Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

ProstateRadioTherapy

46 views

Published on

Il progetto mira ad un’organizzazione innovativa nella gestione del paziente affetto da cancro prostatico arruolato in Radioterapia.

Published in: Health & Medicine
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

ProstateRadioTherapy

  1. 1. PREMIO APP4Sud
  2. 2. FPA Premio APP4Sud ProstateRadioTherapy ______________________________ PAOLO MUTO ______________________________ INNOVAZIONE DIGITALE E SOSTENIBILE ______________________________
  3. 3. FPA Premio APP4Sud Paolo Muto (Medico Radioterapista – Direttore UOC) Rossella Di Franco (Medico Radioterapista) Antonella Paparo (Tecnico Sanitario Radiologia Medica) Maria Antonietta Coppola (Tecnico Sanitario Radiologia Medica) Vincenzo Ravo (Medico Radioterapista) Valentina Borzillo (Medico Radioterapista) Sisto Perdonà (Urologo – Direttore UOC) Giuseppe Quarto (Urologo) Gaetano Facchini (Oncologo Medico) Sabrina Rossetti (Oncologo Medico) Gelsomina Iovine (Infermiera di Ricerca) Rocco Saviano (Informatico) IL GRUPPO DI LAVORO ______________________________
  4. 4. FPA Premio APP4Sud PRESENTAZIONE DELLA SOLUZIONE 1/2 Il presente progetto intende migliorare la gestione del paziente prostatico garantendo al paziente stesso un diverso approccio non solo alla sua patologia ma anche al suo percorso terapeutico. Il paziente avrà la possibilità di effettuare il controllo post-trattamento radiante in maniera nuova, con la possibilità mediante un semplice accesso al sistema di sapere in tempo reale l’esito positivo del controllo effettuato, o di ricevere un appuntamento per una rivalutazione in reparto. Il sistema prevede anche la possibilità di visualizzazione da parte degli operatori sanitari ma anche del paziente, dell’andamento dei valori relativi agli esami e ai calcoli degli score dei questionari grazie alla possibilità di visualizzare grafici riassuntivi, con conseguente riscontro del suo stato di salute. Allo stesso modo permetterà agli operatori sanitari di avere con più facilità un controllo diretto sulle condizioni di salute dei pazienti che spesso per motivi logistici o di liste d’attesa non effettuano tutti i controlli previsti dal programma terapeutico, o ancora più spesso non li effettuano con la cadenza corretta.
  5. 5. FPA Premio APP4Sud PRESENTAZIONE DELLA SOLUZIONE 2/2 I destinatari di questo progetto sono i pazienti affetti da cancro prostatico arruolati a trattamento radioterapico. In futuro questa stessa organizzazione potrà essere traslata ad altre categorie di pazienti e non solo in ambito radioterapico, per quei pazienti che necessitano di una valutazione più frequente, o per il monitoraggio di determinate categorie di pazienti all’interno di protocolli scientifici in quanto fornirà in tempo reale i valori biochimici dei markers tumorali, i valori scaturiti dai questionari sulla qualità di vita, o altri dati richiesti favorendo una più facile esecuzione di studi clinici.
  6. 6. FPA Premio APP4Sud PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI ProstateRadioTherapy è parte integrante di un’App di Istituto, Oncocare, che include diversi moduli suddivisi per patologia neoplastica. Obiettivo dell’Istituto è quello di semplificare la gestione del paziente in un’ottica multidisciplinare, dando la possibilità ai diversi specialisti di seguire il paziente nel suo percorso diagnostico-terapeutico e semplicare anche il follow-up.
  7. 7. FPA Premio APP4Sud ANAGRAFICA DEL REFERENTE Nome e cognome: PAOLO MUTO email: p.muto@istitutotumori.na.it altre informazioni: r.saviano@istitutotumori.na.it; rosselladifrancort@gmail.com

×