Il percorso riola

555 views

Published on

0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
555
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
147
Actions
Shares
0
Downloads
2
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Il percorso riola

  1. 1. ^ / Z W > Z Z ^ “Il mondo è un flusso perenne poiché ogni cosa anche se sembra statica e ferma è soggetta al tempo e alla trasformazione” (Eraclito VI – V a.C.)Il percorso didattico si è svolto in tre fasi nella prima sono state fatte delle interviste sul ricordo dell’estate edelle uscite didattiche nell’ambito circostante la scuola, rispettivamente in autunno, inverno, primavera perosservare i cambiamenti e i colori delle stagioni.I bambini hanno raccolto, annusato e toccato alcuni prodotti della terra e con i materiali naturali e artificiali esono stati realizzati….
  2. 2. ….i vestiti e i doni della natura
  3. 3. Nella seconda fase sono state utilizzate varie danze per l’ascolto del proprio corpo e del mondo emozionaledanze individuali, in coppia, in gruppo e in cerchio; per entrare in contatto con le proprie emozioni e impararead esprimerle.Incontrare e scoprire l’altro e condividere momenti di armonia e unione. Le musiche danze utilizzate si sonoriallacciate alle quattro stagioni…Il rilassamento…. La leggerezza….
  4. 4. Il risveglio… Il calore….
  5. 5. Nella terza parte i bambini lasciano traccia di sé e della propria esperienza con disegni individuali e collage digruppo, con momenti di riflessione e condivisione dei propri vissuti, attraverso il dialogo e l’ascolto delleproprie emozioni. Cosa mi piace e cosa mi sento di più…. hdhEEKK^^Zs /KE ^d /KE
  6. 6. DK/KE Z /KE
  7. 7. /EsZEKK^^Zs /KE ^d /KE
  8. 8. W EDK/KE Z /KE
  9. 9. WZ/D sZK^^Zs /KE ^d /KE
  10. 10. DK/KE Z /KE
  11. 11. ^d dK^^Zs /KE ^d /KE
  12. 12. dDK/KE Z /KE
  13. 13. Z E d
  14. 14. …le danze sono state belle e ….la ragnatela degli noi siamo diventati amici di amici è delicata più…di più…di più…amici del cuore …ci siamo intrecciati come una ragnatela …noi siamo diventati più amici….amici per la pelleIl percorso si è concluso con la festa di fine anno in cui i bambini hanno rappresentato le quattro stagioni condanze e musiche a tema e i genitori hanno potuto assumere una parte attiva danzando con i bambini e leinsegnanti.L’esperienza è stata vissuta da tutti i bambini della sezione di cinque anni mentre per la documentazionenecessaria a partecipare al concorso Gold-Indire hanno preso parte soltanto i bambini che avevano avutol’autorizzazione e la liberatoria dai genitori.

×