Successfully reported this slideshow.
Your SlideShare is downloading. ×

Essere blogger nel 2005 e nel 2012: cos'è cambiato?

Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Loading in …3
×

Check these out next

1 of 19 Ad

Essere blogger nel 2005 e nel 2012: cos'è cambiato?

Download to read offline

Ho aperto il mio primo blog nel 2005: allora non pensavo sarebbe diventato anche un curriculum professionale e lo tenevo rigorosamente anonimo. Poi le cose sono cambiate e evolute anche grazie all'avvento dei Social Media e all'accreditamento della professione di blogger.

Ho aperto il mio primo blog nel 2005: allora non pensavo sarebbe diventato anche un curriculum professionale e lo tenevo rigorosamente anonimo. Poi le cose sono cambiate e evolute anche grazie all'avvento dei Social Media e all'accreditamento della professione di blogger.

Advertisement
Advertisement

More Related Content

Viewers also liked (19)

Similar to Essere blogger nel 2005 e nel 2012: cos'è cambiato? (20)

Advertisement

More from Francesca Sanzo (13)

Essere blogger nel 2005 e nel 2012: cos'è cambiato?

  1. 1. Evoluzione 2.0 Blogger nel 2005 e nel 2012 Francesca Sanzo | Contenuti e strategie per il web e i social media Comunicazione 2.0: cos’è e come ha cambiato il modo di comunicare (4.2.12)
  2. 2. Francesca Sanzo - 2012 Sono blogger, mi occupo di comunicazione on line e social media. Lavoro nel web dal 2002 e in questi 10 anni la mia professione si è evoluta con la rete. Ho iniziato come web designer e progettista di contenuti e usabilità e ora sono professional blogger e digital p.r. Mi occupo anche di FORMAZIONE (contrasto digital divide, social media, blogging) per STUDENTI, INSEGNANTI e AZIENDE. Il cuore della mia professione è lo storytelling: narrazione per definire identità di progetto e aziende. I miei blog www.francescasanzo.net www.tesserelarete.it www.panzallaria.com www.fabularia.com www.zerostereotipi.it Francesca Sanzo | Contenuti e strategie per il web e i social media Comunicazione 2.0: cos’è e come ha cambiato il modo di comunicare (4.2.12)
  3. 3. Come mi sono avvicinata alla Rete? Francesca Sanzo | Contenuti e strategie per il web e i social media Comunicazione 2.0: cos’è e come ha cambiato il modo di comunicare (4.2.12)
  4. 4. 2000 – Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Bologna Ipertesti e modelli del sapere “ Ricondurre le nuove tecnologie all'orizzonte della scrittura non riduce minimamente la novità fondamentale del mondo digitale, ma induce a rendere più profondo e attento il nostro sguardo verso queste nuove forme di costruzione dei significati, ponendo l'accento non solo sull'aspetto comunicativo, ma anche su quello morfologico. (…) A un primo esame si può constatare che i manufatti digitali non sono affatto definiti e uniformi, ma mostrano, anche esplicitamente, la loro natura sperimentale: le tecnologie su cui si appoggiano sono in continua evoluzione, i modelli e le metafore a cui si ispirano, in realtà, sono assai differenziati. Ciò potrebbe anche rivelarsi un loro carattere costitutivo, più che rappresentare le difficoltà di una nascita. Tuttavia l'elemento che tutti questi manufatti sembrano avere in comune, di là dalla loro natura digitale, è l'ipertestualità. Tralasciando per il momento il problema di una definizione e di una delimitazione dell'"ipertestualità", ci si può chiedere se questo, nell'ambito delle nuove tecnologie, non sia proprio l'elemento più innovativo dal punto di vista delle forme, dei costrutti, dei "generi" della comunicazione umana. Il fatto che molti si sentano in dovere di affermare che l'ipertestualità è sempre esistita nella pratica artistica in realtà non fa che confermare questa impressione. Proprio la generalità e la banalità, se si vuole, dell'incarnazione, dell'oggettivazione in uno strumento concreto di una prassi associativa conosciuta da sempre da artisti e pensatori, mostra che si tratta di un'invenzione straordinaria e incisiva. “ Federico Pellizzi, Configurare la scrittura. Ipertesti e modelli del sapere, «Bibliotime», anno III, numero 1 (marzo 2000) < http://didattica.spbo.unibo.it/bibliotime/num-iii-1/pellizzi.htm> Francesca Sanzo | Contenuti e strategie per il web e i social media Comunicazione 2.0: cos’è e come ha cambiato il modo di comunicare (4.2.12)
  5. 5. 2001 Formazione Master in Comunicazione e Informatica per le Scienze Umanistiche Facoltà di Filosofia – Università Statale di Milano #html #php #sql #linguistica computazionale #filosofia dei media #editoria multimediale #progettazione multimediale #sociologia #css #visualbasic (…) Francesca Sanzo | Contenuti e strategie per il web e i social media Comunicazione 2.0: cos’è e come ha cambiato il modo di comunicare (4.2.12)
  6. 6. 2002 - 2005 la mia professione Web designer e TUTTOFARE: progettazione dei contenuti + progettazione delle pagine (statiche) e implementazione (html + css) + redazione contenuti Francesca Sanzo | Contenuti e strategie per il web e i social media Comunicazione 2.0: cos’è e come ha cambiato il modo di comunicare (4.2.12)
  7. 7. 2005 Il blog Panzallaria.com è nato come un luogo dove unire le mie passioni: web + scrittura in modo creativo. Un esperimento personale che non avrei mai pensato diventasse il mio CURRICULUM. Ho scelto un NICKNAME per me e per tutte le persone di cui parlavo: volevo ANONIMATO e in ambiente professionale NESSUNO sapeva avessi un blog Francesca Sanzo | Contenuti e strategie per il web e i social media Comunicazione 2.0: cos’è e come ha cambiato il modo di comunicare (4.2.12)
  8. 8. BLOGGER: chi io?????? Le mie regole nel 2005 3.la prima regola di un blogger è che il suo blog NON ESISTE 4.VIETATO inserire il link al proprio blog sul CURRICULUM 5.VIETATO raccontare che si ha un blog in ambito professionale (e alla suocera) Francesca Sanzo | Contenuti e strategie per il web e i social media Comunicazione 2.0: cos’è e come ha cambiato il modo di comunicare (4.2.12)
  9. 9. 2006 La maternità Maternità e lavoro: la difficoltà di una CONCILIAZIONE. Il blog come storytelling personale per prendere le distanze e ironizzare della mia vita e delle mie paure. Francesca Sanzo | Contenuti e strategie per il web e i social media Comunicazione 2.0: cos’è e come ha cambiato il modo di comunicare (4.2.12)
  10. 10. 2008 Lo spettacolo teatrale storytelling interattivo on line che arriva a teatro. I mezzi si contaminano Francesca Sanzo | Contenuti e strategie per il web e i social media Comunicazione 2.0: cos’è e come ha cambiato il modo di comunicare (4.2.12)
  11. 11. ANONIMATO ADDIO Francesca Sanzo | Contenuti e strategie per il web e i social media Comunicazione 2.0: cos’è e come ha cambiato il modo di comunicare (4.2.12)
  12. 12. 2007/2008 Professione Dal blog nascono opportunità professionali. Divento blogger professionista Francesca Sanzo | Contenuti e strategie per il web e i social media Comunicazione 2.0: cos’è e come ha cambiato il modo di comunicare (4.2.12)
  13. 13. 2009 Social Media #Facebook#Twitter + #formazione + #letture +#esperienza = Digital P.R Francesca Sanzo | Contenuti e strategie per il web e i social media Comunicazione 2.0: cos’è e come ha cambiato il modo di comunicare (4.2.12)
  14. 14. Io sono BLOGGER Le mie regole nel 2012 3.BLOGGO dunque SONO (professionalmente parlando) 4.I miei BLOG e PROGETTI ON LINE sono il mio CURRICULUM 5.VIETATO non raccontare che si ha un blog per promuoversi professionalmente(tranne che alla suocera) Francesca Sanzo | Contenuti e strategie per il web e i social media Comunicazione 2.0: cos’è e come ha cambiato il modo di comunicare (4.2.12)
  15. 15. Verso un’immagine coordinata Con Daniela Silvi, grafica e artista, abbiamo lavorato a uno “svuotamento” del geko che ormai mi accompagnava da 4 anni per creare un simbolo grafico che mi rappresentasse e fosse declinabile per tutti i miei blog con grafiche diverse tra loro. Francesca Sanzo | Contenuti e strategie per il web e i social media Comunicazione 2.0: cos’è e come ha cambiato il modo di comunicare (4.2.12)
  16. 16. I miei blog oggi www.francescasanzo.net www.panzallaria.com www.tesserelarete.it www.fabularia.com Francesca Sanzo | Contenuti e strategie per il web e i social media Comunicazione 2.0: cos’è e come ha cambiato il modo di comunicare (4.2.12)
  17. 17. Ma oggi sono anche https://twitter.com/#!/panzallaria http://www.facebook.com/pages/Panzallaria/252200941752 E su SKYPE, LINKEDIN, SLIDESHARE… Francesca Sanzo | Contenuti e strategie per il web e i social media Comunicazione 2.0: cos’è e come ha cambiato il modo di comunicare (4.2.12)
  18. 18. Alcuni buoni motivi per aprire un blog Nel 2005 Nel 2012  per raccontare  per farsi conoscere o far  per scrivere conoscere un progetto a cui si  per tenersi in contatto con tiene persone lontane per diventare opinion leader in  per creare una comunità (rete) un determinato settore con chi commenta e con gli altri per rafforzare la rete che blogger abbiamo creato su facebook e twitter  per presentare il proprio curriculum di blogger Francesca Sanzo | Contenuti e strategie per il web e i social media Comunicazione 2.0: cos’è e come ha cambiato il modo di comunicare (4.2.12)
  19. 19. GRAZIE per l’attenzione Contattatemi per informazioni Francesca.sanzo@gmail.com www.francescasanzo.net www.panzallaria.com www.fabularia.com Francesca Sanzo | Contenuti e strategie per il web e i social media Comunicazione 2.0: cos’è e come ha cambiato il modo di comunicare (4.2.12)

×