Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.
Upcoming SlideShare
What to Upload to SlideShare
Next
Download to read offline and view in fullscreen.

0

Share

Team Management

Download to read offline

Una breve presentazione che riassume gli elementi essenziali indispensabili per lo sviluppo di un team.
Alcune di queste caratteristiche sono state mutuate dal mondo dello sport di alto livello, attraverso lo studio e l'osservazione delle squadre più performanti, e sono facilmente trasferibili al mondo del business.
Oggi, soprattutto in una condizione di smart working o lavoro in remoto, l'attenzione alle relazioni all'interno di team di progetto è un fattore critico di successo.

Related Books

Free with a 30 day trial from Scribd

See all

Related Audiobooks

Free with a 30 day trial from Scribd

See all
  • Be the first to like this

Team Management

  1. 1. Roberto Locatelli Costruzione e gestione di un team EXPERIENCE GROWTH Team management
  2. 2. PEOPLE GROUP Il gruppo non è il team Un gruppo di persone deve acquisire speci fi che caratteristiche per trasformarsi in un team
  3. 3. PEOPLE GROUP Di più NON è meglio Senza una de fi nizione di ruoli e competenze aggiungere nuove persone crea solo confusione e diminuisce la performance
  4. 4. FATTORI CRITICI DI SUCCESSO
  5. 5. PEOPLE GROUP #1 OBIETTIVO CONDIVISO La condivisione dell'obiettivo è il primo step per la costruzione di una squadra. il punto di arrivo rappresenta la visione e il "perché" dell'esistenza del gruppo e contribuisce alla spinta motivazionale di base.
  6. 6. PEOPLE GROUP #2 LEADERSHIP EFFICACE L'importanza di una leadership adatta sia alle caratteristiche del gruppo sia al contesto nel quale si muove ha un impatto drammatico sul potenziale di sviluppo del team di lavoro
  7. 7. PEOPLE GROUP #3 COMUNICAZIONE La comunicazione rappresenta il mattone costitutivo di qualsiasi tipo di relazione e uno degli elementi più sottovalutati nella costruzione di un team di qualunque natura.
  8. 8. PEOPLE GROUP #4 FIDUCIA La fi ducia è uno dei più forti collanti di una squadra. Sentirsi parte di un team e sapere che ognuno si sta impegnando al massimo per raggiungere l'obiettivo condiviso crea una spinta motivazionale molto forte.
  9. 9. PEOPLE GROUP #5 CONTAMINAZIONE Non esiste squadra vincente senza ruoli differenti e complementari. Ogni elemento di diversità rappresenta una ricchezza e un'opportunità. La capacità di attrarre persone con prospettive diverse permette di migliorare le performance del team.
  10. 10. PEOPLE GROUP #6 APPRENDIMENTO La disponibilità all'apprendimento, attraverso esperienze condivise, condivisione, retrospettive, curiosità e ricerca può essere un elemento di forte miglioramento di tutta la squadra e di grati fi cazione per i suoi membri.
  11. 11. PEOPLE GROUP #7 PRESSIONE ESTERNA In alcuni casi, soprattutto in situazioni di breve termine, la pressione esterna può rappresentare un forte elemento di compatimento e di spinta alla performance. Come fattore estrinseco, tuttavia, è di breve durata se non supportato da altri elementi.
  12. 12. AZIONI PRATICHE
  13. 13. PEOPLE GROUP Azioni pratiche BREVE-MEDIO TERMINE Lavorare sul setting mentale prima dell'utilizzo di azioni e strumenti speci fi ci • parlare con le persone, chiedere di cosa hanno bisogno • de fi nire se il team sta lavorando in remoto o in smart working • presa in carico del benessere delle persone oltre che della produttività attraverso: ➡ analisi dei bisogni ➡ rispetto dei tempi ➡ orientamento al risultato ➡ supporto tecnico ed emotivo ➡ favorire momenti di attività fi sica ➡ garantire interattività con i colleghi ➡ suggerire momenti di svago • facilitare l'accesso all'informazione • trasparenza dei processi • coaching e mentoring per middle e top management
  14. 14. PEOPLE GROUP Azioni pratiche LUNGO TERMINE Costruire, sviluppare e alimentare il team • allenare alla leadership fl essibile e “trasformazionale” • anticipare i bisogni del team attraverso un elevato livello di comunicazione su tutti i canali disponibili • rendere strutturali e centrali le occasioni di incontro e confronto sia dentro sia fuori dall’u ffi cio • elaborare un piano di formazione continua che garantisca gli strumenti più adatti per affrontare contingenze e s fi de future: ➡ analisi del clima ➡ Formazione allo smart (team)working ➡ formazione esperienziale e team building ➡ coaching per i team leader
  15. 15. PEOPLE GROUP Iscriviti alla newsletter EXPERIENCE GROWTH Photo credits: Javier Allegue Barros, Gustavo Campos, Davide Ragusa, Notavandal, Kiana Bosman, Nguy N Phuc, Coasteering, Nathan Dumlao, Tim Mossholder Articoli di approfondimento sul team: • La coesione di un team • Il potere della contaminazione • La gestione di un team • La gestione di un team in remoto • Smart team

Una breve presentazione che riassume gli elementi essenziali indispensabili per lo sviluppo di un team. Alcune di queste caratteristiche sono state mutuate dal mondo dello sport di alto livello, attraverso lo studio e l'osservazione delle squadre più performanti, e sono facilmente trasferibili al mondo del business. Oggi, soprattutto in una condizione di smart working o lavoro in remoto, l'attenzione alle relazioni all'interno di team di progetto è un fattore critico di successo.

Views

Total views

59

On Slideshare

0

From embeds

0

Number of embeds

0

Actions

Downloads

3

Shares

0

Comments

0

Likes

0

×