Meccanismi pubblicitari, google vs facebook

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  • AdServer : sono strumenti che permettono di gestire la pubblicità all ’interno di un sito internet in maniera semplice e veloce. Dopo aver creato la campagna, tramite l ’ AdServer, si possono gestire in completa autonomia tutti gli annunci creati.
  • Meccanismi pubblicitari, google vs facebook

    1. 1. MECCANISMI PUBBLICITARINEL WEBBusdon GiuliaRe PaolaRe Settimo Strum e nti e Applicazio ni pe r ilWe ba. a. 20 1 2/20 1 3
    2. 2. La pubblicità su internet sfrutta la capacità del web diraggiungere un numero notevole di persone.Vantaggio principale della pubblicità su internet è latracciabilità dei risultati: attraverso il conteggio deiclick posso concretamente monitorare quantepersone hanno visualizzato la mia pagina.Pubblicità nel web
    3. 3. L’ AdServer, strumento che permette di gestire lapubblicità all’interno di un sito internet in manierasemplice e veloce, consente inoltre di avere unareportistica molto avanzata: numero di impressioniricevute, numero di click ricevuti, target di utenti.Il rapporto tra numero di visualizzazioni e numero diclick è un buon indicatore per determinare l’efficaciadella campagna.
    4. 4. Pubblicità dassalto L’utente è forzato a guardare la pubblicità all’ingresso del sito, è pocoutilizzata poiché porta gli utenti a lasciare il sito.Pubblicità assertiva L’annuncio pubblicitario compare prima che l’utente acceda alcontenuto scelto; essendo meno pervasiva, suscita meno reazioninegative.Pubblicità perifericaGli annunci pubblicitari sono inseriti nella stessa pagina dei contenuti, èla tipologia più utilizzata perché facile da realizzare e di immediataricettività.Pubblicità interna Sono quei collegamenti che compaiono in modo distinto nel contenutodel sito web. Un esempio sono gli annunci pubblicitari evidenziatida Google. Questa tipologia è la più efficace perché poco invasiva.Tipologie di PubblicitàClassificazione di G. Ferraro, La pubblicità nellera di Internet, Maltemi, 2002
    5. 5. PUBBLICITÀD’ASSALTO
    6. 6. PUBBLICITÀ ASSERTIVA
    7. 7. PUBBLICITÀ PERIFERICA
    8. 8. PUBBLICITÀINTERNA
    9. 9. Utilizzo delle Tipologie diPubblicitàIAB, Internet Advertising Revenue Report, 2012 Full Year Results, April 2013Il grafico illustra come, nel2012, sia stato fatto usodelle diverse tipologie dipubblicità online.
    10. 10. Google mette a disposizione due strumenti chepermettono di fare pubblicità online:∗ AdSense∗ AdWordsGoogle
    11. 11. Google AdSense è un semplice strumento gratuitoche consente ai publisher di guadagnare pubblicandoannunci Google mirati sui siti web di loro proprietà.AdSense
    12. 12. I proprietari dei siti web, iscrivendosi a Google AdSensemettono all’asta degli spazi del sito web di loro proprietà.Potranno scegliere che tipo di annuncio pubblicitario verràpubblicato e Google, analizzando il contesto e il contenutodel sito web, selezionerà una pubblicità idonea al sito.AdSense: come funziona?
    13. 13. Creare un’unità pubblicitaria
    14. 14. Google seleziona sempre l’annuncio più remunerativo e,ad ogni impressione e/o click, il ricavato verrà diviso traGoogle e il proprietario del sito.
    15. 15. Il punto di forza di AdSense è la possibilità di scegliereannunci pubblicitari che hanno pertinenza col sito internetdel proprietario. Google analizza il contesto e i contenutidelle pagine web per poter abbinare in modo pertinente gliannunci.Cosa differenzia AdSense dallealtre reti pubblicitarie?
    16. 16. Piattaforma che permette la pubblicazione di annuncitestuali, immagini e video sulle pagine di risultati diricerca e sui siti della rete di contenuti Google.Targeting per parole chiaveGoogle AdWords
    17. 17. 1. Insurance2. Loans3. Mortage4. Attomey5. Credit6. Lawyer7. Donate8. Degree9. Hosting10. Claim11. Conference12. Trading13. Software14. Recovery15. Transfer16. Gas/Electricity17. Classes18. Rehab19. Treatment20. Cord Blood
    18. 18. Parola Chiave
    19. 19. Criteri di costoClic dellutente sullannuncio(costo per clic o CPC)Frequenza di pubblicazione dei tuoi annunci(costo per mille impressioni o CPM; disponibile soloper le campagne sulla Rete Display)Numero di conversioni ricevute(costo per acquisizione o CPA)
    20. 20. Asta e RankingCPC della keyword (offerta massima)Quality Score (QS): Ctr (numero clicannunci/visualizzazione annunci). Pertinenza ParolaChiave (P). Qualità della Landing Page (QLP)PPOSIZIONE>>>>AD RANK= CPC X QS
    21. 21. Esempio posizioneCPC QS AD RANK POSIZIONEAntonio 1 € 12 12 2Giulia 2 € 5 10 3Paola 3 € 9 27 1
    22. 22. Calcolo prezzo effettivoCPC QS AD RANK CPC EFFETTIVOAntonio 4 € 8 32 (24/8)=3Giulia 4 € 6 24 (12/6)=2Paola 4 € 3 12 Prezzo Minimo
    23. 23. Come Creare un annuncio conGoogle AdWords
    24. 24. VantaggiPay per clickRisultati e costi quantificabili e monitorabili fin da subitoFlessibilità: permette di potenziare o eventualmentesospendere la campagna pubblicitaria quandonecessario)Georeferenziazione e delimitazione temporaleAlta visibilità
    25. 25. ∗ Nasce nel 2007∗ Nel 2012 Facebook guadagnava più di 5 miliardi di dollariThe 2012 Facebook Ads reportFacebook Ads
    26. 26. Fan Page
    27. 27. Immagini e postspecifici
    28. 28. Siti Esterni
    29. 29. Com’è strutturato unannuncio?TitoloPulsante “Mi piace”Link(se l’annuncio indirizzaa un sito esterno)DescrizioneImmagine
    30. 30. Come creare un annuncio
    31. 31. È possibile definire il target in base a:• Posizione geografica• Età e compleanno• Interessi• Istruzione• ConnessioniThe 2012 Facebook Ads reportDefinizione del Target
    32. 32. Posizione GeograficaCosa si può definire?• Massimo 25 paesi• Definizione per città• Raggio di definizioneCome fa Facebook a trovarela posizione?• Utilizzo indirizzo IP• Posizione indicata nel Diario
    33. 33. Cosa si può definire?•Persone il cui compleanno che cade la settimana successiva•Corrispondenza fascia esatta di età•Fascia più ampia d’etàCome fa Facebook a definire l’età?•Anno di nascita indicato alla registrazioneEtà e Compleanno
    34. 34. Cosa si può definire?•Interessi precisi•Interessi correlatiCome fa Facebook a capire gli interessi?•Informazioni nel diario• Mi piace• ApplicazioniInteressi
    35. 35. IstruzioneCosa si può definire?•Scuola specifiche•Specializzazione•Data di laurea/ maturitàCome fa Facebook a individuare l’istruzione?•Informazioni sul diario•Data di nascita
    36. 36. ConnessioniCosa si può definire?•Persone già connesso con l’inserzionista•Persone non ancora connesse con me•Amici delle connessioniCome fa Facebook a individuarele connessioni?•Mi piace•Amicizie
    37. 37. CPM costo per 1000 visualizzazioni:• Adatto per pubblicizzare pagine interne a Facebook• Il pagamento avviene con il raggiungimento di unobiettivoCPC costo per clik• Adatto a pubblicizzare siti web esterni• Il pagamento avviene ogni volta che qualcuno cliccasull’annuncioCosti
    38. 38. Due modi diversi di fare pubblicità∗Google Utente cerca le informazioni∗Facebook Utente viene invogliato a comprareConfronto

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