Successfully reported this slideshow.

More Related Content

Related Audiobooks

Free with a 14 day trial from Scribd

See all

Milano 12.10.2013

  1. 1. SCIENZE MEDICO-LEGALI SOCIALI e FORENSI www.scienzemedicolegali.it ETICA, ESTETICA E RESPONSABILITÀ SWISS AND ITALIAN ESTHETIC TOUR INCONTRI DI MEDICINA E CHIRURGIA ESTETICA E SCIENZE AFFINI RELAZIONE PROF. COSIMO LORÉ 12 ottobre 2013 ore 17,00-19,00 via 1° maggio 20/22 20021 Baranzate (Milano) Campus International School of Europe I.S.E. Milano
  2. 2. Valerio Cirfera RESPONSABILE DERMATOLOGIA www.scienzemedicolegali.it
  3. 3. San Giuseppe da Copertino PROTETTORE DEGLI STUDENTI "Tu lo spirito sei e io sono la tromba, ma senza il fiato tuo nulla rimbomba".
  4. 4. Sono tra coloro che pensano che la scienza abbia una grande bellezza. Uno scienziato, nel suo laboratorio, non è solo un tecnico: è anche un bambino messo di fronte a fenomeni naturali che lo affascinano come una favola». Marie Curie descriveva così il mestiere della scienza e continuava con: «io non credo che, nel nostro mondo, lo spirito di avventura rischi di sparire. Se io vedo intorno a me qualcosa di vitale, è proprio questo spirito di avventura che sembra indistruttibile. Marie Curie, Nobel Fisica 1903, Nobel Chimica 1911
  5. 5. Kant distingue tra una bellezza aderente, come quella di un edificio o dello stesso corpo umano, adeguata a un fine, e una bellezza libera, come quella del fiore, che pare sussistere per il puro bene di se stesso... … La bellezza naturale rappresenta anche il modello della bellezza artistica, perché la vera arte assume l’aspetto della spontaneità naturale. E a metà strada tra natura e cultura, tra immaginazione e intelletto, si pone la figura del genio, che possiede la disposizione innata per mezzo della quale la natura regola l’arte, ha il talento di produrre ciò di cui non si può dare regola determinata. Immanuel Kant, Critica della ragion pratica
  6. 6. FESTIVAL DELLA SCIENZA BELLEZZA Genova, 23 ottobre-3 novembre 2013 Ideato e organizzato dalla Associazione Festival della Scienza, con il sostegno di Regione Liguria, CNR, Comune di Genova, Ministero della Istruzione, Università e Ricerca, Compagnia di San Paolo, Fondazione Edoardo Garrone, Fondazione Carige e in partnership con Telecom Italia, riparte dalla bellezza per ispirare e incentivare lo spirito creativo e costruttivo che ha reso grande e prospera l’Italia.
  7. 7. Le giornate genovesi sono dedicate alla ricerca e alla rappresentazione del bello in ogni ambito della vita e della cultura in linea con il consueto approccio e lo storico obiettivo del festival: rendere la scienza accessibile a tutti, appassionando il pubblico di ogni età ed estrazione attraverso la varietà degli argomenti trattati, l’autorevolezza degli ospiti, la partecipazione attiva alle varie iniziative, la capillare diffusione sul territorio e ad un programma di conferenze, laboratori, progetti, mostre scientifiche e artistiche, spettacoli …
  8. 8. … deviantART è una comunità di artisti e aspiranti artisti in Internet
  9. 9. Cina: due milioni di interventi di chirurgia estetica all’anno e quarantotto miliardi il fatturato Feng Quian è la prima Miss chirurgia plastica eletta a Pechino.
  10. 10. ITALIA: MISS CHIRURGIA ESTETICA 2013! Al “Polo Est”, centro turistico di Bellaria Igea Marina, di fronte ad oltre 1500 persone entusiaste, ieri notte si è consumata la serata più divertente + cool e ovviamente + criticata di questa calda, bollente, estate 2013. Un’attenta giuria, capitanata dai medici chirurghi (estetici): dr. Franco Lauro, dr.ssa Cristina Bona, dr. Marcello Bernucci, dr. Dario Palazzolo, dr. Simone Scranni, dalla giornalista Stefania Bonomi, dopo oltre due ore di attente verifiche visive/corporee, sfibranti passerelle per le concorrenti, tre momenti ex-equo, vestite prima in elegante abito da sera, quindi in seducente costume da bagno, ha deciso che Samanta Asquini portasse a casa il quinto titolo nazionale della storia italiana e diventasse miss chirurgia estetica 2013!
  11. 11. CORSO DI AGGIORNAMENTO SCIENTIFICO E PROFESSIONALE PER L’APPROPRIATEZZA DI RAPPORTI ED ATTI IN MEDICINA ESTETICA Scopo del Corso di 11 ore è l’aggiornamento interdisciplinare (adeguato alla complessità della moderna richiesta di benessere e bellezza) di esperti sanitari, legali, assicurativi di fronte a problemi di prevenzione, cura, riabilitazione e valutazione tra tutela della salute e gestione del contenzioso…
  12. 12. Il Corso si pone diversi obiettivi tra cui l’approfondimento degli argomenti di interesse cosmetologico per rispondere alle richieste dei professionisti dell’area biomedica e giuridicoassicurativa che necessitano di una migliore conoscenza della cosmetologia e dei problemi estetici, in particolare dei cosmetici, all’atto cosmetico in senso lato e della cura medica e chirurgica degli inestetismi cutanei in un’area di confine delle attività sanitarie dove la mancata qualificazione e la inesperienza causano danni con esiti deturpanti e devastanti per la persona…
  13. 13. ore 8.00 registrazione ed iscrizione al Corso ore 9.00 apertura con presentazione ed obiettivi saluto del Rettore di Unimeier: Prof.ssa Dea D’Aprile introduzione: Prof. Cosimo Loré e Dott. Valerio Cirfera lezione lezione lezione lezione lezione lezione lezione lezione lezione lezione lezione 1: rapporti e collaborazioni fra operatori di estetica Docente Paolo Silvestris……… 2: attività del medico dermatologo e dell’estetista…Docente Valerio Cirfera……… 3: fase della informazione e del valido consenso…...Docente Romano La Harpe… 4: rischio di contenzioso ed obbligo di risultato…….Docente Claudia Sferra……… 5: estetica tra farmaci, cosmetici e oltre.......…….…..Docente Paolo Vintani……… 6: medicina del lavoro e medicina estetica…………..Docente Pasquale Bacco…… 7: collaborazioni in chirurgia plastica………………..Docente Pierfrancesco Cirillo 8: chirurgia dell’estetica del viso…………………….Docente Aldo Bruno Giannì 9: profili di responsabilità dell’estetista……………...Docente Pierpaolo Berardi… 10: mass media e customer satisfaction……………...Docente Paola Tommasini… 11: aggiornamento ed appropriatezza………….……..Docente Cosimo Loré………
  14. 14. Pasquale Bacco (Medicina del Lavoro), Pierpaolo Berardi (Diritto), Valerio Cirfera (Dermatologia), Pierfrancesco Cirillo (Chirurgia Plastica), Dea D’Aprile (Lingue e Letterature Straniere), Aldo Bruno Giannì (Chirurgia Maxillo-Facciale), Romano La Harpe (Medicina Legale), Cosimo Loré (Medicina Legale), Claudia Sferra (Medicina Legale), Paolo Silvestris (Dermatologia Estetica), Paola Tommasini (Lingue e Scienze della Informazione), Paolo Vintani (Farmacia).

×