Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Progetto DOUTDES: presentazione di Salvatore Carta in occasione di Sinnova 2019

14 views

Published on

La presentazione del progetto DOUTDES a cura di Salvatore Carta (Università di Cagliari) in occasione di Sinnova 2019.

Published in: Technology
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Progetto DOUTDES: presentazione di Salvatore Carta in occasione di Sinnova 2019

  1. 1. Prof. Salvatore Carta DOUTDES
  2. 2. Contesto e motivazione del progetto Nell’era digitale le imprese che vogliono essere competitive nel mercato devono implementare le proprie strategie di comunicazione secondo modalità adeguate al contesto tecnologico attuale. Grazie ai nuovi media, le imprese dispongono di una mole significativa di dati relativi ai comportamenti dei propri clienti attuali e prospettici, che rappresentano inestimabili opportunità per ricavare informazioni fondamentali per il supporto al marketing e il miglioramento della produttività, ma spesso non vengono sfruttate. L’efficace sfruttamento di queste informazioni rappresenta non solo un’opportunità ma un’esigenza inderogabile per proporre iniziative e prodotti/servizi focalizzati che siano in reale sincronia con le richieste del mercato. motivazione del progetto.
  3. 3. La soluzione DoUtDes: obiettivi del progetto Fornire alle imprese del cluster gli strumenti e le competenze per sfruttare adeguatamente i dati dei propri clienti attuali e prospettici provenienti dai propri canali di comunicazione, sia social che web o dall’utilizzo dei propri servizi digitali.
  4. 4. Modalità Piattaforma Integrata DoUtDes ha rilasciato una piattaforma tecnologica di Analytics e BI che permette alle imprese di accedere e analizzare in maniera integrata ed efficiente, senza necessità di competenze specifiche, ai dati relativi alla fruizione delle proprie comunicazioni su web, Facebook, Instagram, YouTube e incrociarli tra loro. Salvataggio dei Dati I sistemi di reportistica standard (ad esempio Facebook Insight) conservano i dati per un limitato periodo di tempo. La piattaforma consente alle aziende di salvare e mantenere i propri dati indefinitamente nel tempo, consentendo analisi ad ampio spettro temporale. Trasferimento di competenze Oltre a rilasciare la piattaforma tecnologica, DoUtDes fornisce tutte le competenze propedeutiche necessarie al sfruttamento delle opportunità offerte dai nuovi media digitali.
  5. 5. Stato di avanzamento § 31 imprese ufficiali all’interno del cluster; § La prima versione della piattaforma DoUtDes è disponibile per le imprese del cluster attraverso interfaccia web e mobile per la gestione di Analitycs e BI sui canali Facebook, Instagram, YouTube e sito web; § È online il sito ufficiale del progetto, con le informazioni utili e le news (www.doutdes- cluster.it).

×