Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

of

Metodologia e strumenti del progetto SUPERA Slide 1 Metodologia e strumenti del progetto SUPERA Slide 2 Metodologia e strumenti del progetto SUPERA Slide 3 Metodologia e strumenti del progetto SUPERA Slide 4 Metodologia e strumenti del progetto SUPERA Slide 5 Metodologia e strumenti del progetto SUPERA Slide 6 Metodologia e strumenti del progetto SUPERA Slide 7 Metodologia e strumenti del progetto SUPERA Slide 8 Metodologia e strumenti del progetto SUPERA Slide 9 Metodologia e strumenti del progetto SUPERA Slide 10 Metodologia e strumenti del progetto SUPERA Slide 11 Metodologia e strumenti del progetto SUPERA Slide 12 Metodologia e strumenti del progetto SUPERA Slide 13 Metodologia e strumenti del progetto SUPERA Slide 14
Upcoming SlideShare
What to Upload to SlideShare
Next
Download to read offline and view in fullscreen.

0 Likes

Share

Download to read offline

Metodologia e strumenti del progetto SUPERA

Download to read offline

Presentation held by Ester Cois (Università degli studi di Cagliari), during the presentation of the SUPERA project to the University community. Cagliari, 14/01/2019.

Related Books

Free with a 30 day trial from Scribd

See all
  • Be the first to like this

Metodologia e strumenti del progetto SUPERA

  1. 1. COSA Un GEP (Gender Equality Plan o Piano per la Parità di Genere) è un insieme di attività volte a: Individuare procedure adeguate per rilevare pregiudizi e discriminazioni di genere; Definire e implementare strategie innovative per correggere e contrastare qualsiasi disuguaglianza di genere; Stabilire obiettivi per la promozione della parità di genere e monitorare i progressi delle relative azioni di policy tramite indicatori efficaci. Fonte: European Commission Communication on “A Reinforced European Research Area Partnership for Excellence and Growth” (COM(2012) 392 final)
  2. 2. COSA Il GEP come: Strumento Operativo di UNICA per il contrasto alle disuguaglianze di Genere in ogni ambito della Ricerca, della Didattica e dei Percorsi Formativi e Professionali in Ateneo Strumento Progettuale Partecipativo volto a coinvolgere direttamente tutte e ciascuna componente dell'Ateneo (personale docente, staff tecnico-amministrativo, studenti e studentesse) nella promozione della parità di genere
  3. 3. DOVE UNICA come Agente di Promozione della Parità di Genere Luogo di Formazione e Socializzazione al contrasto delle disuguaglianze: promozione di principi di equità e cittadinanza sostanziale Luogo di Lavoro: spazio della diversità, trasversalità e intersezionalità per eccellenza, e quindi di sperimentazione di forme di segregazione di genere orizzontale e verticale nella distribuzione delle posizioni lavorative e nei percorsi professionali
  4. 4. QUANDO La costruzione collettiva del GEP: un percorso progettuale lungo 4 anni
  5. 5. QUANDO 1. EX ANTE: l'esplorazione dello stato dell'arte Definizione di indicatori misurabili e monitorabili nel tempo per i 4 assi tematici prioritari Sistematizzazione delle informazioni quali- quantitative presenti in ateneo Interazione e scambio con le Direzioni e la governance di ateneo
  6. 6. Il QUESTIONARIO Rilevazione relazione tra genere e percorsi formativi e lavorativi in Ateneo: fotografia della situazione pre-GEP Un set di domande riguardanti attitudini ed esperienze di discriminazione rispetto al genere, rivolto a tutto il personale di ateneo (docente e non) e alla popolazione studentesca La somministrazione è in fase di avvio e la compilazione richiederà circa 15 minuti di tempo Basterà accedere alla piattaforma Limesurvey e compilare il questionario online dal proprio pc: garanzia dell'anonimato dei dati e del loro trattamento Rilevanza del ruolo delle rappresentanze di Ateneo nel motivare Staff e Studenti/esse a partecipare al questionario e al progetto SUPERA come occasione di crescita collettiva
  7. 7. Il QUESTIONARIO
  8. 8. QUANDO 2. IN ITINERE: il coinvolgimento operativo A. Creazione di un HUB permanente, permeabile e su base volontaria: una Rete capillarmente diffusa in tutto l'organigramma d'ateneo (dal top management, alle direzioni, allo staff tecnico- amministrativo, al personale docente e non docente in tutte le facoltà, dipartimenti, corsi di laurea, ai rappresentanti degli studenti/esse, etc.), di Alleati/e potenziali dotati di: Expertise o interesse per il tema dell'equità di genere Ruolo funzionale a perorare, diffondere o concretizzare le strategie del GEP), Engagement, quale disponibilità a impegnarsi nelle attività volte a promuovere un Ateneo sempre più inclusivo e bilanciato, secondo gli obiettivi del GEP.
  9. 9. QUANDO 2. IN ITINERE: il coinvolgimento operativo B. Organizzazione di FAB LAB, cioè di laboratori temporanei di co- working: Focalizzati su criticità specifiche relative alle disuguaglianze di genere nei 4 ambiti tematici d'azione Sviluppati nella forma del workshop Volti a coinvolgere di volta in volta un numero limitato di persone che, in Ateneo, possiedano le peculiari capabilities per proporre soluzioni strategiche da integrare nelle linee-guida del GEP.
  10. 10. QUANDO 3. EX POST: integrazione e sostenibilità del GEP Predisposizione di un'ampia gamma di strumenti di comunicazione concordati da tutti i partner, alcuni comuni, altri declinati sulle esigenze locali, per: a) Raccontare lo sviluppo del progetto, coinvolgendo tutti e tutte gli interessati/e in un'ottica di trasparenza e accessibilità; b) Rendere l'esperienza maturata in Ateneo utile e/o trasferibile ad altre organizzazioni di ricerca interessate a iniziare il processo di costruzione di un GEP.
  11. 11. Sito Web Account Twitter Form Newsletter
  12. 12. A QUALE SCALA UNICA nel contesto Europeo
  13. 13. www.superaproject.eu info@superaproject.eu @superaproject #SuperaH2020 This project has received funding from the European Union's Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No. 787829.

Presentation held by Ester Cois (Università degli studi di Cagliari), during the presentation of the SUPERA project to the University community. Cagliari, 14/01/2019.

Views

Total views

1,114

On Slideshare

0

From embeds

0

Number of embeds

1,005

Actions

Downloads

1

Shares

0

Comments

0

Likes

0

×