Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Template premio forum pa 2018

227 views

Published on

Il progetto rappresenta un importante modello di collaborazione interistituzionale che risponde al bisogno delle donne vittime di violenza di ricostruire un’autonomia economica attraverso il lavoro. Da anni la Provincia di Lecco, come ente territoriale di secondo livello, è impegnata nella realizzazione di reti sociali a sostegno delle donne maltrattate. Dalla sottoscrizione nel 2008 del primo Protocollo di intesa provinciale che ha istituito un Tavolo di Concertazione, coordinato dalla Provincia alla presenza del Prefetto, si è giunti nel 2014 alla sottoscrizione di un protocollo con il Fondo Zanetti (nato per favorire la piena autonomia di donne maltrattate attraverso il lavoro) che promuove l’integrazione socio-lavorativa delle vittime rivoltesi ai Servizi Sociali e alle associazioni di tutela del territorio. Questa svolta importante al lavoro di rete è stata ulteriormente potenziata nel 2017 grazie al cofinanziamento del Dipartimento delle Pari Opportunità. Il progetto è rivolto a donne maltrattate, allontanate dal proprio nucleo familiare e prese in carico dalle associazioni di tutela del territorio attraverso interventi di sostegno sociale, psicologico e legale.L’obiettivo principale del progetto consiste nel dare autonomia e indipendenza anche economica, attraverso l’inserimento lavorativo, alle donne segnalate. Il lavoro rappresenta infatti uno strumento fondamentale per consentire la fuoriuscita dal ciclo della violenza e favorire l’emergere di aspetti psicologici positivi. Il progetto ha, tra gli altri, l’obiettivo di rafforzare il sistema territoriale volto alla ricerca mirata di fondi attraverso personale specializzato e dedicato che consideri il lavoro la risposta vincente contro il fenomeno del maltrattamento delle donne.

Published in: Career
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Template premio forum pa 2018

  1. 1. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 TITOLO DELLA SOLUZIONE DONNE@LAVORO: UNA RETE PER RIPARTIRE WOMEN@WORK: A NETWORK TO RESTART NOME DELL’ENTE Provincia di Lecco Servizio Collocamento Disabili e Fasce Deboli AMBITO IN CUI LA SOLUZIONE SI COLLOCA 3. Economia circolare, innovazione, occupazione
  2. 2. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 IL GRUPPO DI LAVORO CRISTINA PAGANO, Laurea in Giurisprudenza, Diploma di Master Internazionale di II Livello in Scienze Criminologico-Forensi presso l’Università di Roma “Sapienza”. Responsabile dei Servizi Collocamento Disabili e Fasce Deboli, Centri per l’Impiego e Servizi al Lavoro – Provincia di Lecco SAMUELE SCACCABAROZZI, Laurea in Scienze dei Servizi Sociali, Operatore Collocamento Disabili e Fasce Deboli – Provincia di Lecco VALENTINA TIENI Psicologa, Master II livello in Psicodiagnostica e Valutazione Psicologica presso l’ Università di Roma LUMSA, Master II livello in Valutazione e Intervento nelle situazioni di abuso all’infanzia e pedofilia presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, Operatrice Collocamento Disabili e Fasce Deboli – Provincia di Lecco
  3. 3. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PRESENTAZIONE DELLA SOLUZIONE 1/2 Il progetto rappresenta un importante modello di collaborazione interistituzionale che risponde al bisogno delle donne vittime di violenza di ricostruire un’autonomia economica attraverso il lavoro. Da anni la Provincia di Lecco, come ente territoriale di secondo livello, è impegnata nella realizzazione di reti sociali a sostegno delle donne maltrattate. Dalla sottoscrizione nel 2008 del primo Protocollo di intesa provinciale che ha istituito un Tavolo di Concertazione, coordinato dalla Provincia alla presenza del Prefetto, si è giunti nel 2014 alla sottoscrizione di un protocollo con il Fondo Zanetti (nato per favorire la piena autonomia di donne maltrattate attraverso il lavoro) che promuove l’integrazione socio-lavorativa delle vittime rivoltesi ai Servizi Sociali e alle associazioni di tutela del territorio. Questa svolta importante al lavoro di rete è stata ulteriormente potenziata nel 2017 grazie al cofinanziamento del Dipartimento delle Pari Opportunità.
  4. 4. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PRESENTAZIONE DELLA SOLUZIONE 2/2 Il progetto è rivolto a donne maltrattate, allontanate dal proprio nucleo familiare e prese in carico dalle associazioni di tutela del territorio attraverso interventi di sostegno sociale, psicologico e legale. L’obiettivo principale del progetto consiste nel dare autonomia e indipendenza anche economica, attraverso l’inserimento lavorativo, alle donne segnalate. Il progetto ha, tra gli altri, l’obiettivo di rafforzare il sistema territoriale volto alla ricerca mirata di fondi attraverso personale specializzato e dedicato che consideri il lavoro la risposta vincente contro il fenomeno del maltrattamento delle donne. L’esempio della Provincia di Lecco, grazie alla promozione scambio di buone prassi tra realtà pubbliche e private, è applicabile ai Centri per l’Impiego, agli enti accreditati a lavoro e ai Servizi educativi al lavoro.
  5. 5. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI Da giugno 2017 è stato istituito il progetto “Un rifugio per Dafne: dall’accoglienza all’autonomia”, cofinanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità, che prevede l’attivazione di 15 tirocini finalizzati all’inserimento lavorativo, attraverso l’erogazione di una indennità di partecipazione pari a € 600 mensili. Attualmente risultano iscritte al progetto 13 donne: 10 sono state inserite in percorsi di tirocinio e una è stata assunta.
  6. 6. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 ANAGRAFICA DEL REFERENTE Nome e cognome: Cristina Pagano email: cristina.pagano@provincia.lecco.it altre informazioni: Laurea in Giurisprudenza, Diploma di Master Internazionale di II Livello in Scienze Criminologico-Forensi presso l’Università di Roma “Sapienza”. Responsabile dei Servizi Collocamento Disabili e Fasce Deboli, Centri per l’Impiego e Servizi al Lavoro – Provincia di Lecco

×