Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.
FORMAZIONE
FINANZIATA PER PMI
Come ottenere corsi e consulenze
GRATIS
Formazione finanziata: cos’è?
Perché una piccola impresa non ricorre quanto dovrebbe alla formazione?
1.Mancanza di risors...
Formazione Finanziata
La formazione continua finanziata
è disciplinata dalla legge 236/1993 e consiste
nell’erogazione di ...
Come funziona
Se avete dipendenti, iscrivetevi a un fondo professionale!
Tra i tanti cito:
Fondimpresa, Forte, Fondir, FBA...
A chi chiedere
Per iscrivervi:

Barrate la casella sul modulo per il versamento dei
contributi INPS (o chiedete al vs add...
Quale Corso Scegliere?
Potete scegliere tra i corsi a catalogo proposti
dagli enti/associazioni di categoria.

Chiedere ...
Quale Docente fa per te?
Il professionista può essere:
1. Un docente scelto dall’ente/associazione di categoria
2. Un cons...
Riassumendo in 3 punti:
1

• Se non vi iscrivete al fondo, non potete
usufruire dei soldi che avete già versato.

2

•L’or...
Di seguito i contatti
dei rappresentanti delle associazioni di categoria
a cui chiedere SUBITO informazioni:
Siti, numeri di telefono, contatti diretti
SITO INTERNET
http://ascomrovigo.it/news/corsi-obbligatorigratuiti-per-le-ditte...
Noi possiamo aiutarti
Collaboriamo già con diverse aziende grazie alla formazione finanziata.
Organizziamo corsi di ingles...
Upcoming SlideShare
Loading in …5
×

Formazione finanziata per pmi - Come ottenere corsi GRATIS

1,267 views

Published on

Formazione finanziata per PMI - Come funziona, cosa fare, quali corsi, quali docenti
Come ottenere corsi GRATIS di inglese e marketing per la tua azienda

Published in: Education
  • Be the first to comment

Formazione finanziata per pmi - Come ottenere corsi GRATIS

  1. 1. FORMAZIONE FINANZIATA PER PMI Come ottenere corsi e consulenze GRATIS
  2. 2. Formazione finanziata: cos’è? Perché una piccola impresa non ricorre quanto dovrebbe alla formazione? 1.Mancanza di risorse Ovvero, di denaro e di tempo dei propri dipendenti, che per dedicarsi ai corsi dovrebbero sottrarne al lavoro. 2.Pregiudizi I corsi sono una perdita di tempo. Sono inutili. Il ritorno sull’investimento non è misurabile. 3.Apparente mancanza di necessità. Salvo poi incontrare il potenziale cliente straniero e rendersi conto di non avere mezzi e conoscenze per stabilire un contatto significativo = perdita di clienti e di profitto. Avere un punto di vista diverso dal proprio può aiutare ad affrontare in modo nuovo l’imprevedibile mercato odierno. Alla mancanza di risorse, invece, si può sopperire tramite la formazione finanziata. Vediamo insieme cos’è e come funziona.
  3. 3. Formazione Finanziata La formazione continua finanziata è disciplinata dalla legge 236/1993 e consiste nell’erogazione di percorsi formativi finanziati dalle istituzioni e dai fondi professionali per le imprese con dipendenti, per interventi di aggiornamento, riqualificazione o riconversione professionale.
  4. 4. Come funziona Se avete dipendenti, iscrivetevi a un fondo professionale! Tra i tanti cito: Fondimpresa, Forte, Fondir, FBA, Foncoop, Fonder, Fonarcom, Fondirigenti, FondoProfessioni, Fondartigianato, Formazienda ecc… ATTENZIONE In questo modo lo 0,30% dei contributi INPS che già versate per i vostri dipendenti saranno spendibili per la formazione (sono soldi che avete a disposizione e se non li usate li perdete)
  5. 5. A chi chiedere Per iscrivervi: Barrate la casella sul modulo per il versamento dei contributi INPS (o chiedete al vs addetto alle paghe/consulente del lavoro/commercialista) Le associazioni di categoria vi possono assistere, GRATUITAMENTE, per la parte burocratica (la spesa è coperta dal fondo) Esistono anche enti di formazione privati che offrono lo stesso servizio
  6. 6. Quale Corso Scegliere? Potete scegliere tra i corsi a catalogo proposti dagli enti/associazioni di categoria. Chiedere un corso ad hoc, personalizzato in base alle vostre esigenze (es. inglese, marketing, informatica, sicurezza…)
  7. 7. Quale Docente fa per te? Il professionista può essere: 1. Un docente scelto dall’ente/associazione di categoria 2. Un consulente di vostra fiducia, che decidete di pagare attraverso la formazione finanziata
  8. 8. Riassumendo in 3 punti: 1 • Se non vi iscrivete al fondo, non potete usufruire dei soldi che avete già versato. 2 •L’organizzazione del corso è gratuita e per voi non comporta sprechi di tempo né di denaro: di questo si occupa l’ente/associazione di categoria scelto. 3 •Massima libertà per la scelta dell’argomento del corso e del professionista = un corso su misura per le vostre esigenze.
  9. 9. Di seguito i contatti dei rappresentanti delle associazioni di categoria a cui chiedere SUBITO informazioni:
  10. 10. Siti, numeri di telefono, contatti diretti SITO INTERNET http://ascomrovigo.it/news/corsi-obbligatorigratuiti-per-le-ditte-associate-2.html http://www.cnaro.net/formazione/pagine/dynamic. php?table_name=finanziati_formazione http://www.confartigianatorovigo.it/sito/index.php? option=com_content&view=article&id=24:formazio ne&catid=10:servizi&Itemid=134 www.unindustria.rovigo.it REFERENTI Referenti ASCOM Rovigo: Zago Silvia 0425/403527 Bruno Meneghini 0425/403514 – 335/7522667 Referenti CNA Rovigo: Luisella Andreotti 0425 /987634 Lauro Ottoboni 0425/987623 Referente Confartigianato Rovigo: Paolo Zannin 0425 474772 Referente Unindustria Rovigo: Leonardo Beccati tel 0425 202217 - fax 0425 460136 l.beccati@unindustria.rovigo.it
  11. 11. Noi possiamo aiutarti Collaboriamo già con diverse aziende grazie alla formazione finanziata. Organizziamo corsi di inglese e marketing per l’internazionalizzazione per le aziende che vogliono ampliare il proprio mercato all’estero. Studio Traduzioni Bertelli Via Gaspare Campo 81, 45100 Rovigo Tel. 3495943047 Skype: natalia_bertelli info@traduzionibertelli.it www.traduzionibertelli.it

×