Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.
 
Il	
  Personal	
  Branding	
  per	
  i	
  
Professionis1	
  del	
  Business	
  
4	
  Luglio	
  2013	
  
Perché	
  costruire	
  un	
  Personal	
  Brand?	
  
08/07/13	
   Sales	
  management	
  network	
   2	
  
•  Per lasciare ...
Cos’è	
  il	
  Personal	
  Brand?	
  
08/07/13	
   Sales	
  management	
  network	
   3	
  
•  Qual è la differenza tra Co...
L’economia	
  della	
  Reputazione	
  e	
  il	
  Personal	
  
Brand	
  
08/07/13	
   Sales	
  management	
  network	
   4	...
Alcuni	
  strumenH	
  per	
  il	
  Personal	
  Branding	
  
Online	
  
08/07/13	
   Sales	
  management	
  network	
   5	
...
Le	
  strategie	
  di	
  Personal	
  Branding	
  
08/07/13	
   Sales	
  management	
  network	
   6	
  
Condividere:
•  di...
Un	
  caso	
  di	
  successo:	
  da	
  Fashion	
  Blogger	
  a	
  
Imprenditrice	
  1-­‐2	
  
08/07/13	
   Sales	
  manage...
Un	
  caso	
  di	
  successo:	
  da	
  Fashion	
  Blogger	
  a	
  
Imprenditrice	
  2-­‐2	
  
08/07/13	
   Sales	
  manage...
Ora	
  tocca	
  a	
  voi!	
  
08/07/13	
   Sales	
  management	
  network	
   9	
  
Definite	
  i	
  vostri	
  obie0vi	
  
...
Grazie	
  dell aTenzione	
  
Daniele	
  Butera	
  
Segretario	
  Associazione	
  SMN	
  
daniele.butera@buterasalespartner...
Upcoming SlideShare
Loading in …5
×

Personal Branding & Online Reputation

2,540 views

Published on

Qualche spunto sul Personal Branding e sulla Online Reputation, condivisi nel corso dell'incontro del Sales Management Network del 4 luglio scorso a Roma.

Published in: Career
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Personal Branding & Online Reputation

  1. 1.   Il  Personal  Branding  per  i   Professionis1  del  Business   4  Luglio  2013  
  2. 2. Perché  costruire  un  Personal  Brand?   08/07/13   Sales  management  network   2   •  Per lasciare libero sfogo alle proprie manie di protagonismo? •  Per trasferire la propria reputazione nel mondo reale, in quello online? •  Per ampliare il proprio pubblico/mercato di riferimento attraverso il web? •  Per distinguersi in un oceano di professionisti come noi? •  …? Fare Personal Branding significa impostare una strategia per individuare o definire i tuoi punti di forza, quello che ti rende unico e differente rispetto ai tuoi concorrenti e comunicare in maniera efficace cosa sai fare, come lo sai fare, quali benefici porti e perché gli altri dovrebbero sceglierti.
  3. 3. Cos’è  il  Personal  Brand?   08/07/13   Sales  management  network   3   •  Qual è la differenza tra Coca Cola e Pepsi? •  Qual è la differenza tra un iPhone e un Galaxy? Costruire un Personal Brand significa trovare e mostrare a tutti ciò che ci rende diversi, ciò che ci rende migliori di altri. In parole povere, costruire un Personal Brand significa dare ad un potenziale cliente un motivo per sceglierci. Il Personal Branding è il processo per identificare questo motivo, coltivarlo e comunicarlo nella maniera più efficace possibile. La qualità del mio lavoro passato, determina il mio posizionamento per quello futuro.
  4. 4. L’economia  della  Reputazione  e  il  Personal   Brand   08/07/13   Sales  management  network   4   La vera moneta del Web2.0 è la reputazione! La reputazione può essere scambiata in fama, relazioni, richieste di servizi e prestazioni professionali, offerte di lavoro... Il Personal Brand però non è solo reputazione. E’ anche dato da… •  la tua Rete Sociale e gli strumenti che usi per comunicare la tua identità (logo, slogan, colori, bigliettini, etc) •  la fiducia che sei in grado di generare nel tuo Pubblico •  la tua competenza! Ricordare sempre che sul web è impossibile mentire!
  5. 5. Alcuni  strumenH  per  il  Personal  Branding   Online   08/07/13   Sales  management  network   5   •  Sito aziendale/personale •  Blog personale •  Profilo nei diversi Social Network •  Podcast e materiali multimediali Quali usate e soprattutto con quali obiettivi?
  6. 6. Le  strategie  di  Personal  Branding   08/07/13   Sales  management  network   6   Condividere: •  dimostrare la tua competenza, la tua esperienza e le tue abitudini sulla rete •  mostrare la propria immagine e il proprio volto attraverso contenuti multimediali di qualità •  avvantaggiarti della collaborazione di tutti gli altri utenti, che a loro volta condivideranno con te •  essere potenzialmente raggiungibile da un ampio numero di persone •  aiutare gli altri e stringere così importanti e durature relazioni Unirti alle conversazioni, per: •  scoprire rapidamente nuove idee •  conoscere nuove persone •  farti conoscere, scoprire, apprezzare: far parlare di te •  attirare utenti al tuo Blog o ai siti della tua azienda Verificare periodicamente, utilizzando gli strumenti giusti, il tuo posizionamento e quello che si dice di te o sugli argomenti che ti riguardano, nei motori di ricerca e nei vari servizi.
  7. 7. Un  caso  di  successo:  da  Fashion  Blogger  a   Imprenditrice  1-­‐2   08/07/13   Sales  management  network   7   Nel 2010 la giovanissima Shauna Miller ha deciso di aprire un fashion blog perché aveva un’idea chiara in testa: far sentire le donne a proprio agio anche con outfit creati con abiti da discount, cogliendo un comune bisogno di molte donne. L’idea di partenza di Shauna era essere una voce fuori dal coro nel mondo della moda, dando alle donne gli strumenti per personalizzare il proprio look e creando uno stile chic e trendy ma anche alla portata di tutte. Mossa che, in tempi di crisi, risponde perfettamente ad un bisogno concreto e che è comunque una tendenza ormai consacrata da H&M e Zara e molti altri. Ben presto intorno al blog si è creata una community di donne interessate a rivisitare il proprio abbigliamento. Una community che commentava, valutava, suggeriva…
  8. 8. Un  caso  di  successo:  da  Fashion  Blogger  a   Imprenditrice  2-­‐2   08/07/13   Sales  management  network   8   Shauna ha intuito il potenziale che aveva tra le mani e ha cominciato a bussare alle porte dei rivenditori, facendosi portavoce di tutti i suggerimenti che arrivavano dalle sue lettrici: è stata rapidamente assunta come consulente freelance. Attenzione: non si è presentata PRIMA di aver sviluppato una digital influence, ma DOPO! Lo scorso settembre Shauna ha avuto un’altra notevole intuizione: creare una sua linea d’abbigliamento. Rimanendo congruente alla propria idea, ha creato una collezione per donne che fanno shopping al discount, ma ha aggiunto qualcosa in più, il sacro graal modaiolo di ogni donna: l’abitino nero da cocktail! Ulteriore focalizzazione. Shauna ha disegnato personalmente la collezione e ha scelto che fosse lavabile a macchina e completamente made in USA. Appena ha cominciato a proporre la sua collezione ai retailer, Walmart.com si è fatto avanti e ha comprato la linea, in vendita per ora solo online, ma con la prospettiva di una distribuzione anche sul territorio.
  9. 9. Ora  tocca  a  voi!   08/07/13   Sales  management  network   9   Definite  i  vostri  obie0vi   Definite  la  vostra  strategia   Iden6ficate  i  vostri  canali  di  comunicazione  e  preparate  i   contenu6     Raccontate  con  sincerità  chi  siete,  cosa  fate  e  come  lo  fate.   Condividete  i  vostri  contenu6   A0vate  discussioni  e  partecipate  a  quelle  a0vate  da  altri   Ascoltate!   Verificate  i  vostri  risulta6  
  10. 10. Grazie  dell aTenzione   Daniele  Butera   Segretario  Associazione  SMN   daniele.butera@buterasalespartner.it   08/07/13   10  Sales  management  network  

×