Il Fundraising: cos'è, cosa non è, quali sfide ha davanti

6,509 views

Published on

Presentazione effettuata il 16 aprile a Palazzo Marino in occasione del convegno organizzato dall'Ordine dei Commercialisti di Milano

Published in: Government & Nonprofit
1 Comment
3 Likes
Statistics
Notes
No Downloads
Views
Total views
6,509
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
3,823
Actions
Shares
0
Downloads
0
Comments
1
Likes
3
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Il Fundraising: cos'è, cosa non è, quali sfide ha davanti

  1. 1. La raccolta fondi Cos’è? @fundraisingnow
  2. 2. Cos’è un fundraiser (AFP) -Non è un mago e non lavora a percentuale - si occupa dello sviluppo dell’organizzazione - suggerisce programmi per la promozione della mission - si occupa della strategia e della messa in atto dei programmi di Pubbliche Relazioni della ONP - si occupa delle strategie di fundraising , della stesura dei piani d’azione e del relativo budget - si occupa della realizzazione dei messaggi di fundraising e di comunicazione della propria ONP - definisce le attività di ricerca sui donatori delle onp e si occupa dei sistemi di archiviazione - si affianca al lavoro dei Consiglio direttivo per definire le strategie di sviluppo dell’organizzazione …
  3. 3. Sostenibilità della causa Relazione con la Comunità Conoscenza dei diversi mercati e della loro diversificazione … La raccolta fondi è…
  4. 4. Lo si intende solo come la ricerca del singolo benefattore, dell’azienda munifica o della fondazione di erogazione dal portafogli sempre aperto Non c’è fundraising se…
  5. 5. Non investiamo sulle risorse umane… Non c’è fundraising se…
  6. 6. Non investiamo nella relazione con le comunità Non c’è fundraising se…
  7. 7. Nonc’è investimento negli strumenti integrati della comunicazione e della raccolta fondi Non c’è fundraising se…
  8. 8. Non c’è pieno coinvolgimento della Governance Non c’è fundraising se…
  9. 9. Piena comprensione della Piramide del Fundraising La raccolta fondi è…
  10. 10. La raccolta fondi è una storia di costruzione della comunità 1884
  11. 11. Santa Maria del Fiore 1296
  12. 12. Duomo di Milano S.ta Maria Nascente 1386/7 "Tra le offerte spicca il contributo del principe Gian Galeazzo Visconti, che corrisponde mensilmente alla Fabbrica 700-800 lire, somma davvero esorbitante rapportata alle 4-5 lire versate in media dal popolo. E ciononostante, il denaro principesco rappresenta solo il 16% della somma raccolta quell'anno, mentre l'ammontare complessivo di elemosine e doni del popolo corrisponde all'84%; in particolare, le donazioni più povere, di valore compreso tra 1 denaro e 10 lire, ne costituiscono ben il 28%". (Martina Saltamacchia)
  13. 13. Definire e spiegare in manierra condivisibile la propria missione e visione Fare fundraising oggi:
  14. 14. Definire la propria struttura di governance in modo da rappresentare e coinvolere gli stakeholder Fare fundraising oggi:
  15. 15. Costruire relazioni di lungo periodo con territori e stakeholder, allargando l’universo di riferimento e diventando “networked organizzation” Fare fundraising oggi:
  16. 16. Creare valore nella società, cercando di fare la differenza in una comunità e su un tema, dimostrando l’impatto della propria azione Fare fundraising oggi:
  17. 17. Significa investire risorse: economiche, umane, strategiche. Fare fundraising oggi:
  18. 18. . O R G d e v o n o c a m b i a r e l o r o s t e s s e Cosa fare?
  19. 19. Molte nostre organizzazioni sono già nella fase del declino e richiedono innovazione Innovare
  20. 20. Definendo in rete gli obiettivi e le modalità di intervento Co-progettare
  21. 21. Uscire dalla logica che non sostiene le spese organizzative e l’investimento in risorse umane. Far crescere organizzazioni capaci di progettare e sviluppare, con liquidità e capacità di investirla. Non basta dire: investite sul fundraising.Bisogna mettere a disposizione mezzi. Promuovere la crescita
  22. 22. Partendo dai bisogni reali e dalla definizione delle priorità… investendo nella produzione di ricerche e analisi serie per rispondere, con risorse sempre più scarse, in modo efficace Scegliere
  23. 23. Cambiare il paradigma del fundraising d o n a z i o n e I N V E S T I M E N T O g e n e r i c o S P E C I F I C O p r e d e f i n i t o S C E LTA o p a c o T R A S P A R E N T E C e n t r a t o s u O N P C E N T R AT O S U D O N AT O R I E B E N E F I C I A R I i n d i v i d u a l e C O M U N I TA ’ a i u t o R I S U LTAT O r i n g r a z i a m e n t o P R E M I O Cosa fare?

×