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MECCANISMI PUBBLICITARINEL WEBBusdon GiuliaRe PaolaRe Settimo Strum e nti e Applicazio ni pe r ilWe ba. a. 20 1 2/20 1 3
La pubblicità su internet sfrutta la capacità del web diraggiungere un numero notevole di persone.Vantaggio principale del...
L’ AdServer, strumento che permette di gestire lapubblicità all’interno di un sito internet in manierasemplice e veloce, c...
PUBBLICITÀD’ASSALTO
PUBBLICITÀASSERTIVA
PUBBLICITÀPERIFERICA
PUBBLICITÀINTERNA
Utilizzo delle Tipologie diPubblicitàIAB, Internet Advertising Revenue Report, 2012 Full Year Results, April 2013Il grafic...
Google mette a disposizione due strumenti chepermettono di fare pubblicità online:∗ AdSense∗ AdWordsGoogle
Google AdSense è un semplice strumento gratuitoche consente ai publisher di guadagnare pubblicandoannunci Google mirati su...
I proprietari dei siti web, iscrivendosi a Google AdSensemettono all’asta degli spazi del sito web di loro proprietà.Potra...
Creare un’unità pubblicitaria
Google seleziona sempre l’annuncio più remunerativo e,ad ogni impressione e/o click, il ricavato verrà diviso traGoogle e ...
Il punto di forza di AdSense è la possibilità di scegliereannunci pubblicitari che hanno pertinenza col sito internetdel p...
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1. Insurance2. Loans3. Mortage4. Attomey5. Credit6. Lawyer7. Donate8. Degree9. Hosting10. Claim11. Conference12. Trading13...
Parola Chiave
Criteri di costoClic dellutente sullannuncio(costo per clic o CPC)Frequenza di pubblicazione dei tuoi annunci(costo per ...
Asta e RankingCPC della keyword (offerta massima)Quality Score (QS): Ctr (numero clicannunci/visualizzazione annunci). P...
Esempio posizioneCPC QS AD RANK POSIZIONEAntonio 1 € 12 12 2Giulia 2 € 5 10 3Paola 3 € 9 27 1
Calcolo prezzo effettivoCPC QS AD RANK CPC EFFETTIVOAntonio 4 € 8 32 (24/8)=3Giulia 4 € 6 24 (12/6)=2Paola 4 € 3 12 Prezzo...
Come Creare un annuncio conGoogle AdWords
VantaggiPay per clickRisultati e costi quantificabili e monitorabili fin da subitoFlessibilità: permette di potenziare ...
∗ Nasce nel 2007∗ Nel 2012 Facebook guadagnava piu di 5 miliardi di dollariThe 2012 Facebook Ads reportFacebook Ads
Fan Page
Immagini e postspecifici
Siti Esterni
Com’è strutturato unannuncio?TitoloPulsante “Mi piace”Link(se l’annuncio indirizzaa un sito esterno)Descrizione
Come creare un annuncio
È possibile definire il target in base a:• Posizione geografica• Età e compleanno• Interessi• Istruzione• ConnessioniThe 2...
Posizione GeograficaCosa si può definire?• Massimo 25 paesi• Definizione per città• Raggio di definizioneCome fa Facebook ...
Cosa si può definire?•Persone il cui compleanno che cade la settimana successiva•Corrispondenza fascia esatta di età•Fasci...
Cosa si può definire?•Interessi precisi•Interessi correlatiCome fa Facebook a capire gli interessi?•Informazioni nel diari...
IstruzioneCosa si può definire?•Scuola specifiche (max 20)•Specilizzazione specifica(max 20)•Data di laurea/ maturitàCome ...
ConnessioniCosa si può definire?•Persone già connesso con l’inserzionista•Persone non ancora connesse con me•Amici delle c...
Due modi diversi di fare pubblicità∗Google Utente cerca le informazioni∗FacebookUtente viene invogliato a comprareConfro...
Meccanismi pubblicitari, google vs facebook
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Meccanismi pubblicitari, google vs facebook

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Video tutorial Google Adsense--->http://www.youtube.com/watch?v=k8_7DE3PZUU&feature=youtu.be

Video tutorial Google Adwords--> http://www.youtube.com/watch?v=eZ_qx-XEJ7g

Video tutorial Facebook ads--> http://www.youtube.com/watch?v=2KW2sfssTsw

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Meccanismi pubblicitari, google vs facebook

  1. 1. MECCANISMI PUBBLICITARINEL WEBBusdon GiuliaRe PaolaRe Settimo Strum e nti e Applicazio ni pe r ilWe ba. a. 20 1 2/20 1 3
  2. 2. La pubblicità su internet sfrutta la capacità del web diraggiungere un numero notevole di persone.Vantaggio principale della pubblicità su internet è latracciabilità dei risultati: attraverso il conteggio deiclick posso concretamente monitorare quantepersone hanno visualizzato la mia pagina.Pubblicità nel web
  3. 3. L’ AdServer, strumento che permette di gestire lapubblicità all’interno di un sito internet in manierasemplice e veloce, consente inoltre di avere unareportistica molto avanzata: numero di impressioniricevute, numero di click ricevuti, target di utenti.Il rapporto tra numero di visualizzazioni e numero diclick è un buon indicatore per determinare l’efficaciadella campagna.
  4. 4. PUBBLICITÀD’ASSALTO
  5. 5. PUBBLICITÀASSERTIVA
  6. 6. PUBBLICITÀPERIFERICA
  7. 7. PUBBLICITÀINTERNA
  8. 8. Utilizzo delle Tipologie diPubblicitàIAB, Internet Advertising Revenue Report, 2012 Full Year Results, April 2013Il grafico illustra come, nel2012, sia stato fatto usodelle diverse tipologie dipubblicità online.
  9. 9. Google mette a disposizione due strumenti chepermettono di fare pubblicità online:∗ AdSense∗ AdWordsGoogle
  10. 10. Google AdSense è un semplice strumento gratuitoche consente ai publisher di guadagnare pubblicandoannunci Google mirati sui siti web di loro proprietà.AdSense
  11. 11. I proprietari dei siti web, iscrivendosi a Google AdSensemettono all’asta degli spazi del sito web di loro proprietà.Potranno scegliere che tipo di annuncio pubblicitario verràpubblicato e Google, analizzando il contesto e il contenutodel sito web, selezionerà una pubblicità idonea al sito.AdSense: come funziona?
  12. 12. Creare un’unità pubblicitaria
  13. 13. Google seleziona sempre l’annuncio più remunerativo e,ad ogni impressione e/o click, il ricavato verrà diviso traGoogle e il proprietario del sito.
  14. 14. Il punto di forza di AdSense è la possibilità di scegliereannunci pubblicitari che hanno pertinenza col sito internetdel proprietario. Google analizza il contesto e i contenutidelle pagine web per poter abbinare in modo pertinente gliannunci.Cosa differenzia AdSense dallealtre reti pubblicitarie?
  15. 15. Piattaforma che permette la pubblicazione di annuncitestuali, immagini e video sulle pagine di risultati diricerca e sui siti della rete di contenuti Google.Targeting per parole chiaveGoogle AdWords
  16. 16. 1. Insurance2. Loans3. Mortage4. Attomey5. Credit6. Lawyer7. Donate8. Degree9. Hosting10. Claim11. Conference12. Trading13. Software14. Recovery15. Transfer16. Gas/Electricity17. Classes18. Rehab19. Treatment20. Cord Blood
  17. 17. Parola Chiave
  18. 18. Criteri di costoClic dellutente sullannuncio(costo per clic o CPC)Frequenza di pubblicazione dei tuoi annunci(costo per mille impressioni o CPM; disponibile soloper le campagne sulla Rete Display)Numero di conversioni ricevute(costo per acquisizione o CPA)
  19. 19. Asta e RankingCPC della keyword (offerta massima)Quality Score (QS): Ctr (numero clicannunci/visualizzazione annunci). Pertinenza ParolaChiave (P). Qualità della Landing Page (QLP)PPOSIZIONE>>>>AD RANK= CPC X QS
  20. 20. Esempio posizioneCPC QS AD RANK POSIZIONEAntonio 1 € 12 12 2Giulia 2 € 5 10 3Paola 3 € 9 27 1
  21. 21. Calcolo prezzo effettivoCPC QS AD RANK CPC EFFETTIVOAntonio 4 € 8 32 (24/8)=3Giulia 4 € 6 24 (12/6)=2Paola 4 € 3 12 Prezzo Minimo
  22. 22. Come Creare un annuncio conGoogle AdWords
  23. 23. VantaggiPay per clickRisultati e costi quantificabili e monitorabili fin da subitoFlessibilità: permette di potenziare o eventualmentesospendere la campagna pubblicitaria quandonecessario)Georeferenziazione e delimitazione temporaleAlta visibilità
  24. 24. ∗ Nasce nel 2007∗ Nel 2012 Facebook guadagnava piu di 5 miliardi di dollariThe 2012 Facebook Ads reportFacebook Ads
  25. 25. Fan Page
  26. 26. Immagini e postspecifici
  27. 27. Siti Esterni
  28. 28. Com’è strutturato unannuncio?TitoloPulsante “Mi piace”Link(se l’annuncio indirizzaa un sito esterno)Descrizione
  29. 29. Come creare un annuncio
  30. 30. È possibile definire il target in base a:• Posizione geografica• Età e compleanno• Interessi• Istruzione• ConnessioniThe 2012 Facebook Ads reportDefinizione del Target
  31. 31. Posizione GeograficaCosa si può definire?• Massimo 25 paesi• Definizione per città• Raggio di definizioneCome fa Facebook a trovarela posizione?• Utilizzo indirizzo IP• Posizione indicata nel Diario
  32. 32. Cosa si può definire?•Persone il cui compleanno che cade la settimana successiva•Corrispondenza fascia esatta di età•Fascia più ampia d’etàCome fa Facebook a definire l’età?•Anno di nascita indicato alla registrazioneEtà e Compleanno
  33. 33. Cosa si può definire?•Interessi precisi•Interessi correlatiCome fa Facebook a capire gli interessi?•Informazioni nel diario• Mi piace• Applicazioni• AltroInteressi
  34. 34. IstruzioneCosa si può definire?•Scuola specifiche (max 20)•Specilizzazione specifica(max 20)•Data di laurea/ maturitàCome fa facebook a individuare l’istruzione?•Informazioni sul diario•Data di nascita
  35. 35. ConnessioniCosa si può definire?•Persone già connesso con l’inserzionista•Persone non ancora connesse con me•Amici delle connessioniCome fa facebook a individuare leconnessioni?•Mi piace alla pagina dell’inserzionista•Amicizie
  36. 36. Due modi diversi di fare pubblicità∗Google Utente cerca le informazioni∗FacebookUtente viene invogliato a comprareConfronto

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