SlideShare a Scribd company logo
1 of 6
Cristo nostra speranza Pe. Orlando Gambi  Ho letto da poco un articolo dal titolo:  “Non lasciare che la speranza muoia”.  In realtà la speranza non può morire.  Senza speranza la vita perde il suo fascino. Dio ha creato il mondo e lo ha fatto così meraviglioso perchè mai ci manchino i momenti di felicità.   Ma, la felicità che Dio vuole per noi, uomini di tutti i tempi ed età, non è per essere soltanto di momenti.  È per essere sempre.
La felicità è la realizzazione  delle speranze che abbiamo.  Chi coltiva la terra, spera nel raccolto.  Chi lavora, spera di crescere. Chi studia, spera di salire.  Chi cammina, spera d’arrivare.  Chi si sposa, vuole costruire famiglia.  Chi chiede, aspetta di ricevere.  Chi domanda, spera d’istruirsi, e così avanti.
La speranza è il desiderio che abbiamo di possedere un bene che ancora non abbiamo.  Non c’è chi non desideri un bene qualunque.  Tutti vogliono che il bene che desidera arrivi presto.  Non c’è chi non desidera un bene sempre maggiore. Tutti vogliono che il bene che riceve, resti e duri per sempre.  Ci sono cose che possiamo sperare da noi stessi; ci sono cose che possiamo sperare dagli amici; ci sono cose che possiamo  sperare dal Dio della nostra fede.  Ha detto qualcuno: "Sperare è vivere“. In verità, ci sono molti che trovarono la vita  per il fatto di avere sperato.
Sperare in noi stessi significa credere che possiamo realizzare molte cose buone con doni che Dio ci ha dotato.  Nemmeno un angelo di Dio  farà  per noi il bene che noi stessi possiamo fare!  Sperare negli amici significa credere che   gli altri possono aiutarci nelle cose che da soli non possiamo.   Un vecchietto disse a un giovane:  "Ti sono riconoscente perché tu mi hai aiutato nel riuscire nelle cose che da solo ora non posso più fare”.  Oggi parlare di solidarietà significa lasciare che gli altri sperino e  confidino in noi!
Sperare nel Dio della  nostra fede è indispensabile perchè tutti i desideri del nostro cuore si realizzino completamente.  Anche davanti alla triste situazione in cui viviamo,  di povertà, di violenza,  di ingiustizie e di violazione dei diritti della persona umana, non perdiamo  la speranza. È verità, alle volte restiamo delusi; alle volte deludiamo.
Dio Padre ha fatto che in Cristo si avverassero tutte le promesse e fece che in Lui la nostra speranza diventasse certezza.  È dal tempo della liturgia dell’Avvento che cogliamo questa verità:   Soltanto in Cristo nessuna speranza è vana! Musica: Kevin Kern - Paper Clouds Traduzione italiana dal portoghese-brasiliano: Nereo-Peg. Composizione: [email_address] www.pranos.com.br www.mensagensvirtuais.com.br

More Related Content

Viewers also liked (17)

Como explicar o amor
Como explicar o amorComo explicar o amor
Como explicar o amor
 
Prize winning ads
Prize winning adsPrize winning ads
Prize winning ads
 
La barca
La barcaLa barca
La barca
 
Amazing photos from Egypt
Amazing photos from EgyptAmazing photos from Egypt
Amazing photos from Egypt
 
Let it be
Let it beLet it be
Let it be
 
All the women we have loved
All the women we have lovedAll the women we have loved
All the women we have loved
 
Natureza parte 2
Natureza parte 2Natureza parte 2
Natureza parte 2
 
Natureza e arte digital
Natureza e arte digitalNatureza e arte digital
Natureza e arte digital
 
Sinto falta de voce
Sinto falta de voceSinto falta de voce
Sinto falta de voce
 
Inner painting arts
Inner painting artsInner painting arts
Inner painting arts
 
Voa voa borboleta
Voa voa borboletaVoa voa borboleta
Voa voa borboleta
 
Felice Anno Nuovo
Felice Anno NuovoFelice Anno Nuovo
Felice Anno Nuovo
 
Il momento giusto
Il momento giustoIl momento giusto
Il momento giusto
 
Sou louco por voce
Sou louco por voceSou louco por voce
Sou louco por voce
 
Photoshop em paisagens
Photoshop em paisagensPhotoshop em paisagens
Photoshop em paisagens
 
Gustav Lage
Gustav LageGustav Lage
Gustav Lage
 
Smile
SmileSmile
Smile
 

More from Mensagens Virtuais (20)

Borboletas 1
Borboletas 1Borboletas 1
Borboletas 1
 
Minha arvore de amigos
Minha arvore de amigosMinha arvore de amigos
Minha arvore de amigos
 
O verbo no infinito
O verbo no infinitoO verbo no infinito
O verbo no infinito
 
A arte de Janene Grende
A arte de Janene GrendeA arte de Janene Grende
A arte de Janene Grende
 
Doce verao florido
Doce verao floridoDoce verao florido
Doce verao florido
 
Flores de verao
Flores de veraoFlores de verao
Flores de verao
 
Delicadas flores de verao
Delicadas flores de veraoDelicadas flores de verao
Delicadas flores de verao
 
Ainda que o vendaval
Ainda que o vendavalAinda que o vendaval
Ainda que o vendaval
 
Hoje eu posso escolher
Hoje eu posso escolherHoje eu posso escolher
Hoje eu posso escolher
 
Virtudes e defeitos
Virtudes e defeitosVirtudes e defeitos
Virtudes e defeitos
 
O voo
O vooO voo
O voo
 
Viver despenteada
Viver despenteadaViver despenteada
Viver despenteada
 
Animais que fazem a cabeca
Animais que fazem a cabecaAnimais que fazem a cabeca
Animais que fazem a cabeca
 
A arte de Genise Marwedel
A arte de Genise MarwedelA arte de Genise Marwedel
A arte de Genise Marwedel
 
A arte surreal
A arte surrealA arte surreal
A arte surreal
 
Desenganos
DesenganosDesenganos
Desenganos
 
Ressuscita me
Ressuscita meRessuscita me
Ressuscita me
 
Bandejas pintadas
Bandejas pintadasBandejas pintadas
Bandejas pintadas
 
Vitoria Regia
Vitoria RegiaVitoria Regia
Vitoria Regia
 
Bocas em flor
Bocas em florBocas em flor
Bocas em flor
 

Cristo nostra speranza

  • 1. Cristo nostra speranza Pe. Orlando Gambi Ho letto da poco un articolo dal titolo: “Non lasciare che la speranza muoia”. In realtà la speranza non può morire. Senza speranza la vita perde il suo fascino. Dio ha creato il mondo e lo ha fatto così meraviglioso perchè mai ci manchino i momenti di felicità. Ma, la felicità che Dio vuole per noi, uomini di tutti i tempi ed età, non è per essere soltanto di momenti. È per essere sempre.
  • 2. La felicità è la realizzazione delle speranze che abbiamo. Chi coltiva la terra, spera nel raccolto. Chi lavora, spera di crescere. Chi studia, spera di salire. Chi cammina, spera d’arrivare. Chi si sposa, vuole costruire famiglia. Chi chiede, aspetta di ricevere. Chi domanda, spera d’istruirsi, e così avanti.
  • 3. La speranza è il desiderio che abbiamo di possedere un bene che ancora non abbiamo. Non c’è chi non desideri un bene qualunque. Tutti vogliono che il bene che desidera arrivi presto. Non c’è chi non desidera un bene sempre maggiore. Tutti vogliono che il bene che riceve, resti e duri per sempre. Ci sono cose che possiamo sperare da noi stessi; ci sono cose che possiamo sperare dagli amici; ci sono cose che possiamo sperare dal Dio della nostra fede. Ha detto qualcuno: "Sperare è vivere“. In verità, ci sono molti che trovarono la vita per il fatto di avere sperato.
  • 4. Sperare in noi stessi significa credere che possiamo realizzare molte cose buone con doni che Dio ci ha dotato. Nemmeno un angelo di Dio farà per noi il bene che noi stessi possiamo fare! Sperare negli amici significa credere che gli altri possono aiutarci nelle cose che da soli non possiamo. Un vecchietto disse a un giovane: "Ti sono riconoscente perché tu mi hai aiutato nel riuscire nelle cose che da solo ora non posso più fare”. Oggi parlare di solidarietà significa lasciare che gli altri sperino e confidino in noi!
  • 5. Sperare nel Dio della nostra fede è indispensabile perchè tutti i desideri del nostro cuore si realizzino completamente. Anche davanti alla triste situazione in cui viviamo, di povertà, di violenza, di ingiustizie e di violazione dei diritti della persona umana, non perdiamo la speranza. È verità, alle volte restiamo delusi; alle volte deludiamo.
  • 6. Dio Padre ha fatto che in Cristo si avverassero tutte le promesse e fece che in Lui la nostra speranza diventasse certezza. È dal tempo della liturgia dell’Avvento che cogliamo questa verità: Soltanto in Cristo nessuna speranza è vana! Musica: Kevin Kern - Paper Clouds Traduzione italiana dal portoghese-brasiliano: Nereo-Peg. Composizione: [email_address] www.pranos.com.br www.mensagensvirtuais.com.br