Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Pure flex

269 views

Published on

Semplicità, controllo, efficienza e
versatilità
La forza di un PureFlex System è basata su un’architettura aperta
e virtualizzata basata su elevate capacità di integrazione e sulla
semplicità di un unico punto di gestione. Queste soluzioni comprendono la virtualizzazione estesa all’intero sistema di nodi elaborativi, storage e networking, con un livello di automazione superiore e una perfetta ottimizzazione dei workload. Aperto e flessibile, PureFlex System è progettato per operare utilizzando gli investimenti esistenti. I PureFlex System propongono una scelta di architetture di sistema, sistemi operativi e hypervisor che vi permetteranno di trovare la soluzione più adatta ai vostri carichi di lavoro.

Published in: Technology
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Pure flex

  1. 1. IBM PureFlex SystemIl sistema infrastrutturale con expertise integrata
  2. 2. 2 IBM PureFlex SystemL’IT sta raggiungendo il centro strategicodel businessNel corso degli ultimi 100 anni, l’IT ha profondamentecambiato il suo ruolo, trasformandosi da strumento specializzatoa presenza determinante in quasi tutti gli aspetti della nostra vita. Ottimizzare Favorire linnovazioneDalle macchine tabulatrici, dotate di interruttori meccanici ovalvole termoioniche, capaci di eseguire soltanto operazioni dicalcolo, fino ai primi computer programmabili, IBM è sempre Accelerare ilstata parte integrante di questa crescita, offrendo pronte risposte Consolidare passaggio al cloudai problemi dei propri clienti. L’esperienza di IBM nel forniresoluzioni nell’ambito dell’infrastruttura, del middleware e delleapplicazioni ha contribuito all’informatizzazione del pianeta.E mentre le organizzazioni cercano di estrarre un valore semprepiù elevato dai dati e dai processi aziendali, l’IT sta raggiungendo Gli attuali modelli IT propongono approcci eterogenei: da unauna posizione centrale nell’ambito del business. parte c’è la flessibilità dei sistemi multifunzione, che possono essere ottimizzati per il vostro ambiente aziendale,ma sonoOggi i sistemi IT da cui tutti dipendiamo devono sapersi adattare alquanto onerosi in termini di tempo, impegno e capacità. È benea un ambiente aziendale caratterizzato da cambiamenti continui e ricordare che il costo del personale dedicato all’ottimizzazioneda una crescente complessità. Questi fattori sottopongono a forti dei sistemi è a carico dei reparti IT. All’estremità opposta ci sonosollecitazioni i modelli di elaborazione tradizionali. Le aziende le appliance, ossia sistemi progettati per essere avviati e gestitidevono cercare l’innovazione e affrontare le nuove opportunità con facilità che, per contro, possono limitare la capacità diin modo più rapido ed efficiente di quanto abbiano fatto fino ad adattamento ai cambiamenti della vostra azienda. Un’altraora. In tutti gli aspetti della loro vita professionale e personale, gli opzione è data dal cloud computing, che prevede la distribuzioneutenti ripongono aspettative sempre più elevate nell’IT. Esigono delle applicazioni attraverso un pool flessibile di risorse diche le loro necessità siano soddisfatte senza compromessi, elaborazione. I servizi cloud possono però creare situazioni ditempestivamente e nel modo che hanno scelto. L’IT deve dipendenza se non si possiede il pieno controllo delle propriesoddisfare queste aspettative, adattandosi rapidamente alle nuove risorse dati.esigenze con soluzioni flessibili, continuando a soddisfare lerichieste fondamentali di affidabilità e prezzo contenuto.
  3. 3. IBM PureSystems 3 Dovete poter accedere e impiegare solide competenze e best practice di comprovata efficacia nella gestione dei sistemi, nelle“Nel corso degli anni i sistemi IT sono diventati applicazioni, nella manutenzione hardware e così via. sempre più complessi e difficili da gestire; per questo motivo l’IT si è spesso trasformata in un Una nuova categoria di sistemi: gli Expert Integrated Systems ostacolo all’innovazione, anziché favorirla.”1 È così giunto il momento di affidarsi a una nuova categoria di sistemi: gli Expert Integrated Systems che uniscono la f lessibilità – Gary Barnett, the Bathwick Group, The road to Smarter Computing dei sistemi multifunzione, la versatilità del cloud e la semplicità di un’appliance per cambiare l’esperienza e i ritorni economici dell’IT. Prima famiglia di sistemi di questa categoria, gli IBM PureSystems sono caratterizzati da: Molte organizzazioni si ritrovano a investire la gran parte delle proprie risorse in termini di denaro, tempo e impegno ●● Built-in expertise: acquisizione e automatizzazione semplicemente per mantenere lo status quo, anziché dedicare dell’esperienza e delle competenze di persone esperte di tali energie all’innovazione: infrastruttura o di applicazioni ●● Integration by design: progettati in un contesto unitario, ●● Oltre il 70% dei budget IT viene speso in attività operative e componenti hardware e software accuratamente integrati e nella manutenzione2 configurati vengono forniti in un sistema ready-to-go, ●● Acquisire nuove capacità richiede troppo tempo ottimizzato in base alle attività che dovrà svolgere ●● La complessità delle soluzioni IT inibisce il cambiamento e la ●● Simplified experience: semplificazione di ogni aspetto del capacità di adattamento. ciclo di vita IT con una gestione integrata dell’intero sistema e un ampio ecosistema di soluzioni ottimizzate, compatibili Il risultato? Non è possibile fornire nuove soluzioni aziendali anche con gli investimenti IT preesistenti. con la rapidità necessaria per stare al passo con le richieste del mercato. Per soddisfare tali richieste, le organizzazioni hanno Gli Expert Integrated Systems sono molto più del semplice bisogno di una solida base di risorse elaborative, storage, assemblaggio di componenti ottimizzati (server, storage, networking e software che possa adattarsi automaticamente e networking, database) per un’applicazione predefinita. Sono con la massima rapidità a condizioni sempre più mutevoli. basati infatti su pattern of expertise (modelli di competenza) in grado di migliorare drasticamente la capacità di risposta del business.
  4. 4. 4 IBM PureFlex SystemI pattern of expertise forniscono valore in modo ●● Semplicità: avete bisogno di ambienti meno complessi, isemplice ed efficiente modelli di competenza consentono di consolidare facilmenteI modelli di competenza permettono di bilanciare, gestire e server, storage e applicazioni in un unico sistema integrato eottimizzare automaticamente gli elementi necessari, dalle risorse semplice da gestirehardware fino al middleware, per erogare e gestire i processi, i ●● Controllo: i modelli ottimizzati di competenza minimizzano iservizi e le applicazioni delle aziende moderne. Per farlo, rischi della realizzazione di ambienti cloud, migliorandone laracchiudono, in forma replicabile, best practice di provata sicurezza e riducendo l’errore umano.efficacia e la competenza pluriennale accumulata in migliaia diprogetti per l’ottimizzazione dei processi, o per attivare e gestire I sistemi a competenza integrata nascono da pattern of expertisedata center, infrastrutture software e applicazioni in tutto il che rappresentano la conoscenza collettiva di migliaia di progettimondo. Questi modelli non sono semplicemente uno schema o e di best practice, di idee innovative, di un’indiscussa leadershipun insieme di istruzioni inerti e la competenza integrata su cui si nel settore IT e dell’esperienza di centinaia di Business Partner ebasano permette di ottenere: solution provider. Questi elementi di base comprendono risorse di elaborazione, storage, networking e gestione. Esistono tre tipi●● Versatilità: le aziende che cercano soluzioni innovative per di pattern: commercializzare i loro prodotti e i loro servizi necessitano di un time-to-value più rapido. L’expertise integrata in una ●● Infrastructure pattern che collegano tra loro tutti gli soluzione elimina il ricorso a interventi manuali e ne elementi di base del sistema: server, storage, networking, automatizza l’attivazione virtualizzazione e system management●● Efficienza: per ridurre i costi e conservare risorse preziose è ●● Platform pattern che supportano il middleware: database e necessario ricavare il massimo dai sistemi in uso in termini di application server, a titolo esemplificativo efficienza energetica, facilità di gestione e capacità di risposta ●● Application pattern che portano l’expertise a livello di automatica e immediata ai problemi. L’expertise integrata applicazione aziendale e comprendono il contenuto della ottimizza le applicazioni aziendali permettendovi di ottenere piattaforma necessario per eseguire le applicazioni. il massimo dai vostri investimenti
  5. 5. IBM PureSystems 5IBM PureSystems PureFlex System include modelli integrati di expertise perNati dalla combinazione di soluzioni hardware e software con automatizzare e ottimizzare l’attivazione e la gestione deimodelli di competenza, gli IBM PureSystems sono classificabili vostri workload. La competenza nella fase di avviamento puòin base ai seguenti due tipi di Expert integrated systems: accelerare il time-to-value anche di 100 volte rispetto ai sistemi tradizionali3. Expertise di consolidamento e gestione prodotta●● Infrastructure systems: nodi di elaborazione, storage, da migliaia di ottimizzazioni di data center permette di networking, virtualizzazione e system management integrati ricorrere all’automazione per ridurre quei processi manuali che●● Platform systems: middleware ottimizzato e preintegrato in richiedono ore e ore di lavoro del personale. La competenza un infrastructure system. nell’ottimizzazione consente inoltre all’infrastruttura di adattarsi in modo flessibile a richieste impreviste senza il ricorso a onerosePotendo avvalersi dell’expertise integrata direttamente nei capacità extra.sistemi, il personale sarà in grado di concentrarsi sulla ricerca disoluzioni più innovative per l’azienda, anziché impiegare il tempo Questo sistema è progettato per fornire un’esperienza piùa individuare, controllare e ottimizzare soluzioni personalizzate semplice dell’IT senza compromettere la flessibilità di cui aveteintegrate. bisogno. Grazie alla semplicità e alla versatilità di un expert integrated system, potrete sviluppare rapidamente i servizi IT,Progettati per il cloud, questi sistemi si basano su architetture erogarli secondo i livelli di prestazioni richiesti, tenendo sempreaperte che ne facilitano l’integrazione negli ambienti esistenti. sotto controllo i costi.Il risultato finale è un’expertise semplificata disponibile in ognimomento, dalla configurazione del sistema all’attivazione delle Semplicità, controllo, efficienza esue funzioni, sia per la gestione quotidiana sia per gli sviluppi e versatilitàgli aggiornamenti. La forza di un PureFlex System è basata su un’architettura aperta e virtualizzata basata su elevate capacità di integrazione e sullaIBM PureFlex System semplicità di un unico punto di gestione. Queste soluzioniIBM PureFlex System unisce funzioni di elaborazione, storage, comprendono la virtualizzazione estesa all’intero sistema di nodinetworking, virtualizzazione e gestione in un unico infrastructure elaborativi, storage e networking, con un livello di automazionesystem in grado di prevedere il fabbisogno di risorse necessarie superiore e una perfetta ottimizzazione dei workload. Aperto eper ottimizzare la vostra infrastruttura. flessibile, PureFlex System è progettato per operare utilizzando gli investimenti esistenti. I PureFlex System propongono una
  6. 6. 6 IBM PureFlex Systemscelta di architetture di sistema, sistemi operativi e hypervisor possono creare alert personalizzati in base a regole definite per leche vi permetteranno di trovare la soluzione più adatta ai vostri risorse e automatizzare le risposte a molti eventi. Quando occorrecarichi di lavoro. Questa architettura è progettata per offrirvi un grado di intervento maggiore, potrete ottenere informazioniquattro principali vantaggi: dettagliate sul sistema da un’unica interfaccia.Semplicità PureFlex System è progettato per offrire una modalità piùPureFlex System viene fornito come sistema di infrastruttura semplice (simplified experience), che permette di controllare e dipreintegrato e completo, progettato per essere operativo in poche scegliere le risorse del sistema. Non sarete più limitati a un’unicaore. Dal momento che si tratta di un sistema progettato per architettura o al middleware di un unico vendor, ma potretel’integrazione, PureFlex System è semplice: scegliere tra diversi tipi di server, sistemi operativi, hypervisor e architetture ottimizzate per le necessità specifiche della vostra●● I componenti sono configurati per funzionare insieme e azienda. PureFlex System permette di eseguire e ottimizzare ottimizzare le prestazioni un’ampia gamma di carichi di lavoro perché si adatta alle diverse●● Le funzioni di gestione integrate, eseguibili da un’unica necessità del business. console, semplificano le attività di amministrazione e consentono agli utenti di effettuare il provisioning, Questa combinazione di libertà di scelta e controllo permette l’ottimizzazione e il monitoraggio delle risorse e dei workload di realizzare una piattaforma ideale per il consolidamento.●● Basato sui modelli di competenza (pattern of expertise), il Indipendentemente dall’architettura e dal sistema operativo in sistema è in grado inoltre di ottimizzare i lavori in maniera uso, potrete consolidare i carichi di lavoro gestiti da più server intelligente e di indicare quali risorse utilizzare per nuove su un unico ed efficiente PureFlex System, realizzando un attività, riducendo di fatto l’intervento manuale. considerevole risparmio di risorse. Potrete inoltre consolidare lo storage del vostro PureFlex System o virtualizzare lo storage diI principali task sono progettati per essere semplici. Gli altri sistemi eventualmente già in uso, controllando tuttoamministratori possono effettuare il provisioning di una nuova l’ambiente con un’interfaccia unificata. Poiché si tratta di unmacchina virtuale (VM) o attivare, con un semplice clic, sistema aperto, si adatta praticamente a qualunque infrastrutturaun’immagine predefinita contenuta in una libreria di immagini. esistente, per far fronte alle necessità correnti e sostituire i sistemiCon un’unica interfaccia è possibile gestire carichi di lavoro obsoleti a mano a mano che vengono dismessi. Sarete voi adistribuiti su risorse fisiche e virtuali, con architetture, hypervisor scegliere il ritmo dell’attivazione e dell’aggiornamento dellae sistemi operativi differenti. Gli amministratori di sistema vostra infrastruttura.
  7. 7. IBM PureSystems 7Grazie a una potente interfaccia di gestione, caratterizzata da Ma questa integrazione si estende anche alla disponibilità delgrande facilità d’utilizzo, gli amministratori possono gestire sistema. Ad esempio, il sistema è in grado di rilevare in modorisorse fisiche e virtuali e perfino sistemi multipli. Potrete autonomo malfunzionamenti hardware imminenti. Graziedefinire un insieme di nodi di elaborazione, storage e risorse di all’expertise integrata, può trasferire i carichi di lavoronetworking per un carico di lavoro specifico e gestire tale insieme che dipendono dall’hardware in questione, consentendocome se fosse un’unica entità. Ad esempio, un ambiente SAP all’amministratore di effettuare le necessarie sostituzioni senzacostituito da database, risorse applicative e risorse associate di tempi di inattività. Questa capacità è tipica di un livello disviluppo e test, può essere definito come un unico carico di disponibilità di classe enterprise, ma con la stessa semplicità dilavoro. un’appliance.Efficienza PureFlex System è inoltre progettato per fornire maggioreIBM ha infuso in PureFlex System la competenza di anni di efficienza nel systems management. L’unione di un’infrastrutturasviluppo di infrastrutture costituite da server, storage e integrata e di capacità di gestione avanzate consente di destinarenetworking per offrirvi prestazioni e affidabilità con un elevato personale esperto a priorità aziendali più importanti. Alcune delleutilizzo delle risorse. Integration by design significa poter contare capacità principali di questa categoria di sistemi sono:sulla massima efficienza in tutti i livelli di progettazione delsistema. ●● Processi automatici event-driven che semplificano la gestione e riducono le attività ripetitive di amministrazione●● La profonda integrazione fisica comporta la riduzione ●● Gestione integrata dei servizi che velocizza l’attivazione e il dell’ingombro delle macchine, liberando spazio prezioso nel test delle applicazioni data center e riducendo il fabbisogno energetico ●● Gestione centralizzata e un elevato livello di integrazione che●● L’ottimizzazione effettuata in funzione dei task da eseguire riducono i tempi necessari alla formazione del personale permette di ottenere prestazioni maggiori e migliora i ritorni responsabile dell’attivazione e della gestione del sistema economici dell’IT ●● Supporto di virtualizzazione esteso non solo ai nodi di●● L’allocazione dinamica delle risorse consente di gestire i carichi elaborazione ma anche a storage e networking che favorisce la di lavoro a seconda dei picchi e libera dall’obbligo di acquistare mobilità dei workload e il provisioning automatico. risorse addizionali●● Minor cablaggio, networking integrato, funzioni di virtualizzazione precaricate e integrazione di fabbrica per una soluzione che può essere installata e diventare operativa in poche ore.
  8. 8. 8 IBM PureFlex SystemVersatilità PureFlex System può essere acquisito inPureFlex System è nato per la virtualizzazione e offre una modo sempliceversatilità straordinaria, rendendo le vostre soluzioni pronte al La semplicità di PureFlex System inizia dall’acquisizione.cloud computing. La gestione centralizzata permette di Come punto di partenza potete scegliere una delle trecontrollare le risorse di elaborazione, storage e networking, configurazioni ottimizzate preintegrate. La soluzione scelta vimentre l’expertise integrata consente di automatizzare le arriverà come un insieme completo e testato di risorse diprocedure di provisioning. Ciò significa che potrete avviare e elaborazione, storage e networking che i Business Partnerdistribuire rapidamente nuovi servizi, accelerare il time to market IBM potranno ulteriormente personalizzare per voi. Grazie aie migliorare la capacità di rispondere ai cambiamenti del modelli di expertise integrata per le fasi di messa in opera, dibusiness. Avrete inoltre la flessibilità necessaria per far fronte a avviamento gestione, ottimizzazione e realizzazione di ambientirichieste IT e di business secondo il ritmo che deciderete, in cloud, semplificherete i compiti del vostro personale IT. Potretemodo da proteggere meglio gli investimenti IT già effettuati. selezionare le capacità necessarie in base all’ambiente e ai vostri carichi di lavoro; inoltre, ogni configurazione è disponibile conSupponendo che la vostra organizzazione sviluppi software e nodi di elaborazione basati su processori IBM® POWER7 odebba poter creare oppure eliminare rapidamente gli ambienti di Intel®.sviluppo e di test, potreste effettuare il provisioning di taliambienti e distribuire le immagini delle applicazioni da una Expresslibreria interna in pochi secondi. Velocità e versatilità di La configurazione Express, destinata alle piccole e mediefunzionamento comportano un aumento esponenziale della imprese, è l’entry point di PureFlex System.rapidità con cui la vostra azienda potrà rispondere alle necessitàdella tecnologia e del business per sfruttare meglio le opportunità Standarddi mercato. La configurazione Standard è ottimizzata per server applicativi con storage e networking ed è progettata per supportare le vostreE questo valore si estende oltre l’offerta di IBM. Ci sono infatti soluzioni, o quelle dei vostri Business Partner.decine di migliaia di applicazioni supportate dagli hypervisor edai sistemi operativi disponibili su PureFlex System. Molte di Enterprisequeste sono già state ottimizzate per PureFlex System affinché La configurazione Enterprise, ottimizzata per la realizzazione dipossiate trarre vantaggio dall’expertise integrata non solo di ambienti cloud scalabili, possiede capacità di ridondanza integrateIBM ma anche dei suoi Business Partner. L’expertise nella per garantire la massima affidabilità e resilienza, a sostegno delletaratura, nella configurazione e nell’ottimizzazione di queste applicazioni più critiche o dei servizi cloud.applicazioni può essere integrata nel vostro sistema per rendereoperative, migliorare e aggiornare rapidamente le applicazioni.
  9. 9. IBM PureSystems 9Building block senza compromessi, Nodi di elaborazioneintegrati in fase progettuale Sfruttando appieno le capacità dei processori POWER7 o Intel,PureFlex System è costruito con building block senza i nodi di elaborazione PureFlex System sono progettati percompromessi, basati sull’eccellente affidabilità tecnologica IBM, fornire le prestazioni di cui le vostre applicazioni critiche hannoche supporta standard aperti e offre roadmap sicure. PureFlex bisogno. Grazie al supporto di un’ampia gamma di hypervisor,System è progettato in funzione di molteplici generazioni sistemi operativi e ambienti di virtualizzazione, i nodi ditecnologiche, a supporto del vostro carico di lavoro attuale e elaborazione costituiscono la base per:pronto per le richieste future del business. ●● Soluzioni di virtualizzazioneGestione ●● Applicazioni di databaseIBM Flex System Manager è progettato per ottimizzare le ●● Supporto all’infrastrutturarisorse fisiche e virtuali del vostro IBM PureFlex System e per ●● Soluzioni applicativesemplificare e automatizzare le attività ripetitive. Dalla facileconfigurazione del sistema, che si avvale dell’ausilio di procedure Storageguidate e di expertise integrata, al monitoraggio consolidato di Le capacità storage di PureFlex System consentono di far levatutte le risorse, nodi di elaborazione, storage, networking, sulle funzionalità avanzate dei nodi storage integrati nel sistema,virtualizzazione ed energy management, Flex System Manager sfruttando nel contempo le infrastrutture storage esistenti graziefornisce funzionalità di gestione fondamentali e capacità di a funzioni di virtualizzazione avanzata.automazione. È la soluzione ideale che vi consente di ridurre lespese amministrative e di concentrarvi sull’innovazione della PureFlex System semplifica l’amministrazione dello storage convostra azienda. Un’unica interfaccia utente mette a disposizione: un’unica interfaccia utente per tutte le risorse e una consolle di gestione integrata nel sistema. In questo modo potrete●● Automazione intelligente virtualizzare anche storage di terze parti con una migrazione●● Pool di risorse non-disruptive dell’infrastruttura corrente. Potrete inoltre●● Migliore utilizzo delle risorse beneficiare di funzioni di tiering intelligente per bilanciare i●● Gestione totalmente integrata costi e le prestazioni. Il sistema supporta altresì la replica locale e●● Set up semplificato remota e gli snapshot, per realizzare soluzioni flessibili di business continuity e di disaster recovery.
  10. 10. 10 IBM PureFlex SystemNetworking Decenni di esperienza nel fornire soluzioniCon una gamma di adattatori e switch a supporto dei vari IT fondamentaliprotocolli di rete, potrete configurare PureFlex System in modo Con decenni di esperienza nell’aiutare i clienti di tutto il mondoda integrarlo nella vostra infrastruttura ed essere pronti ad e di ogni settore a trasformare le loro attività, IBM sarà al vostroaffrontare le richieste future. Le risorse di networking di fianco nel cammino verso un modello di elaborazione piùPureFlex System si basano su standard, sono flessibili e intelligente: lo Smarter Computing. Abbiamo investito miliardicompletamente integrate nel sistema, per dare alla vostra nella ricerca e nello sviluppo di sistemi, software e processi esoluzione un networking senza compromessi. Le risorse di rete abbiamo infuso nelle nostre soluzioni la conoscenza, lasono virtualizzate e gestite in funzione dei carichi di lavoro. competenza e la tecnologia che ne abbiamo derivato. Il nostroFunzioni di automazione e ottimizzazione rendono la vostra rete impegno nei confronti degli standard aperti vi permette di inoltrepiù affidabile e più semplice da gestire. Le funzionalità principali scegliere liberamente le soluzioni che preferite, non solo percomprendono: raggiungere la perfetta integrazione con altri elementi del vostro ambiente, ma anche con i sistemi che fanno parte della vostra●● Supporto all’infrastruttura di networking attuale, inclusi rete estesa di partner, clienti e fornitori. Ethernet, FC (Fibre Channel) e InfiniBand●● Prestazioni leader di settore con 1, 10 e 40 GbE; FC a 8 e Sulla base di un ampio ecosistema di partner, in possesso delle 16 GB e InfiniBand FDR necessarie competenze tecniche e settoriali, della capacità di●● Scalabilità pay-as-you-grow, per aggiungere porte e larghezza integrazione e del fermo impegno nei confronti del successo dei di banda solo quando è necessario. clienti, potete fare affidamento su IBM e su IBM PureApplication System.InfrastrutturaFlex System Enterprise Chassis è la base di PureFlex System; Ulteriori informazionisupporta l’avviamento e la gestione intelligente dei workload Per ulteriori informazioni sulla famiglia di prodotti IBM Pureper la massima versatilità del business. Lo chassis 10U da FlexSystem, visitate: ibm.com/ibm/puresystems/ o contattate il14 nodi fornisce connettività ad alte prestazioni per risorse di vostro rappresentante o il vostro Business Partner IBM di fiducia.elaborazione, storage, networking e systems management.Lo chassis è progettato per supportare generazioni multipledi tecnologie e offre un pool di risorse scalabili in modoindipendente, per massimizzare l’utilizzo e ridurre il costoper carico di lavoro.
  11. 11. Note
  12. 12. Si prega di riciclare WAB12345-ITIT-01

×