Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.
Il clima

maestra Simona
1
Fare clic per modificare lo stile del
titolo
Fare clic per modificare lo stile del
sottotitolo dello schema
ELEMENTI DEL CLIMA
TEMPERATURA

UMIDITA'
L’umidità è costituita da vapore
acqueo che si forma grazie
all’evaporazione dei ...
PRECIPITAZIONI

Le precipitazioni atmosferiche sono pioggia,
grandine, neve, nebbia …
Dipendono dalla temperatura e dall’u...
PRESSIONE ATMOSFERICA
I venti sono spostamenti di
masse d’aria tra luoghi con
pressioni atmosferiche diverse.

La pression...
FATTORI DEL CLIMA

La Latitudine è la distanza di un punto dall’Equatore.
All’Equatore i raggi solari arrivano perpendicol...
VICINANZA
A MARI O LAGHI
I luoghi vicino al mare hanno un clima più mite ma sono
anche più umidi e piovosi. La temperatura...
ESPOSIZIONE GEOGRAFICA
Nelle zone montane , i versanti esposti a Nord sono più
freddi rispetto a quelli a Sud.

VEGETAZION...
ATTIVITA' DELL'UOMO

Le attività umane influiscono sul clima in quanto
modificano l’ambiente naturale ed i suoi equilibri....
ATTIVITA' DELL'UOMO

Le attività umane influiscono sul clima in quanto
modificano l’ambiente naturale ed i suoi equilibri....
Upcoming SlideShare
Loading in …5
×

Il clima

27,006 views

Published on

che cos'è il clima, elementi del clima e fattori del clima

Published in: Education
  • Be the first to comment

Il clima

  1. 1. Il clima maestra Simona 1
  2. 2. Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema
  3. 3. ELEMENTI DEL CLIMA TEMPERATURA UMIDITA' L’umidità è costituita da vapore acqueo che si forma grazie all’evaporazione dei mari, laghi … Dipende quindi dalla temperatura di un luogo. La temperatura dipende dal calore dei raggi solari e varia a seconda della latitudine , della stagione ….. Si misura con il termometro.
  4. 4. PRECIPITAZIONI Le precipitazioni atmosferiche sono pioggia, grandine, neve, nebbia … Dipendono dalla temperatura e dall’umidità di un luogo.
  5. 5. PRESSIONE ATMOSFERICA I venti sono spostamenti di masse d’aria tra luoghi con pressioni atmosferiche diverse. La pressione atmosferica è la pressione esercitata dall’aria in ogni punto della superficie terrestre. Non in tutti i luoghi però c’è la stessa pressione: ci possono essere zone in bassa pressione e altre in alta e queste possono variare spesso. In meteorologia si fa uso delle ISOBARE, cioè di linee tracciate tra punti che hanno la stessa pressione. VENTI
  6. 6. FATTORI DEL CLIMA La Latitudine è la distanza di un punto dall’Equatore. All’Equatore i raggi solari arrivano perpendicolari alla superficie terreste mentre man mano che ci allontaniamo verso Nord o verso Sud i raggi solari arrivano sempre più obliqui. Ai Poli diventano paralleli e quindi il loro effetto è quasi nullo. Quindi allontanandosi dall’ Equatore, le temperature diminuiscono. LATITUDINE
  7. 7. VICINANZA A MARI O LAGHI I luoghi vicino al mare hanno un clima più mite ma sono anche più umidi e piovosi. La temperatura non subisce mai grandi escursioni termiche tra il giorno e la notte grazie all’acqua , che di giorno accumula il calore dei aggi del sole e la notte lo restituisce. ALTITUDINE La temperatura diminuisce con l’aumentare dell’altitudine: circa un grado ogni 200 m di salita in verticale.
  8. 8. ESPOSIZIONE GEOGRAFICA Nelle zone montane , i versanti esposti a Nord sono più freddi rispetto a quelli a Sud. VEGETAZIONE la vegetazione non lascia passare i raggi solari e produce umidità. E abbassamento della temperatura anche d’estate. PRESENZA DI RILIEVI I rilievi rappresentano delle barriere naturali e possono modificare temperatura, andamento dei venti e delle precipitazioni.
  9. 9. ATTIVITA' DELL'UOMO Le attività umane influiscono sul clima in quanto modificano l’ambiente naturale ed i suoi equilibri. L’anidride carbonica è un elemento importante per la nostra atmosfera perché produce il naturale effetto serra che ci permette di vivere; ma l’eccessivo inquinamento produce un eccessivo effetto serra che fa aumentare il calore del suolo e dell’aria. CORRENTI MARINE Le correnti marine calde o fredde influenzano molto il clima della zona dove passano o arrivano. Osserviamo nel Planisfero fisico due importanti paesi del mondo: la Groenlandia e la Norvegia. Si trovano alla stessa latitudine ma la Norvegia ha zone verdi, è abitata e coltivata. La Groenlandia invece è in gran parte coperta da ghiacci e disabitata.
  10. 10. ATTIVITA' DELL'UOMO Le attività umane influiscono sul clima in quanto modificano l’ambiente naturale ed i suoi equilibri. L’anidride carbonica è un elemento importante per la nostra atmosfera perché produce il naturale effetto serra che ci permette di vivere; ma l’eccessivo inquinamento produce un eccessivo effetto serra che fa aumentare il calore del suolo e dell’aria. CORRENTI MARINE Le correnti marine calde o fredde influenzano molto il clima della zona dove passano o arrivano. Osserviamo nel Planisfero fisico due importanti paesi del mondo: la Groenlandia e la Norvegia. Si trovano alla stessa latitudine ma la Norvegia ha zone verdi, è abitata e coltivata. La Groenlandia invece è in gran parte coperta da ghiacci e disabitata.

×