Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Template premio forum pa 2018 passaporto benessere

93 views

Published on

presentazione passaporto del benessere

  • Login to see the comments

  • Be the first to like this

Template premio forum pa 2018 passaporto benessere

  1. 1. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PASSAPORTO DEL BENESSERE ______________________________ ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ di BOLOGNA ______________________________ SALUTE E WELFARE ______________________________
  2. 2. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 IL GRUPPO DI LAVORO Dirigente Area Edilizia e Sostenibilità: Ing. Andrea Braschi Settore Sostenibilità di Ateneo, Area Edilizia e Sostenibilità – Università di Bologna Con il supporto dell’Unità Specialistica Medicina del Lavoro dell’Università di Bologna. Il progetto sarà condotto in collaborazione con la società S2A SCARL. Si prevede la collaborazione con organizzazioni sportive per l’accessibilità agevolata a servizi sportivi.
  3. 3. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PRESENTAZIONE DELLA SOLUZIONE 1/2 Il progetto ha l’obiettivo di intercettare i primi segnali di squilibrio nella salute di un individuo e riportarlo ad uno stato di benessere prima che si possano manifestare fattori di rischio per eventuali malattie. Nello specifico, gli utenti vengono sottoposti ad esami e visite mediche per determinare lo stato di salute relativamente al benessere cardiovascolare, benessere metabolico, comportamenti di prevenzione, efficienza fisica, benessere psicologico, qualità ambientale. Successivamente i dati vengono elaborati e attraverso l’utilizzo di una app, gli utenti possono prendere visione dei loro indicatori di benessere, del livello di prevenzione e dell’eventuale livello di rischio. In base a tali parametri l’utente riceve raccomandazioni e proposte per modificare i propri comportamenti e di conseguenza migliorare il proprio stato di benessere attraverso l’attività fisica e l’alimentazione. Lo stato di salute viene monitorato e le indicazione riproposte in base ai miglioramenti conseguiti. La valutazione dello stato di benessere e la valutazione delle indicazioni saranno a cura di un comitato scientifico.
  4. 4. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PRESENTAZIONE DELLA SOLUZIONE 2/2 Il progetto permette di raggiungere diverse tipologie utenti caratterizzati da diverse età, bisogni, consuetudini e stato di salute. Di conseguenza permette di sperimentare e tarare un modello metodologico che dal tasso di rischio di salute di un utente arriva a incentivare e favorire l’accessibilità a servizi sportivi e connesse funzionalità, generando un meccanismo di benessere progressivo fino al mantenimento dello stato di salute ottimale. Il progetto si configura come un modello autonomo tale da essere applicato in contesti diversi. Inoltre, proprio la varietà del campione identificato permette un’elevata scalabilità del modello sia ad aziende private che ad enti pubblici.
  5. 5. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI Il progetto si inserisca all’interno del Progetto Multicampus Sostenibile, un impegno strutturale per uno sviluppo sostenibile che riporti l’attenzione sui bisogni e abitudini della comunità universitaria, sull’ambiente e sul loro reciproco rapporto. In questo contesto, l’intenzione è utilizzare in maniera responsabile le proprie risorse e finalizzarle al miglioramento del benessere della comunità universitaria. Il progetto rientra tra le azioni che l’Università conduce per il miglioramento del benessere dell’individuo e dei suoi stili di vita, nonché volte a favorire l’attività fisica e la diffusione di una corretta alimentazione. In virtù del suo assetto distintivo Multicampus, l’Università di Bologna collabora e intende collaborare con gli stakeholder del territorio nel campo del benessere, della salute, del turismo e dello sport.
  6. 6. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 ANAGRAFICA DEL REFERENTE Nome e cognome: Olivia Bernardi email: olivia.bernardi3@unibo.it altre informazioni:

×