Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Ribesdesign interfacce

230 views

Published on

interfacce che creano esperienze

  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Ribesdesign interfacce

  1. 1. Progetti che creano esperienze. Dall’incontro di diversi professionisti nasce ribesdesign.Un gruppo di professionisti uniti che trova soluzioni tecnologicamente avanzate dal design originale.
  2. 2. L’esperto di elettronica si occupa di networking e lavora nel campo delle La semiotica applica la disciplina dell’analisi dei telecomunicazioni. Aiuta i vostri segni a tutti i lavori: da quelli di comunicazione a prodotti ad essere connessi con quelli di design. Vi può aiutare a identificare altri. quali sono i vostri valori rispetto al sistema L’esperta di usabilità lavora per mercato. favorire la user experience. Vi aiuta a capire se i vostri Il Web e graphic designer, sviluppa e prodotti sono facilmente e progetta app, web application e gradevolmente utilizzati dagli animazioni. utenti. Esperto di Usability Engineering, Markup HTML, CSS, Responsive Design, CMS Technology aiuterà i vostri prodotti ad essere coerenti con le nuove tecnologie.Il designer affronta l’interazione Il programmatore lavora al cuore deluomo/prodotto. software dell’interfaccia. SviluppaVi può aiutare a rendere i vostri in: .NET, java,php, mysql, mssql, oracle,prodotti più belli da vedere e c++, semplici html, xml, vba.da usare. Il sistemista ed esperto di reti. Vi potrà aiutare nell’ottimizzazione degli strumenti e delle attrezzature necessarie e nella configurazione rete informatica e software.
  3. 3. InterfacceInterfacce settore medicaleInterfacce elettrodomesticiNuove tecnologie display e touchscreenStudio ergonomia tasti e iconeGrafica e programmazione softwareDesign
  4. 4. DesignProduct designInteraction designEngineeringPrototypingGraphic design
  5. 5. UsabilityInteraction designTest con utentiTest prototipiExpert evaluation
  6. 6. BrandPosizionamentoComunicazioneAnalisi valori del brandFamily feeling
  7. 7. Interfacce riconoscibili facili da usare.Originalità e funzionalità alla base di ogni progetto di Ribesdesign.
  8. 8. Progettiamo interfacce, lavoriamo a stretto contatto con gli utenti e con le aziende perché solo daicomportamenti dei primi e dalle necessità dei secondi nascono le vere soluzioni. le fasi del nostro lavoro
  9. 9. RESEARCH: USABILITY BENCHMARKINGAnalisi delle interfacce di riferimento (mercato, concorrenza) e indicazioni operative l’impostazionedella nuova interfaccia.Come supporto ad un’interfaccia già sul mercato possiamo intraprendere una fase di test con utentiper individuare punti critici e fare un expert review, dove un esperto di usabilità conduce un’analisidell’interfaccia.Analisi aspetti statici (layout delle finestre, label, pulsanti, ecc.)Analisi aspetti di interazione (logica e processi, flussi) secondo i principi di usabilitàAnalisi valori e dei messaggi che il “prodotto” interfaccia veicola all’interno del brand e si verificache sia coerente e in linea con le tendenze del mercato sempre in evoluzione.
  10. 10. REQUIREMENTS AND NEEDSDefinizione, in accordo con il cliente, dei requisiti sia tecnici che di marketing/posizionamento.Elaborzione dei dati raccolti nella fase di ricerca per risolvere le criticità e valorizzare punti di forzadel brand e dei suoi prodotti.Definizione delle esigenze dell’utente.Necessità di business del cliente e brand requirementsDefinizione dei limiti tecnici e dei vincoli
  11. 11. CONCEPTPartendo dalle necessità e dai vincoli elaborate precedentemente definiamo il modello concettualedell’interfaccia. il concept design permette di fare verifiche e valutare la coerenza del progetto congli obiettivi di marketing e commerciali del cliente.Strutturiamo la navigazione dell’interfaccia.Definiamo i componenti dell’interazione con l’interfaccia (pulsanti, strategie di interazione, ecc)Rappresentazione dell’interazione attraverso wireframes delle schermate principaliLinee guida per l’implementazione del nuovo designModello mentale dell’utilizzoDefinizione del layoutEventuale costituzione dei prototipi rapidi.
  12. 12. DESIGNAspetto estetico delle schermate dell’interfaccia.VISUAL DESIGN: definizione della grafica dell’interfaccia utenteBRAND LANGUAGE: identificazione e definizione del linguaggio del design (forme, colori)coerente con l’immagine del brandProgrammazione del software gestionale da implementare all’interno dell’interfaccia.
  13. 13. VALIDATIONVERIFICARE LE POTENZIALITA’ DI USABILITA’ E GRADEVOLEZZA D’USOL’interazione deve garantire elevati gradi di soddisfazione per l’utente.Durante lo sviluppo dell’interfaccia attraverso metodi esploratici si verifical’interazione nel contesto d’uso, con prototipi rapidi per verificare le soluzioni intempo reale.Questa attività è svolta in modalità interattiva.

×