Brochure

375 views

Published on

Published in: Business
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
375
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
3
Actions
Shares
0
Downloads
2
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Brochure

  1. 1. Project Outdoor Education Via Giuseppe Pitrè,1 00162 Roma 06.44252322 www.poeformazione.it Chi siamo Project Outdoor Education è una società di consulenza costituita da professionisti che lavorano al servizio delle organizzazioni creando spazi formativi esperienziali e fornendo il supporto necessario per valorizzare le risorse umane. Questa la direzione dei nostri interventi: coniugare lo sviluppo delle persone con lo sviluppo dell’organizzazione verso risultati concreti. Perché crediamo nella formazione esperienziale La complessità delle organizzazioni ed i contesti in continuo cambiamento richiedono un approccio alla formazione che faccia emergere le capacità trasformative e costruttive delle persone e dei gruppi. Avere una visione strategica delle risorse umane significa considerarle come sistemi vitali in continua evoluzione; significa far emergere il meglio di ogni persona; far convergere gli obiettivi individuali negli obiettivi dell’organizzazione; potenziare la generazione di idee e soluzioni. La formazione esperienziale coglie appieno questo aspetto, mirando soprattutto allo sviluppo di competenze legate al saper essere, al saper affrontare il nuovo, allo sviluppo di capacità relazionali e gestionali, alla consapevolezza di potenzialità talvolta inespresse che rappresentano la vera risorsa per agire. Esperire : dal latino experior  venire a cognizione provando e riprovando Assunto base della formazione esperienziale: la modalità più efficace per riflettere ed apprendere nuovi comportamenti è quella di sperimentarli. Questo fa si che le persone siano protagoniste attive del processo di apprendimento che si caratterizza per immediatezza, concretezza, applicabilità e alto grado di coinvolgimento. L’efficacia della formazione esperienziale Ogni attività da noi proposta risponde a delle caratteristiche specifiche quali: l’aspetto metaforico, l’aderenza alle esigenze del committente, attenzione e rispetto per le persone, ingaggio psico – fisico, equilibrio tra dimensione ludica e apprendimento. Il nostro team di professionisti segue il processo formativo in ogni sua fase, con una profonda attenzione alla concettualizzazione, restituzione e trasferibilità dell’esperienza vissuta. “ La conoscenza è solo una voce che gira, fino a che non entra nei muscoli” Proverbio popolare
  2. 2. Project Outdoor Education Via Giuseppe Pitrè,1 00162 Roma 06.44252322 www.poeformazione.it Cosa facciamo <ul><li>Formazione e Consulenza per lo Sviluppo Organizzativo Attraverso un’accurata analisi delle esigenze di formazione, degli obiettivi strategici dell’organizzazione e dei piani di sviluppo delle singole persone, troviamo soluzioni e percorsi in grado di: </li></ul><ul><li>costruire e gestire team di lavoro coesi ed efficaci </li></ul><ul><li>sviluppare l’integrazione all’interno delle organizzazioni </li></ul><ul><li>favorire la creazione di reti lavorative </li></ul><ul><li>veicolare e promuovere il cambiamento organizzativo </li></ul><ul><li>creare ambienti di lavoro responsabilizzati </li></ul><ul><li>aumentare il benessere organizzativo </li></ul><ul><li>Tra i contenuti dei nostri corsi: </li></ul><ul><li>La Gestione dei Collaboratori </li></ul><ul><li>La Gestione del Capo </li></ul><ul><li>La Gestione del tempo </li></ul><ul><li>La Negoziazione </li></ul><ul><li>Problem solving </li></ul><ul><li>Decision making </li></ul><ul><li>Project management </li></ul><ul><li>Comunicazione efficace </li></ul><ul><li>Eventi e Convention </li></ul><ul><li>Coinvolgimento, aspetto ludico, sfida, memorabilità sono gli elementi fondanti dei nostri interventi incentive. </li></ul><ul><li>Tra le nostre attività : </li></ul><ul><li>orienteering con attività di problem solving in foresta </li></ul><ul><li>dragon boat e costruzione di zattere </li></ul><ul><li>ponti tibetani a 10 metri di altezza </li></ul><ul><li>attività di action art nella natura </li></ul>Master Attraverso i nostri seminari forniamo un essenziale supporto nel raggiungimento degli obiettivi tipici di chi intraprende un master : dare un valore aggiunto alla propria professionalità e mettere a frutto attraverso esperienze concrete le competenze acquisite. Tra i temi sviluppati : empowerment e consapevolezza di sé (punti di forza e aree di miglioramento); capacità di lavorare in team, supporto al cambiamento.
  3. 3. Project Outdoor Education Via Giuseppe Pitrè,1 00162 Roma 06.44252322 www.poeformazione.it Le nostre metodologie <ul><li>Outdoor Training </li></ul><ul><li>L’outdoor training è una metodologia di formazione esperienziale fortemente centrata sul lavoro concreto (fare, realizzare “qualcosa”) con il coinvolgimento attivo dei partecipanti attivando simultaneamente il piano fisico, cognitivo ed emozionale. Prevede problem solving che implicano attività svolte all’aperto, prevalentemente di gruppo, di complessità crescente. </li></ul><ul><li>Alcune delle nostre attività: </li></ul><ul><li>Outdoor Activities </li></ul><ul><li>Corde Alte </li></ul><ul><li>Orienteering </li></ul><ul><li>Training by Rugby </li></ul><ul><li>Formazione esperienziale in aula </li></ul><ul><li>La nostra metodologia formativa centrata sulla persona e sul gruppo permette di raggiungere ottimi risultati grazie al coinvolgimento dei partecipanti che sono sempre protagonisti attivi del processo di apprendimento. </li></ul><ul><li>Alcune delle nostre attività in aula: </li></ul><ul><li>Role Playing e Giochi didattici </li></ul><ul><li>Lavori di gruppo, Espressione artistica </li></ul><ul><li>Cinema e Simulazioni videoregistrate </li></ul><ul><li>Coaching individuale e di gruppo </li></ul><ul><li>Il coaching è una relazione di partnership tra coach e committente, finalizzato al sostenere quest’ultimo nel raggiungimento di risultati ottimali in ambito lavorativo e personale. Le modalità di intervento comprendono circa 7/10 incontri della durata di ½ giornata a distanza di circa 15 giorni l’uno dall’altro. </li></ul><ul><li>L’intervento di coaching per i gruppi nelle organizzazioni sostiene e potenzia l’efficacia della strategia organizzativa poiché lavora su temi focali come: </li></ul><ul><li>aumentare la performance e ritrovare la motivazione </li></ul><ul><li>affrontare il cambiamento </li></ul><ul><li>risolvere i conflitti </li></ul><ul><li>migliorare le proprie capacità gestionali </li></ul>Impro Training Mutuata delle tecniche di allenamento degli attori di improvvisazione teatrale. Questa modalità di formazione attiva risorse creative e operative di grande efficacia in ogni contesto organizzativo poiché allena i partecipanti ad affrontare l’imprevisto mantenendo lucidità e concentrazione, ad essere elastici e creativi, a saper cogliere i rischi, a saper comunicare efficacemente. Inoltre i nostri percorsi di Impro-Training sviluppano la coesione e l’identità di gruppo.
  4. 4. Project Outdoor Education Via Giuseppe Pitrè,1 00162 Roma 06.44252322 www.poeformazione.it I nostri clienti Aziende Air France, Kuwait Petroleum Italia, Unilever, Banca Intesa, Allergan, Banca Sanpaolo Invest, Rome Cavalieri Hilton, Baxter, DaimlerChrysler Italia, Novo Nordisk, Peroni, Sanofi-Aventis, Pirelli, Serono, Sogin, Sony Pictures Home Entertainment, Tim, Direct Line, Studio Casiglia & Ronzoni, Solco Srl, Mida, Getrag, Spegea, Sef Consulting. Associazioni ed enti Istituto Guglielmo Tagliacarne, AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale, AIF - Associazione Italiana Formatori Associazione Tecla, Coldiretti. Master Master in Human Resources Management - Università Europea di Roma; Master in Human Resources – CMC; Master in Management e Sviluppo Imprenditoriale – SPEGEA; Master in Gestione del lavoro e delle Relazioni Industriali dell’Università di Bari; Master in Organizzazione, Management e Valutazione dei Sistemi Socio Sanitari –Università di Napoli. Pubbliche Amministrazioni Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, INPS, Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Roma e del Lazio, Istituto Superiore di Sanità, Istituto Superiore di Studi Penitenziari, Presidenza della Repubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Corte d’Appello di Ancona, Province di Pescara, Padova, Palermo, Reggio Calabria, Salerno, Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno, Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, Università degli Studi “La Sapienza” e Roma Tre, Università di Napoli.
  5. 5. Project Outdoor Education Via Giuseppe Pitrè,1 00162 Roma 06.44252322 www.poeformazione.it Contatti Roberto Alfieri Consulente per lo sviluppo delle risorse umane dal 1990, è fondatore e direttore di Project Outdoor Education. Tra i primi ad introdurre in Italia l’Outdoor Training, è responsabile del settore Ricerca&Innovazione e della Comunicazione Esterna. E-mail: [email_address] Flora Ventura Sociologa, collabora con Project Outdoor Education come trainer di formazione outdoor e coach. E’ responsabile del settore Erogazione del Servizio. E-mail: [email_address] Linda Veneroso Psicologa del lavoro e delle organizzazioni, da diversi anni collabora con Project Outdoor Education come trainer di formazione outdoor e docente in aula. E’ responsabile della Progettazione e del Sistema Qualità. E-mail: [email_address] Project Outdoor Education ha attuato e mantiene il sistema di gestione qualità per il settore EA37 con particolare riferimento alla formazione esperienziale.

×