad abbracciare corpo, mente e dimensioni affettive. L’assunto proposto è che la gravidanza sia uno stato di grazia e non di malattia. In questa visione globale, però, non vengono dimenticati paure, aspettative, aumento di responsabilità, compiti da assolvere , timore di non esserne all’altezza; ovvero gli aspetti che rendono così unici i mesi che precedono la nascita di una nuova vita. Su queste basi si sviluppa l’approccio multidisciplinare dei nostri incontri. Il corso “Gravitando intorno a Voi” offre diverse modalità di sostegno, che si svolgeranno in maniera sincronica lungo tutto il percorso insieme: * Yoga e Tecniche Integrate per l’armonia psicofisica * RAT training autogeno respiratorio * Sostegno psicologico individuale e di gruppo * Alimentazione in gravidanza e nel post– partum  
  12. 12. I corsi Soave La dipendenza affettiva La dipendenza affettiva è la base dei rapporti conflittuali che viviamo ogni giorno e ad ogni livello nella nostra vita. Oggi abbiamo la possibilità di capire, riconoscere ed evitare di cadere in questa trappola: Vediamo insieme come... PROGRAMMA DELLA GIORNATA: •COS’E’ LA DIPENDENZA AFFETTIVA E      COME NASCE  DAL PUNTO DI VISTA TEORICO E       RELA ZIONALE •VISIONE DI UN FILM SUL TEMA •ANALISI, RIELABORAZIONE E      RISOLUZIONE DELLE DINAMICHE      DI DIPENDENZA
  13. 13. I corsi Soave L'Energia Fisica e Psichica attraverso la Meditazione Quando sentiamo parlare di energia quasi sempre l'associamo immediatamente alla definizione che ne da la fisica classica, cioè: "la capacità di un corpo o di un sistema di compiere un lavoro" e quindi immaginiamo l'energia cinetica, elettrica, nucleare etc... quasi mai pensiamo all'energia fisica o psichica di cui anche il corpo umano ha grande necessità per funzionare al meglio. Nell'incontro, dal titolo "L'energia fisica e psichica attraverso la meditazione", grazie all'utilizzo di una tecnica di rilassamento fisico e all’attenzione mentale, sperimenteremo la possibilità di conservare questi tipi di energia che ci sono tanto necessari."
  14. 14. I corsi Soave Il bambino ha un disturbo dell’apprendimento? Uno strumento utile e a volte indispensabile è il saper distinguere le difficoltà scolastiche dei bambini e conoscere il percorso da intraprendere per avere conferme e aiuti. Il week end avrà come obiettivo quello di rendere i partecipanti capaci di riconoscere i campanelli di allarme che possano indicare un eventuale disturbo di apprendimento, e di chiarire la complessa strada burocratica da percorrere per avere un sostegno scolastico o una diagnosi da un professionista. Le figure professionali presenti saranno una Psicologa dell’età evolutiva, una Logopedista e un Insegnante di sostegno che attraverso un lavoro di equipe chiariranno ogni vostro dubbio sui disturbi dell’apprendimento.
  15. 15. I corsi Soave Soave sia il cibo « La terapia dell’Obesità e del sovrappeso non è stata affrontata in modo corretto sul piano scientifico e sottoposta solo alla volontà del soggetto, al massimo con la prescrizione della dieta, un foglietto da 50 centesimi disponibile su tutte le bancarelle dell’informazione di basso livello.“ (Dott. Arthur Frank) Una semplice dieta, seppur ben definita e proporzionata, non può bastare a superare le difficoltà che una persona in lotta con il suo peso deve affrontare quotidianamente. Per questo l’approccio monodisciplinare non può portare al successo, al raggiungimento della diminuzione definitiva del peso corporeo, ma sarà spesso complice della sindome Yo-yo, ovvero della perdita di chili poi ripresi velocemente al termine della dieta. E’ quindi necessario cambiare rotta, considerare i problemi con il proprio peso corporeo in modo olistico, tenendo conto del mondo emotivo connesso con il modo di alimentarsi.
  16. 16. ...Soave sia il cibo Spesso il modo di mangiare racconta di noi, spiega il momento che stiamo vivendo e le tante emozioni che non riusciamo a gestire. Non riuscire a dimagrire non è una colpa ma una vera difficoltà! E’ per questo che il Counseling, ovvero una relazione di aiuto con un professionista, può risultare vincente per trasformare definitivamente i chili di troppo. Ecco quindi l’importanza di un approccio multidisciplinare, di un equipe formata da un Counselor e un Nutrizionista che accompagneranno, attraverso il dimagrimento, al ritrovamento del proprio peso corporeo e del proprio equilibrio emotivo.Attraverso il weekend sarà possibile conoscere il metodo proposto, interrogandosi sul proprio approccio alimentare, e acquisire i principali strumenti alleati del benessere psico-fisico.
  17. 17. Soave nel mondo Scuola Dott.ssa Stefania Santella Soave grazie ai propri professionisti multidisciplinare, interviene : Corsi per Insegnanti riconosciuti dal M.I.U.R. Corsi per Insegnanti di sostegno  Sportelli di Ascolto per Genitori, Alunni e Corpo Docente  Seminari  Workshop  Giornate informative su temi di rilievo dalla formazione
  18. 18. Area Consulenza: Professionisti ed Aziende Dott.ssa Michela Militello Lavorare con e per gli altri significa poter instaurare relazioni con gli altri, siano essi dei superiori, dei clienti o dei pazienti. Necessario diventa poter capire empaticamente le persone con cui ci si interfaccia e le loro richieste effettive. Diverse categorie professionali, in particolare, quotidianamente si confrontano con una clientela composta da persone che a loro volta sperimentano dolore e sofferenza (mentale, fisica, legale...) Nel dettaglio alcune di queste categorie sono: Medici, Nutrizionisti, Infermieri, Farmacisti, Avvocati, Psicologi, Assistenti sociali, Ostetriche...
  19. 19. Le proposte di Soave Sia Il Vento A fronte di tali considerazioni, Soave propone: Corsi di Counseling studiati sui bisogni dei professionisti di una stessa area di intervento Corsi di Micro-Counseling mirato (stress – conflitti - burn out)
  20. 20. L’Associazione Culturale Dott.ssa Raffaella Berardelli “Soavemente”, l’Associazione Culturale, sorella minore di Soave sia il Vento, risponde al desiderio dei soci e dei collaboratori di avere un altro canale per diffondere la filosofia di Soave Sia Il Vento. Soavemente si occuperà, quindi, di promuovere attività parallele e coerenti con quelle di Soave sia il Vento, creando diverse occasioni di scambio e di crescita, aperte a tutti coloro ne mostrino interesse. Tutto questo per trasmettere non solo l'amore per la cultura artistica e musicale come un bene per la persona ed un valore sociale, ma soprattutto per trovare insieme, in tutte le forme in cui l’arte si esprime, la conoscenza di un sapere umano profondo.
  21. 21. Contatti Soave Sia Il Vento s.r.l. Sede Legale: Via di Santa Costanza 37 Sede Scuola :Via Spalato, 14 00198 Roma info@soavesiailvento.it www.soavesiailvento.it
  22. 22. GRAZIE PER L’ATTENZIONE Lo Staff di

×