Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Studenti green economy media verga

725 views

Published on

Green Economy
maggiori info su
http://risparmioenergeticoascuola.com

Published in: Education
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Studenti green economy media verga

  1. 1. 26/11/13 Di Milano, Gabutti, Leporati, Muca I.C. Ferraris Vercelli - Scuola Media Verga 26 Novembre 2013 Ore 9.00 in Aula Magna
  2. 2. AMBIENTE ECONOMIA ETICA* *Complesso dei principi di comportamento pubblico e privato che un individuo o un gruppo di individui scelgono e seguono.
  3. 3. La Green Economy è un’ economia che genera crescita, crea lavoro nel rispetto dell’ambiente cioè un’economia che produce benessere umano ed equità sociale, riducendo allo stesso tempo i rischi ambientali e le scarsità ecologiche. Un’economia verde può essere pensata come un’economia a basse emissioni di anidride carbonica, efficiente nell’utilizzo delle risorse e socialmente inclusiva. Quindi non solamente una moda, ma piuttosto qualcosa di concreto da applicare a favore dell’ambiente per una vita migliore di noi cittadini. Stefano Duglio, professore che ci ha illustrato la Green Economy
  4. 4. Ogni attività che permetta di guadagnare tanto in poco tempo fa gola alla criminalità organizzata. Per questo green economy spesso viene utilizzata per scopi illegali. Per evitare che questo accada vengono effettuati controlli su chi la utilizza.
  5. 5. La dimensione di ogni territorio è proporzionale alla distribuzione della popolazione. La popolazione mondiale sta aumentando notevolmente e, entro il 2050, si presume che raggiungerà i 9,2 miliardi.
  6. 6. Le zone rosse sono quelle nelle quali le persone hanno un’ impronta ecologica maggiore. Ognuno di noi ha un’ impronta ecologica ed essa comprende i rifiuti che produciamo (compresa la CO2 ) ed il nostro impatto sull’ ambiente.
  7. 7. Le zone viola sono quelle con il maggior tasso di urbanizzazione. Negli ultimi tempi sempre più persone si trasferiscono dalle campagne alle città formando grandi centri urbani (megalopoli) come Città del Messico.
  8. 8. Dà credito a iniziative che rispettano rigorosi standard di responsabilità ambientale e che producono benefici per il sistema naturale. Finanzia anche l’ associazione Retenergie. Lucas Fingerle, rappresentante di Banca Etica
  9. 9. È un’ associazione che intende realizzare degli impianti collettivi di produzione di energia rinnovabile. Diventando socio di questa società si paga una quota che viene destinata alla costruzione degli impianti. Marco Mariano, rappresentante di Retenergie
  10. 10. L’ energia rinnovabile inquina poco e, chi la utilizza, riduce la sua impronta ecologica. Inoltre, come dice la parola stessa, è pressoché infinita.
  11. 11. Talvolta l’ energia rinnovabile può “danneggiare” l’ ambiente. Come nel caso di questi pannelli solari che hanno occupato un terreno fertile e quindi destinato alla produzione agricola, infatti sarebbe meglio posizionarli su un tetto.

×