Il sistema solare e le costellazioni per la V elementare

45,857 views

Published on

Presentazione per laboratorio astronomia classi quinte elementari (ma non è noioso!!!)

Published in: Education
0 Comments
4 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

No Downloads
Views
Total views
45,857
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
2,008
Actions
Shares
0
Downloads
237
Comments
0
Likes
4
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Il sistema solare e le costellazioni per la V elementare

  1. 1. IL SISTEMA SOLARE
  2. 2. . COME LE MATRIOSCHE: Noi viviamo su un PIANETA contenuto dal SISTEMA SOLARE contenuto da una GALASSIA contenuta dall’UNIVERSO… …E all’interno dell’universo troviamo miliardi di galassie Le GALASSIE sono grandi insiemi di stelle,sistemi e pianeti di diverse dimensioni.
  3. 3. La VIA LATTEA è la nostra galassia, contiene 200 MILIARDI DISTELLE!!!
  4. 4. Ma come sono nati le galassie e i pianeti ? NON LO SO! ;o) Non c’è una risposta sicura, ma gli scienziati e gli astronomipensano che circa 14 miliardi di anni fa ci sia stata una grande esplosione chiamata BIG BANG ! BIG BANG= ESPLOSIONE  DISPERSIONE di (Materia + Energia) RAGGRUPPAMENTI DI MATERIA + REAZIONI NUCLEARI= stelle, galassie, pianeti…e tutti gli oggetti celesti.
  5. 5. COME SONO FATTE LE STELLE? Le stelle sono formate da materia e gas (idrogeno ed elio) ed hanno colori diversi: possono essere ROSSE, BLU, AZZURRE…il colore cambia a seconda dell’età e della temperatura.Le stelle sono corpi celestiche emanano LUCE &CALORE,gli astronomi dicono che lestelle “brillano di lucepropria.”
  6. 6. QUANTE STELLE SI VEDONO DI GIORNO? UNA!!!!!IL SOLE è UNA STELLA!!!Riusciamo a vederlo di giorno perché è la stella più vicinaa noi. Le altre sono lontanissime!La luce e il calore del sole hanno permesso la nascita dellavita sul pianeta terra, ma…… …..C’è la data di scadenza!Il sole brillerà ancora “solo” 5miliardi di anni…e poi?Se avete una risposta fatemelo sapere!
  7. 7. Il sole è formato da diverse parti: NUCLEO Radiattività e . reazioni nucleari FOTOSFERACORONA CIRCOLAREe protuberanze solari . …e presenta alcune MACCHIE SOLARI visibili al telescopio
  8. 8. I pianeti a differenza delle stelle nonemanano luce propria, ma riflettono quelladelle stelle.
  9. 9. I pianeti del Sistema Solare sono 8 egirano intorno al Sole sulle loro ORBITE.Oltre i pianeti ci sono anche i “pianetini opianeti nani”, come Plutone.
  10. 10. Come faccio a ricordarmi tutti i pianeti del sistema solare?C’è un trucco usato da astronomi e astrofili per ricordaretutti i pianeti:“Mentre Vedo Te Mangiare Già Sogno Una Navicella”MERCURIO I primi 4 sono detti pianeti “terrestri”VENERE e il loro moto di rivoluzione intorno al soleTERRA è più veloceMARTEGIOVE Gli altri 4 sono pianeti gassosiSATURNO e il loro moto di rivoluzione intorno al soleURANO è più lentoNETTUNO
  11. 11. Le proporzioni mostrano com’è piccolo il nostro pianeta!
  12. 12. METTETEVI LE TUTE SPAZIALI!FACCIAMO UN GIRO TRA I PIANETI…
  13. 13. PICCOLO VOCABOLARIO SPAZIALE… MOTO= movimento MOTO DI RIVOLUZIONE = anno (tempo che unpianeta impiega per fare un giro attorno al sole, percorrendo la sua orbita) MOTO DI ROTAZIONE = giorno (tempo che unpianeta impiega per ruotare intorno al suo asse)ANNO LUCE= distanza percorsa dalla luce in unanno (la luce va velocissima: 300 000 km in un secondo!)
  14. 14. Mercurio è il pianetapiù vicino al sole. ROTAZIONE: 59 giorni RIVOLUZIONE 88 giorni
  15. 15. METEO SU VENERE:Venere è il secondo pianeta, è SEMPRE NUVOLOSO! ilanche il più vicino alla Terra pianeta è ricoperto da una spessa coltre di nubi, che riflettono ben il 76 % della luce solare. ROTAZIONE: 243 giorni RIVOLUZIONE: 255 giorni
  16. 16. La Terra è il terzo pianeta più vicino al Sole. ROTAZIONE: 1 giorno (24 ore) RIVOLUZIONE: 365 giorn E’ l’unico corpo celeste sul quale sia stata accertata finora la presenza di vita.
  17. 17. LUNA La Luna è un pianeta che ruota attorno alla terra. Moto di rotazione e rivoluzione: 28 giorni. Non è di formaggio ma di ossigeno, silicio, ferro, magnesio e altri minerali. La Luna è il nostro satellite NATURALE. Per studiare ilsistema solare infattil’uomo ha spedito inorbita anche satelliti ARTIFICIALI.
  18. 18. Marte è più piccolo della terra. ROTAZIONE: 1 giorno (24 ore e 37 minuti) RIVOLUZIONE: 687 giorni È chiamato “pianeta rosso”per il colore della sua superficie.
  19. 19. Giove è il è il ROTAZIONE:pianeta più 9, 84 oregrande del RIVOLUZIONE:Sistema 11 anniSolare Giove è composto da idrogeno allo stato liquido, circondato da unatmosfera spessa e densa di idrogeno, elio e metano.
  20. 20. ROTAZIONE: Saturno è un grande pianeta circondato da anelli ben visibili. 10,2 ore RIVOLUZIONE: 29,5 anniMETEO SU SATURNO: GLI ANELLI sono formati daVENTOSO! soffiano ghiaccio, polveri di rocce eventi fortissimi, con frammenti che ruotanovelocità anche di 1.800 attorno al pianeta.Km allora!
  21. 21. Urano è stato scoperto nel 1781 da Herschel grazie alle osservazioni col telescopio.Urano ha un aspetto "liscio", privo di strutture, ed un colore verde-azzurro. ROTAZIONE: 17,9 ore RIVOLUZIONE: 84 anni
  22. 22. NETTUNO è stato scoperto nel È il più lontano dal 1846. sole e quindi il più freddo (240 sotto zero!!!) ROTAZIONE: 19,2 ore RIVOLUZIONE: 165 anni
  23. 23. LA TERRA E IL SOLELa terra gira su se stessa attorno al suo asse di rotazionein senso antiorario e ruota attorno al sole con moto dirivoluzione ricevendo luce e calore dal sole….
  24. 24. EQUINOZIO E SOLSTIZIO L’asse della terra è inclinata, a seconda di comericeviamo luce e calore cambia: durata del dì e della notte, stagioni, temperature.
  25. 25. COSTELLAZIONI, COSA SONO?Sono STELLE UNITE DA FIGURE IMMAGINARIE CREATE DALL’UOMO! Le costellazioni servono per ORIENTARSIAnche voi potete “inventare” le costellazioni grazie alla GEOMETRIA oppure divertirvi a riconoscere quelle già inventate.
  26. 26. GEOMETRIA E COSTELLAZIONI FIGURE CONCAVE E CONVESSETRIANGOLIRETTANGOLIQUADRATI
  27. 27. STASERA GUARDATEIL CIELO E….-cercate il grande carro e trovate la stellapolare-cercate Orione eil pianeta GioveSe non li trovate....avete tre possibilità:1) È troppo nuvoloso e provate un’altra sera2) Usate il miniatlante del cielo invernale3) mi telefonate e mi chiedete una mano!!(Sara, numero di cellulare 3805212662)
  28. 28. Qualche suggerimento…LIBRI solo i più divertenti-Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry-Vi racconto lastronomia di Margherita Hack-Atlante dello spazio di Robin Scagell-Martino su Marte : da grande farò lastronauta di Guidoni, ValenteSITI INTERNET-La vita di una stella:http://web.tiscalinet.it/starslife/astropiccoli.htm- La Girandola:http://www.lagirandola.it/lg_sezione.asp?Cat=7&Sez=90-ESA : http://www.esa.int/esaKIDSit/index.html-KIDS ASTRONOMY (IN INGLESE): http://www.kidsastronomy.com/LUOGHI vicino a noi….-il vostro giardino/balcone purchè non ci siano troppi lampioni-Planetario di Ravenna-Museo del cielo e della terra (San Giovanni in Persiceto)-Museo astronomico e geofisico di Modena
  29. 29. GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE!!! Ora voliamo insieme tra stelle e pianeti…

×