Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Premio PA sostenibile: progetto "B&C - Bellezza&Caffè"

232 views

Published on

B&C – Bellezza&Caffè è un progetto sostenibile nato dall’intuizione di cinque ragazze, all’interno dei Laboratori Next, presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. L’idea è realizzare la prima start up italiana volta alla creazione di prodotti per la cura del corpo, mediante il riutilizzo dei fondi del caffè, uniti a ingredienti 100% naturali e Made in Italy. Da qui, l’importanza di sensibilizzare le persone sul tema della sostenibilità e del riuso, attuando un processo di economia circolare e di sostenibilità d’impresa

  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Premio PA sostenibile: progetto "B&C - Bellezza&Caffè"

  1. 1. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 B&C – Bellezza&Caffè ______________________________ Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ______________________________ Ambito 13.3: Economia circolare, Innovazione e Occupazione. Politiche attive del lavoro; promozione dell’imprenditorialità e dell’innovazione; ricerca scientifica, aggiornamento tecnologico e innovazione dei sistemi produttivi e dei settori industriali; nuovi modelli per il consumo di beni e servizi; food innovation e lotta agli sprechi elementari. SDGs: Lavoro dignitoso e crescita economica; Imprese, innovazioni e infrastutture; Consumo e produzione responsabili. ______________________________
  2. 2. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 IL GRUPPO DI LAVORO Sara Gallotti – CEO (Chief Executive Officer) – 26 anni Laureata Triennale in Economia, Organizzazione e Territorio. Laureanda Magistrale in Economia e Management (Media, Turismo, Salute). Responsabile dell’area tecnica e competente nell’ambito dell’amministrazione funzionale e del coordinamento delle attività. Francesca Neri – COO (Chief Operating Officer) / CTO (Chief Technology Officer) – 26 anni Laureata Triennale in Economia, Organizzazione e Territorio. Laureanda Magistrale in Economia e Management (Media, Turismo, Salute). Responsabile della pianificazione e progettazione delle attività ex ante ed ex post della gestione della qualità del servizio erogato. Responsabile del sito web , della gestione dei Social Network e delle comunicazioni interne ed esterne. Marta Oliva – CMO (Chief Market Officer) / CTO (Chief Technology Officer) – 24 anni Laureata Triennale in Economia e Management. Laureanda Magistrale in Economia e Management (Media, Turismo, Salute). Responsabile della gestione dei rapporti esterni (partner e clientela) e, rappresentante dell’organizzazione nelle negoziazioni con terzi. Responsabile del sito web , della gestione dei Social Network e delle comunicazioni interne ed esterne. Nadia Cerqua – CPO (Chief Procurement Officer) – 26 anni Laureata triennale in Economia e Gestione Aziendale. Laureanda Magistrale in Economia e Management (Media, Turismo, Salute). Responsabile dell’area operativa e addetta all’ufficio acquisti, preventivazione analisi e ricerche. Alice Iezza – CPO (Chief Procurement Officer) – 25 anni Laureata Triennale in Economia e Management. Laureanda Magistrale in Economia e Management (Media, Turismo, Salute). Responsabile dell’area operativa e addettia all’ufficio acquisti, preventivazione analisi e ricerche.
  3. 3. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PRESENTAZIONE DELLA SOLUZIONE 1/2 Risoluzione di un problema diffuso: gli scarti alimentari. B&C – Bellezza & Caffè è un progetto sostenibile nato dall’intuizione di cinque ragazze, all’interno dei Laboratori Next, presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. L’idea iniziale è quella di sensibilizzare le persone sul tema della sostenibilità e del riuso, attuando un processo di economia circolare e di sostenibilità d’impresa. Il progetto è volto a rispondere ad un problema che interessa l’intera società civile: gli scarti alimentari. Ogni anno, infatti, se ne producono quantità elevate, che generano tre ordini di effetti negativi: economici, etico-sociali ed ambientali. Si è focalizzata l’attenzione su un particolare tipo di scarto alimentare, ovvero i fondi di caffè. Il largo consumo di caffè produce, annualmente, tonnellate di fondi destinati allo smaltimento, i quali conservano ancora proprietà e caratteristiche che li rendono una risorsa valida da poter essere riutilizzata nel ciclo produttivo. La soluzione proposta per contribuire alla riduzione del problema degli scarti alimentari, è quello di andare a riutilizzare i fondi di caffè per la realizzazione di prodotti per la cura del corpo, creando una rete territoriale per la raccolta di questa materia prima seconda e sensibilizzando i cittadini ed i potenziali clienti, sul tema del riuso e dell’economia circolare. Attuando tale progetto, sarà fondamentale costituire uno stabile network, con il quale la neo start up collaborerà nello svolgimento della sua attività, ascoltando i bisogni degli stakeholder presenti sul territorio .
  4. 4. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PRESENTAZIONE DELLA SOLUZIONE 2/2 Partnership & Comunicazione Nodi fondamentali del network saranno: - un’impresa terzista di Pomezia, la “Harmony Castle”, per la realizzazione dei prodotti; - l’impresa italiana “SwissPac”, che ci fornirà un packaging 100% riciclabile; - l’azienda italiana “Lavazza”, molto attenta alla sostenibilità declinata in tutti i suoi aspetti, per la raccolta dei fondi di caffè; - la “Planet Courier”, per la distribuzione dei prodotti sul territorio nazionale; - un’agenzia di web marketing, che supporterà la start up nella comunicazione; - alcune ONG. Di fondamentale importanza saranno le partnership intraprese con: - Eataly, azienda specializzata anche nella vendita di prodotti per la cura del corpo, 100% Made in Italy; - NaturaSì, ulteriore azienda italiana impegnata nella vendita di prodotti naturali e bio; -Orto2.0, neonata start up di Tor Vergata, che userà l’eccesso dei fondi di caffè per concimare i suoi orti, portando a termine il processo di economia circolare. Verrà , inoltre, attuata una comunicazione tramite: - sito web, attraverso il quale si svolgerà l’attività di vendita dei prodotti e dove verranno rese pubbliche le recensioni dei clienti; - social network, tra cui la pagina Facebook, gestita in modo proprietario e, le pagine Instagram e Youtube, gestite da un’agenzia di web marketing; - eventi per il lancio dei prodotti, tra cui il Cosmoprof, incentrato sulla promozione e vendita di prodotti per la cura del corpo ed il Sana, salone internazionale del biologico e del naturale, rivolto alla promozione e vendita di prodotti per la cura del corpo 100% naturali.
  5. 5. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI B&C - Bellezza&Caffè Il progetto B&C – Bellezza&Caffè si è classificato al 2^ posto per il premio nazionale “Prepararsi al Futuro”, organizzato da Next – Nuova Economia per Tutti e CoopUp.
  6. 6. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 ANAGRAFICA DEL REFERENTE Nome e cognome: Sara Gallotti, CEO email: saragallotti13@gmail.com altre informazioni: tel. 333-7438174

×