Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Creare una strategia per Facebook Ads nel 2020 - Meta Line

471 views

Published on

Slide del live webinar del 29 aprile 2020 su Facebook Ads a cura di Leonardo Ria (paid advertising specialist). Perché investire in Facebook Ads, come creare una strategia di social media advertising efficace e qual è il ruolo delle inserzioni all'interno di una strategia di inbound marketing.

Guarda il webinar al link
https://www.facebook.com/watch/?v=821364768345848

Published in: Marketing
  • Be the first to comment

Creare una strategia per Facebook Ads nel 2020 - Meta Line

  1. 1. About us Il Web Marketing negli anni è diventato sempre più complesso. Riguarda sempre di più la capacità di connettersi ai bisogni reali delle persone. Il successo del business è sempre più legato al saper rispondere a questi bisogni. Meta Line vuole sostenere le aziende che danno risposte chiare ai problemi delle persone.
  2. 2. Metodo Adottiamo un approccio analitico che ci permette di creare strategie e progetti chiari; dopo aver raccolto e analizzato tutte le informazioni a disposizione disegniamo l’esperienza di marketing più adatta per raggiungere gli obiettivi, valorizzando l’unicità e la value proposition di ogni brand. Una filosofia che si concretizza nel metodo DMD: Digital Marketing Design. ASCOLTO DATA ANALYSIS DEFINIZIONE STRATEGIA SVILUPPO ED ESECUZIONE FOLLOW-UP
  3. 3. Esperienze Digital Outlook ● Digital Strategy ● Education ● Data Analysis ● Consulting Digital Experience ● Ecommerce ● Company Website ● Online Magazines ● UX/UI design Digital Amplifiers ● SEO/SEM ● Social Media Marketing ● Email Marketing ● Digital PR Storytelling ● Brand Identity ● Copy-writing ● Video Production ● Print Design
  4. 4. Certificazioni e Partner
  5. 5. HA SENSO INVESTIRE SU FACEBOOK NEL 2020?
  6. 6. Perché investire su un paid social media 01. Accelera i risultati Sulla superficie Facebook è Gratis, ma la realtà è ben diversa È economico rispetto ai canali tradizionali 02. Costa “poco” 03. Data Driven Decision Making Ci permette di misurare i risultati e prendere decisioni adeguate I rischi sono decisamente minori 04. Funziona
  7. 7. Ma ha senso adesso? Assolutamente sì. Noi stessi abbiamo misurato per Meta Line e i nostri clienti un aumento importante sulla copertura e impression delle inserzioni di tutti i paid media. Questo perché molti business hanno messo in pausa le loro attività di marketing, abbassando i costi delle aste pubblicitarie. Inoltre essendo a casa, moltissime persone adesso hanno aumentato il loro utilizzo delle piattaforme social.
  8. 8. Case Study INTRODUZIONE Come Facebook ads ci ha permesso di raggiungere un ROI di 1014% Posizionamentomotoridiricerca.com Spesa pubblicitaria € 29k Lead generati 19.456 Lead a Vendita 1768 Fatturato € 348k Il prodotto Un videocorso sulla SEO (Ottimizzazione sui motori di ricerca). Offre 4 video gratuiti per poi iniziare un funnel che porta alla vendita I risultati Nel corso dei suoi 5 anni di vita, il videocorso ha aiutato moltissimi studenti a formarsi sul mondo della SEO, e Marco Ronco è diventato uno dei riferimenti nella nicchia
  9. 9. La strategia? Fino a qualche anno fa, ottenere una vendita era più semplice. Gli investitori digitali erano inferiori e di conseguenza gli spazi pubblicitari occupati. Gli utenti erano meno esposti, di conseguenza era più facile raggiungere gli obiettivi desiderati. Oggi non è più sufficiente basarsi solo su una o due inserzioni, ma è necessario applicare una strategia.
  10. 10. Racconta una storia Non esistono strategie magiche che funzionano sempre, altrimenti saremmo tutti ricchi. Ciò che è sicuro è che un utente è più propenso ad acquistare se ti conosce Ed è qua che l’inbound marketing si può anche applicare su Facebook tramite una strategia che prevede più interazioni con il nostro utente target.
  11. 11. Il Buyer's Journey su FB DECISION Dopo varie esposizioni, l’utente è pronto ad acquistare. Questo è lo step più critico per la vendita di un prodotto. AWARENESS L’utente non conosce il brand inserzionista. È quindi necessario esporre un contenuto leggero e senza alcuna pretesa di azione forte. CONSIDERATION L’utente è già stato esposto o conosce già il brand ed è quindi pronto a compiere azioni forti, anche se spesso non è ancora propenso all’acquisto.
  12. 12. Un esempio concreto
  13. 13. Awareness Aumenta il ricordo delle persone verso il tuo brand Cliente Project InVictus Interazioni 183.556 Costo per Interazione $0.007
  14. 14. Consideration Attrai le persone verso i tuoi contenuti gratuiti Cliente Posizionamento Iscrizioni 2300 Costo per Iscrizione ???
  15. 15. Decision Porta gli utenti all’acquisto Cliente Project InVictus Acquisti 770 ROI 2856%
  16. 16. POSSO APPLICARE UNA STRATEGIA INBOUND ANCHE PER UN SERVIZIO FISICO?
  17. 17. Awareness Lario Beauty Clinic è un centro estetico a Como che offre trattamenti per combattere e risolvere la cellulite. Abbiamo deciso di esporre le buyer persona con una serie di articoli e contenuti utili legati al benessere e dieta. In questa prima fase l’unica chiamata all’azione è quella di leggere l’articolo.
  18. 18. Consideration Il secondo step è quello di catturare un nome e una mail per poter poi esporre la buyer persona ad ulteriori contenuti offerti via mail e in remarketing su Facebook. Abbiamo perciò creato un test seguendo un tema leggero per parlare di cellulite, ovvero la pelle intesa come buccia di un frutto.
  19. 19. Decision L’ultimo step è quello di acquisizione. La buyer persona conosce il brand, ha lasciato le proprie informazioni di contatto ed è ora che deve prendere una decisione sulla prenotazione del servizio. Il tipo di comunicazione è mirato ai comportamenti e paure analizzate nella creazione delle buyer persona.
  20. 20. CREARE INSERZIONI ACCATTIVANTI
  21. 21. L’uso del carosello
  22. 22. Immagini a “mosaico”
  23. 23. Immagini a “mosaico” pt.2
  24. 24. Invito all’interazione
  25. 25. Manipolazione dello sguardo
  26. 26. Minare una credenza
  27. 27. I Meme
  28. 28. L’esagerazione
  29. 29. Leonardo Ria leonardo.ria@metaline.it Grazie per l'attenzione METALINE.IT Marco Ronco marco.ronco@metaline.it
  30. 30. METALINE.IT T. 0421.222788

×