NUOVI STRUMENTI 
FORMATIVI
Un po’ di dati 
Ricavi triplicati: 
22 milioni di utenti collegati a internet dal 
proprio smartphone, mediamente 27 app 
...
Allora, siete 
pronti? 
Siete pronti? 
Delle 10 app più redditizie 6 sono 
giochi 
16 milioni di utenti nel mondo: sono 
g...
Cosa manca? 
Una sola parola: allenamento! 
Le competenze vanno allenate come fossero 
muscoli del corpo, devono essere co...
Simulatori 
I simulatori permettono di simulare un colloquio in modo realistico, 
ottenendo reazioni diverse in base alle ...
Simulatori 
I simulatori aiutano ad 
orientare la formazione 
verso il miglioramento 
dei risultati operativi. 
Agiscono s...
Simulatori: alcune tematiche 
Manager 
Motivare il team 
Delegare 
Time management 
Negoziare 
Venditori 
Prospect, soddis...
Simulatori: un esempio 
8 
lingua 
giocatore livello 
giocata 
avanzamento 
livello 
raggiunto
Simulatori: un esempio 
9 
Due diverse situazioni: il 
giocatore deve riuscire a 
fissare un appuntamento 
con il cliente ...
Simulatori: un esempio 
10 
autovalutazione 
feedback video 
feedback completo
Serious game 
Pensare a queste due parole insieme non è facile, serietà e 
giochi, siamo stati abituati a pensarli agli an...
Serious game 
I videogiochi evidenziano e sviluppano skill 
nascoste in noi e favoriscono il loro 
allenamento e la loro a...
Serious game 
Il giocatore impara facendo, con il 
vantaggio di agire in un ambiente protetto: 
le informazioni e le sensa...
Serious game: alcune tematiche 
Time 
management 
People 
management 
Gestione del 
conto 
economico 
Store 
management 
S...
Sono strumenti flessibili che possono essere 
adattati a contesti diversi. 
Assicurano un’esperienza divertente ai 
partec...
Business game: perché? 
Sono un approccio semplice e interattivo 
I partecipanti chiedono sempre più spesso di apprendere ...
General 
management & 
strategy 
Economics Gestione 
vendita e area 
Time 
management 
Team 
management 
Comunicazione 
in...
Risorsa Uomo Srl 
Via Medardo Rosso, 15 – 20159 Milano 
(+39) 02 345 2661 
info@risorsauomo.it 
risorsauomo.it
Upcoming SlideShare
Loading in …5
×

Nuovi strumenti formativi

704 views

Published on

L’apprendimento oggi è cambiato, le persone sentono il bisogno di imparare facendo, provando…e perché no? Divertendosi. Per questo sono sempre più fondamentali per le aziende strumenti come simulatori, business game e serious game: che cosa sono? Scoprilo con noi!

Published in: Recruiting & HR
0 Comments
1 Like
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

No Downloads
Views
Total views
704
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
162
Actions
Shares
0
Downloads
8
Comments
0
Likes
1
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Nuovi strumenti formativi

  1. 1. NUOVI STRUMENTI FORMATIVI
  2. 2. Un po’ di dati Ricavi triplicati: 22 milioni di utenti collegati a internet dal proprio smartphone, mediamente 27 app istallate, usate 5 ogni 2 giorni, con di norma 35 accessi giornalieri. 57% di imprese italiane ha già introdotto new tablet per alcune figure professionali (top manager e forza vendita in primis) 35% utilizza già business app, cioè applicazioni fatte su misura per i device mobili (smartphone e tablet)
  3. 3. Allora, siete pronti? Siete pronti? Delle 10 app più redditizie 6 sono giochi 16 milioni di utenti nel mondo: sono gli utenti di Ruzzle 82,7 milioni di utenti attivi al mese, di cosa stiamo parlando? Farmville L’apprendimento oggi è cambiato, le persone hanno bisogno di meno teoria. Sono cambiati i luoghi e le modalità di apprendimento. Le persone sentono il bisogno di imparare facendo, provando… e - perché no? - divertendosi!
  4. 4. Cosa manca? Una sola parola: allenamento! Le competenze vanno allenate come fossero muscoli del corpo, devono essere continuamente rinnovate e al passo coi tempi, ma anche costantemente allenate per consolidarsi ed essere spontaneamente applicate.
  5. 5. Simulatori I simulatori permettono di simulare un colloquio in modo realistico, ottenendo reazioni diverse in base alle scelte fatte e avendo la possibilità di visualizzare un feedback finale del proprio interlocutore virtuale. I nostri simulatori aiutano le persone a: allenare le proprie competenze, migliorare la capacità di comprendere gli effetti del proprio agire.
  6. 6. Simulatori I simulatori aiutano ad orientare la formazione verso il miglioramento dei risultati operativi. Agiscono sui comportamenti e incidono sui risultati in modo visibile, poiché facilitano l’allenamento. Si possono affrontare i temi più disparati, ad esempio: • comunicazione efficace, • gestione del feedback, • chiusura di una vendita. Con un ritmo che cambia di volta in volta a seconda dell’interazione in atto, ma soprattutto con totale imprevedibilità. Milioni di varianti che si combinano in modo sempre differente e coerente con lo scenario che si vive in quel momento. Allenamento continuo e realistico, ma soprattutto risultati misurabili!
  7. 7. Simulatori: alcune tematiche Manager Motivare il team Delegare Time management Negoziare Venditori Prospect, soddisfare i bisogni Cliente, vendita a campagna Upselling e Cross selling Cold call selling Staff tecnico Dare valore al cliente Fidelizzare il cliente Internal problem solving Best practice sharing Backoffice e helpdesk Cliente consumer problematico Cliente corporate problematico Cross selling cliente consumer Cross selling cliente corporate
  8. 8. Simulatori: un esempio 8 lingua giocatore livello giocata avanzamento livello raggiunto
  9. 9. Simulatori: un esempio 9 Due diverse situazioni: il giocatore deve riuscire a fissare un appuntamento con il cliente e poi deve riuscire a chiudere la vendita.
  10. 10. Simulatori: un esempio 10 autovalutazione feedback video feedback completo
  11. 11. Serious game Pensare a queste due parole insieme non è facile, serietà e giochi, siamo stati abituati a pensarli agli antipodi... Ma è proprio dallo stravolgimento delle tradizioni, dalle strade non ancora percorse che si arriva all’innovazione. Il serious game è una simulazione virtuale, interattiva, un vero e proprio gioco con lo scopo di sviluppare abilità e competenze da applicare ogni giorno nella propria quotidianità.
  12. 12. Serious game I videogiochi evidenziano e sviluppano skill nascoste in noi e favoriscono il loro allenamento e la loro applicazione, consentendoci di usare pienamente la parte irrazionale del nostro cervello. Applicati in ambito professionale, permettono di allenare in modo piacevole e coinvolgente le nostre competenze e capacità. Usare i meccanismi e le dinamiche dei giochi, come livelli, premi e punti, permette di risvegliare e appagare i nostri istinti di competizione, status, compenso e successo.
  13. 13. Serious game Il giocatore impara facendo, con il vantaggio di agire in un ambiente protetto: le informazioni e le sensazioni vissute rimangono fortemente impresse L’elemento ludico aumenta il coinvolgimento e permette di agire più spontaneamente, senza sentirsi giudicati La possibilità di giocare in condivisione consente invece di stimolare una sana competizione tra i dipendenti
  14. 14. Serious game: alcune tematiche Time management People management Gestione del conto economico Store management Sales management
  15. 15. Sono strumenti flessibili che possono essere adattati a contesti diversi. Assicurano un’esperienza divertente ai partecipanti, che si cimentano con prove di diverso tipo, dalla gestione di un’azienda, di una divisione o di un’area di vendita e garantiscono la massima efficacia per le aziende. Focus formazione selezione Business game employer branding 15
  16. 16. Business game: perché? Sono un approccio semplice e interattivo I partecipanti chiedono sempre più spesso di apprendere in modo non convenzionale Permettono di passare dall’apprendere facendo all’apprendere giocando Stimolano il naturale spirito di competizione presente in ognuno di noi, grazie alla simulazione della concorrenza tra aziende diverse I feed-back sono ottimi: sono stati utilizzati da 3600 persone con una percentuale di feed-back positivi del 99,99% (0,01% non ha risposto ☺)
  17. 17. General management & strategy Economics Gestione vendita e area Time management Team management Comunicazione interna Business game: alcune tematiche
  18. 18. Risorsa Uomo Srl Via Medardo Rosso, 15 – 20159 Milano (+39) 02 345 2661 info@risorsauomo.it risorsauomo.it

×