Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Gas sistemi&qualità

532 views

Published on

  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Gas sistemi&qualità

  1. 1. IL GAS METANO
  2. 2. Rev. 1 CHI SIAMOSistemi & Qualità nasce nel 2000 con lo scopo di costituire il puntodi congiunzione tra la ricerca dell’innovazione organizzativa etecnologica e la sua applicazione nel mondo dell’impresa. L’aziendavanta uno staff altamente qualificato con competenzetecnico/operative in grado di rendere sensibilmente efficiente ilprocesso realizzativo di qualunque intervento energetico.Sistemi & Qualità è l’azienda venditrice dei prodotti EnergyTi Gasnell’ area del centro Italia. Il nostro Know-HowSistemi & Qualità fa parte da anni di una rete di collaborazioni erelazioni che le consente di partecipare alla realizzazione diprogetti strutturati e di proporre innovative soluzioni integrate incontesti tra loro saldamenti fusi quali: Fotovoltaico Eolico Led Gas
  3. 3. Rev. 1 IL GAS NATURALEIl principale componente del gas naturale è il metano, unidrocarburo formato da un atomo di carbonio e 4 atomi di idrogeno,la sua formula chimica è CH4, ed in condizioni naturali esso si trovasotto forma gassosa.Il gas naturale contiene, oltre al metano, piccole quantità di etano,propano, ed idrocarburi superiori.La teoria più accreditata sull’origine del metano è quella secondo laquale esso si sia formato in epoche preistoriche dalladecomposizione di materiali rimasti sepolti dopo forti sconvolgimentitellurici o per semplice stratificazione dei terreni.Allo stato naturale il metano è inodore, incolore ed insapore, quindi,per essere distribuito nelle reti domestiche, deve essere"odorizzato"; questo procedimento viene adottato per rendereavvertibile la presenza di gas nellambiente ed abbassarne lapericolositàI Giacimenti ed i GasdottiEsistono giacimenti solo di metano, ma in genere, questo Gas èanche presente nella parte alta dei giacimenti di petrolio inquantità quasi pari a quella del petrolio stesso. Per trasportare viasuperficie dei grossi quantitativi di gas si utilizzano condotte(gasdotti) composti di tubi di acciaio dal diametro variabile tra i 30e i 140 cm.
  4. 4. Rev. 1 IL GAS: FONTE ENERGETICA ECOLOGICAIl gas naturale è una fonte energetica ecologica e quindi utilizzando ilgas naturale al posto di altri combustibili si può contribuire acombattere i principali problemi ambientali.La sua combustione produce prevalentemente vapore d’acqua eanidride carbonica mentre sono praticamente assenti prodotti solforosie polveri che sono causa dell’inquinamento atmosferico.L’altro elemento che rende poco inquinante il Gas naturale èl’inesistente produzione di rifiuti solidi.Scegliere il Gas vuol dire quindi rispettare l’ambiente, perché è statorecentemente dimostrato che usando il gas naturale si possono ridurrele emissioni di gas serra, infatti a parità di energia prodotta, dallacombustione del gas naturale, viene emesso il 45% in meno di CO2rispetto al carbone e il 35% in meno rispetto al petrolio.Secondo uno studio recente dell’istituto di ricerca del gas (GRI ), il gasnaturale è il combustibile fossile migliore per ridurre le emissioni.Altro fattore da tenere in considerazione è il fatto che la combustionedi gas naturale non è causa di piogge acide, infatti, il carbone emette1.700 pounds per miliardo di SO2 per miliardo di BTU di energiaconsumati, rispetto ai 0,6 pounds del gas naturale. Di conseguenza,l’aumento dell’uso di gas naturale nelle centrali elettriche puòcontribuisce a ridurre le emissioni che causano la pioggia acida.
  5. 5. Rev. 1 Il MERCATO DEL GASL’industria del gas in Italia è organizzata in tre grandi fasi: -Approvvigionamento; -Trasporto (che comprende le attività di stoccaggio e distribuzione); -Commercializzazione.Lapprovvigionamento del gas è principalmente legatoallimportazione che viene svolta stipulando contratti con societàestere proprietarie dei giacimenti.La fase di trasporto comprende lattività di veicolazione di gas, cheviene effettuata con gasdotti o con trasporto attraverso navi di gasnaturale.La rete di trasporto si suddivide in "primaria”, relativa la trasportodi gas direttamente dai luoghi di produzione od importazione, e"secondaria" comprendente linsieme delle condotte che collegano larete primaria e raggiungono i centri di consumo.La distribuzione infine comprende il trasporto del gas attraverso retidi gasdotti locali fino agli impianti dei clienti finali.La commercializzazione è lattività di vendita ai clienti finali delgas acquistato. Si tratta di un’attività libera, infatti dal: 1 Gennaio 2003 con la Liberalizzazione del mercato del Gas èformalmente possibile per ogni tipo di utente (industrie, attivitàcommerciali, privati, ...) scegliere il proprio fornitore di Gas
  6. 6. Rev. 1 LA NOSTRA RETE COMMERCIALESistemi&Qualità è l’azienda venditrice dei prodotti EnergyTi Gas nelcentro Italia.La nostra azienda è presente con la sua rete commerciale in 6regioni:LazioUmbriaAbruzzoMarcheToscanaMoliseed i suoi operatori seguono il cliente per tutta la durata contrattuale. I plus della nostra offertaLa nostra esperienza ed il nostro know-how nel campo energetico ciconsentono di trovare soluzioni personalizzate indirizzate ad i varitarget: la clientela domestica,le strutture private e le azienderealizzando offerte specifiche in base ai profili tariffari dei singoliutenti.Sistemi & Qualità riesce a proporre ai suoi clienti prezzi moltocompetitivi, garantendo inoltre:chiarezza nell offerta, nei contratti e nella fatturazione.

×