Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.
Upcoming SlideShare
What to Upload to SlideShare
Next
Download to read offline and view in fullscreen.

0

Share

Download to read offline

L'Arte ti ricarica

Download to read offline

L'Arte ti ricarica

  • Be the first to like this

L'Arte ti ricarica

  1. 1. FORUM PA 2019 Premio PA sostenibile – II EDIZIONE 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 ______________________________ VILLE VENETE & CASTELLI TURISMO CULTURALE SOSTENIBILE L’ARTE TI RICARICA Le Ville Venete e la mobilità sostenibile
  2. 2. FORUM PA 2019 Premio PA sostenibile – II EDIZIONE 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 IL GRUPPO DI LAVORO Giulio Bellemo, Presidente dell’associazione “Ville Venete & Castelli” Chiarantonia Friso, responsabile marketing dell’associazione Il progetto è stato realizzato di comune accordo con le 312 Ville Venete associate che, di volta in volta e ciascuno per le sue competenze, ha apportato idee ed azioni concrete. Ville Venete & Castelli è stata Lead Partner del Progetto Interreg I.Tes.A che ha visto la partecipazioni delle 7 regioni adriatiche e dei Ministeri di Serbia, Croazia, Albania e Montenegro con il finanziamento dell’Unione Europea. Inoltre ha realizzato due progetti di Marketing Territoriale finanziati dalla Regione Veneto e tre progetti sulla collaborazione tra il turismo nautico e l’entroterra sempre finanziati dalla Regione Veneto. Ville Venete & Castelli ha pubblicato diverse guide regionali sulle Ville Venete e collabora con aziende specializzate nella formazione nei corsi di turismo culturale.
  3. 3. FORUM PA 2019 Premio PA sostenibile – II EDIZIONE 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 Sostanzialmente il progetto “L’Arte ti ricarica” nasce dalla volontà dell’Associazione Ville Venete & Castelli di aumentare il flusso turistico nelle dimore storiche in maniera sostenibile, cioè non puntando su un turismo di massa ma su un target rispettoso dell’ambiente e sensibile alle bellezze del patrimonio lasciatoci dalla Serenissima Repubblica di Venezia. E questo nuovo flusso è stato individuato in chi viaggia utilizzando mezzi di trasporto elettrici. A questo target l’Associazione Ville Venete & Castelli vuol offrire cultura e rispetto ambientale.
  4. 4. FORUM PA 2019 Premio PA sostenibile – II EDIZIONE 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 Ville Venete & Castelli vuol consentire a tutti gli automobilisti europei che usano tali mezzi di venire a trascorrere le loro vacanze in Veneto senza avere il minimo problema, perciò prevede di piazzare nelle Ville Venete un numero sufficiente di punti di ricarica tale da consentire gli spostamenti in qualsiasi punto del Veneto. Tali punti di ricarica saranno dislocati secondo direttrici che permettano di visitare da Nord a Sud e da Ovest ad Est tutta la nostra bellissima regione. A chi arriva in Veneto con l’auto elettrica il progetto “L’Arte ti ricarica” evita lunghe e noiose soste per ricaricare l’auto in zone prive di attrattive situate in autostrada o in stazioni di servizio. La ricarica nelle Ville Venete sarà un gradevole momento di sosta che coinciderà con il tempo necessario alla visita della dimora storica. Ma potrà anche essere utilizzato per conoscere l’enogastronomia veneta in uno dei tanti ristoranti situati in Villa Veneta. Ma anche le raffinate Ville-albergo saranno dotate di punti di ricarica. I punti di ricarica installati nelle Ville Venete sono parte di un sistema integrato europeo e compatibile con qualsiasi dispositivo elettronico (si potrà prenotare il posto di ricarica e pagare con il cellulare). Il progetto “L’Arte ti ricarica” non prevede anche un servizio di noleggio di tali mezzi. Nelle nostre Ville-albergo ci sarà la possibilità di noleggiare un’auto elettrica che consentirà di esplorare il territorio circostante nel pieno rispetto ambientale. Un parco di bici elettriche andrà ad integrare quello di biciclette normali già esistente in tante delle nostre ville. Ciò permetterà ai clienti di ampliare il raggio di spostamento con la possibilità di vedere molte più eccellenze del nostri territorio. Inoltre amplierà anche il target interessato allargando l’offerta di una escursione all’aria aperta anche alla terza età o a chi non può contare su “polpacci efficienti”.
  5. 5. FORUM PA 2019 Premio PA sostenibile – II EDIZIONE 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 Il progetto “L’Arte ti ricarica” offre un servizio gradito ed innovativo ad un target ancora sconosciuto per il Veneto, un target che sarà sicuramente attratto e fidelizzato dall’abbinamento del servizio automobilistico con la cultura e l’arte. Il mercato a cui si rivolge tale progetto è sostanzialmente europeo, vista l’attuale scarsa presenza di mezzi elettrici in Veneto. Ciò non toglie che l’aumento dei punti di ricarica possa stimolare un rapido aumento di tali mezzi anche nel nostro territorio. Attualmente il 68% del turismo straniero in Veneto arriva da mercati europei in cui la mobilità elettrica è in una fase di adozione avanzata. Naturalmente il progetto “L’Arte ti ricarica” non si rivolge solo a chi può arrivare in Veneto con la sua aiuto elettrica, ma anche a tutti quelli che la usano, ma che arrivano in Veneto per via aerea perché troppo lontani (americani, cinesi, etc.). Questi saranno sicuramente attratti da strutture che si dimostrano in sintonia con la loro sensibilità ambientale.
  6. 6. FORUM PA 2019 Premio PA sostenibile – II EDIZIONE 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 ANAGRAFICA DEL REFERENTE Nome e Cognome: Giulio Bellemo Email: esco@villevenetecastelli.com Altre informazioni: Il Veneto è già la prima regione italiana per presenze turistiche per cui il nostro progetto non punta tanto sull’aumento dei flussi turistici di massa, ma sulla loro qualità. Il target degli utenti delle auto elettriche è totalmente sconosciuto al turismo veneto e con questo progetto si mira alla conquista di tale nuovo target che, come già detto, è un target di alto livello, con una buona base culturale e una alta capacità di spesa. Analogo progetto intendiamo riportarlo nella altre regioni italiane dove, da molti anni, abbiamo solidi agganci di collaborazione con le varie associazioni di Dimore Storiche.

L'Arte ti ricarica

Views

Total views

96

On Slideshare

0

From embeds

0

Number of embeds

26

Actions

Downloads

1

Shares

0

Comments

0

Likes

0

×