Successfully reported this slideshow.
Your SlideShare is downloading. ×

SMAU MILANO 2022 | Digital transformation.pptx

Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad

Check these out next

1 of 16 Ad

More Related Content

More from Smau (20)

Recently uploaded (20)

Advertisement

SMAU MILANO 2022 | Digital transformation.pptx

  1. 1. Digital transformation Tecnologia, sicurezza e modernità come acceleratori di business
  2. 2. Ciao! Sono Marco Blonk-Steiner, direttore tecnico dell'area sviluppo nell'azienda BearIT. Lavoro nel mondo ICT da 18 anni ed ho maturato esperienza nell'ambito della system integration in contesti nazionali ed europei. Da diversi anni mi occupo con passione e dedizione di digital transformation proponendo soluzioni in grado di coniugare le esigenze del mercato a quelle delle aziende.
  3. 3. Reinventare l’Information & Communication Technology Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una vera e propria rivoluzione digitale che ha coinvolto in particolar modo il settore informatico. Le innovazioni tecnologiche hanno avuto un impatto significativo soprattutto sui business creando esigenze sempre nuove per le aziende che hanno compreso l’importanza di un rinnovamento dell’ecosistema e dei processi ICT.
  4. 4. Accogliere la sfida della digital transformation Per guardare al futuro e accelerare la crescita, le aziende devono mettere in atto un processo di digital transformation. Questo procedimento prevede un rinnovamento strutturale dei processi aziendali sfruttando le nuove tecnologie per permettere alle aziende di essere più efficienti, competitive e soprattutto creare servizi in grado di soddisfare i bisogni dei clienti.
  5. 5. I vantaggi della digital transformation Ottimizzazione dell’ICT esistente • Semplificazione degli ambienti e dei processi IT • Velocizzazione dello stack tecnologico aziendale • Affidabilità e disponibilità degli ambienti • Sicurezza degli ecosistemi Miglioramento ed innovazione • Risparmi sui costi • Aumento dell’agilità operativa • Business continuity • Green computing
  6. 6. I fattori chiave del successo Il percorso verso la modernizzazione comprende quattro fattori chiave: 1. Allineare l’ICT al business 2. Ottimizzare i processi ICT esistenti 3. Modernizzare applicazioni e dati 4. Operare in sicurezza in un ambiente ibrido
  7. 7. 2. OTTIMIZZARE I PROCESSI ICT Per accelerare la crescita è indispensabile che le aziende rinnovino le risorse IT obsolete per ridurre i costi e rendere i processi di lavoro più semplici e snelli eliminando sistemi, servizi e dati inutilizzati. 1. ALLINEARE L’ICT AL BUSINESS La modernizzazione dell’IT deve essere allineata agli obiettivi aziendali attraverso l’adozione di un piano strategico che preveda investimenti mirati e la possibilità di essere continuamente aggiornato in base alle nuove necessità del business.
  8. 8. 4. OPERARE IN AMBIENTI IBRIDI Implementare un modello operativo ibrido assicura all’azienda la possibilità di fornire elasticità di consumo in base alle necessità aziendali eliminando le risorse fisse tradizionali dell’IT pur lavorando in un ecosistema sicuro. 3. MODERNIZZARE APP E DATI In base alle esigenze aziendali si può scegliere di razionalizzare applicazioni e dati (con risparmio sui costi), modernizzarli (aumentando velocità e agilità), o implementare un modello operativo basato sul cloud.
  9. 9. Gli obiettivi di un piano strategico di successo 1. VELOCIZZARE I PROCESSI I moderni ambienti ICT aiutano le organizzazioni a velocizzare i processi sfruttando le potenzialità di data mining, del machine learning e delle analisi predittive che si traducono in una gestione end-to-end proattiva e una migliore business intelligence. 2. ADOTTARE IL MODELLO NoOps Il modello NoOps (No operations) riduce radicalmente il tempo destinato all’operation grazie all’utilizzo dell’automazione e dell’intelligenza artificiale. Sfrutta, infatti, i dati in tempo reale e l'apprendimento automatico per aumentare l'efficienza nei servizi applicativi e ridurre ulteriormente i costi.
  10. 10. 3. AMPLIARE LE COMPETENZE AZIENDALI La formazione e l’aggiornamento continuo del personale rappresentano un aspetto importantissimo nel processo di transizione digitale. È fondamentale pertanto la riqualificazione dei dipendenti in team combinati che condividono competenze multiple. 4. AFFIDARSI AL GIUSTO PARTNER Il processo di modernizzazione è impegnativo e complesso, pertanto, è importante affidarsi a partner altamente qualificati con esperienza nell'integrazione e gestione delle risorse cloud e nelle trasformazioni di successo su larga scala.
  11. 11. WayTo: un nuovo approccio all’IT & Digital Il WayTo è un progetto innovativo nato dalla necessità di modernizzare un sistema esistente obsoleto. L’obiettivo è quello di ridurre gli alti costi di manutenzione sfruttando le nuove tecnologie per ottimizzare i flussi di lavoro rendendoli più semplici, intuitivi e facilmente utilizzabili dagli utenti.
  12. 12. Il WayTo come esempio di trasformazione L’ecosistema WayTo integra al suo interno portale aziendale, applicazioni e raccolta documentale. Grazie alla tecnologia moderna utilizzata, basata su processi di automatizzazione, è in grado di ottimizzare e alleggerire il prodotto finale rendendolo più user-friendly.
  13. 13. Un progetto condiviso con gli stakeholder Il team di sviluppo, seguendo i principi del Metodo Agile, ha collaborato con gli stakeholder durante tutta la fase di realizzazione del progetto. Le scelte implementative sono state guidate dal confronto continuo con il cliente grazie al quale è stato possibile ridurre le tempistiche e ottimizzare il processo di lavoro (sprint demo, sprint review, test…).
  14. 14. Flussi di lavoro facili e user-friendly Il sistema WayTo razionalizza e ottimizza la gestione dei dati per rispondere alle esigenze dell’utilizzatore finale. Le informazioni sono fruibili rapidamente e da tutti i dispositivi. I flussi di lavoro sono più facili e intuitivi e diminuiscono la possibilità di errore. Per fornire supporto all’utente nella risoluzione delle problematiche è inoltre disponibile l’assistenza da parte di personale dedicato.
  15. 15. Innovazione e sicurezza Il WayTo è scalabile e aperto a nuovi sviluppi grazie all’integrazione al suo interno di environment cloud e on premise. L’ecosistema è affidabile e sicuro poiché utilizza dei provider esterni di autenticazione che garantiscono elevati livelli di sicurezza e aggiornamenti continui degli ecosistemi tecnologici.
  16. 16. La digital transformation è il primo passo verso il successo della tua azienda. Grazie per l’attenzione!

×