18 termini da sapere per la SEO

1,956 views

Published on

0 Comments
3 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

No Downloads
Views
Total views
1,956
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
1
Actions
Shares
0
Downloads
221
Comments
0
Likes
3
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

18 termini da sapere per la SEO

  1. 1. 18 termini dasapere per la SEO (per beginners)
  2. 2. Prima di tutto GRAZIE per aver scelto Ognuno di noi darà il meglio di sé per aiutarvi! 2
  3. 3. Molti di voi ci hanno chiesto il significato di alcuni termini legati alla SEO.Abbiamo pensato di riportarli tutti in un piccolo dizionario.
  4. 4. SEM E’ l’acronimo di «Search Engine Marketing» . E’l’insieme di tutte le attività che hanno come scopofinale generare traffico verso un determinato sito.
  5. 5. SEO E’ l’acronimo di «Search Engine Optimization» . PerSEO si intende l’insieme di tutte le attività finalizzatead aumentare il traffico che un sito riceve dai motori di ricerca.
  6. 6. AdSense E’ il servizio offerto da Google con il quale è possibile inserire nel proprio sito inserzioni pubblicitarie. Il tutto viene realizzato includendo un codice Javascript(fornito direttamente da Google) all’interno del codice del sito.
  7. 7. AdWords E’ il servizio offerto da Google con il quale è possibile acquistare degli spazi a pagamento nelle pagine diricerca. Solitamente tali spazi sono collocati in alto e a destra della pagina.
  8. 8. Anchor TextGli «Anchor text» sono quei testi descrittivi che accompagnano la definizione di un link.Esempio: <a href=’http://tuosito.com’>questa è un’ancora</a>
  9. 9. Churn Applicato alla SEO il termine Churn indica leoscillazioni che un sito ha nei risultati di ricerca.Solitamente è fortemente legato alle modifiche apportate da Google al suo algoritmo.
  10. 10. Crawler o SpiderIl crawler (o spider) è un programma che legge i dati di un sito ed informa Google degli aggiornamenti e dei link in uscita.
  11. 11. Inbound link o backlinkRappresentano i collegamenti al nostro sito da parte di altri siti (ad esempio quando si viene citati come fonte). Influenzano la SEO nel medio-lungo periodo.
  12. 12. Keywords E’ l’insieme di parole che defisce l’argomento di unsito. Individuare le chiavi corrette è fondamentale per posizionare un sito
  13. 13. Link BuildingE’ l’insieme di attività svolte allo scopo di ottenere unmaggior numero di link in entrata al nostro sito. Incidefortemente sull’ «autorevolezza» che il sito conquista all’interno del motore di ricerca.
  14. 14. Link PopularityRappresenta il livello di popolarità di un sito ed ilnumero di volte in cui esso viene citato (sia come testo semplice che come ipertesto).
  15. 15. Outbound linkSono chiamati anche «link in uscita». Rappresentano icollegamenti che dal nostro sito decidiamo di dare ad altri siti.
  16. 16. PagerankIl pagerank è un algoritmo che definisce il valore di unsito all’interno del motore di ricerca. Indica sia il grado di «popolarità» sia il livello di «autorevolezza» del sito.
  17. 17. PosizionamentoRappresenta la posizione (all’interno della SERP) in cuiun sito si propone per una determinata parola chiave.
  18. 18. SERPE’ l’acronimo di «Search Engine Results Page» significa "pagina dei risultati del motore di ricerca"
  19. 19. Avete domande, curiosi tà, segnalazioni?facebook.com/register.it twitter.com/register.it 19

×