Valda Quizzy

741 views

Published on

Per il rilancio del brand delle mitiche "Pastiglie Valda" abbiamo progettato un format basato su un quiz interattivo molto divertente e originale che prevedeva addirittura alcune sessioni di improvvisazione teatrale.

Published in: Entertainment & Humor, Design
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Valda Quizzy

  1. 1. C ompagnia delle O mbre www.compagniadelleombre.it
  2. 2. VALDA QUIZZY
  3. 3. Il GiocoPreparatevi a partecipare a uno straordinario e originale Quiz Game condomande e giochi che possono coinvolgere da 10 a 1000 persone.Nel Quiz Game ogni squadra avrà a disposizione una tastiera con cui potràrispondere alle domande e ai giochi proposti. Infatti, oltre alle classichedomande di cultura generale i partecipanti dovranno cimentarsi in giochi dilogica, brain training, doppiaggio di film oppure assistere a spettacoli diimprovvisazione rispondendo a domande inerenti a quello che hanno visto.La nostra particolarità consiste nel fatto che ogni elemento del gioco, dalledomande, alle tipologie dei giochi, alla grafica, può essere interamentepersonalizzato.La particolare struttura del nostro sistema, permette di utilizzarlo sia per scopiesclusivamente ludici (ad esempio durante un evento, un pranzo o una cena),sia per scopi formativi con domande a tema e simulazioni in aula.
  4. 4. StrutturaPer il nostro Quizzy ci avvaliamo della più avanzatatecnologia hardware esistente sul mercato e di unsistema di sviluppo grafico estremamente innovativo cheutilizza sistemi Flash e Machintosh.Il sistema è formato da pulsantiere wireless collegate aun antenna ricevente, a sua volta collegata a un computerche gestisce tutto il gioco. Le domande e i media filesvengono proiettati su uno schermo permettendo dicreare un gioco divertente, multisensoriale e interattivo.Il gioco può essere fruito dal singolo partecipante (unapulsantiera a persona) oppure da una squadra che dovràdecidere qual è la risposta giusta.Il Format può anche essere erogato senza l’utilizzo delsupporto informatico delle pulsantiere ma tramitel’utilizzo di schede redatte dai partecipanti.Questo permette un abbattimento dei costi di affittodell’attrezzatura hardware ma limita l’interazione realtime del gioco. In questo caso le squadre scriveranno lerisposte su delle schede che verranno poi controllate aposteriori.Ovviamente le domande saranno adattate a questo tipodi erogazione, prediligendo quelle più riflessive e diproblem solving.
  5. 5. Categorie delle DomandeTrivial:Ci saranno ovviamente le classiche domande dicultura generale che potranno però esserecompletamente personalizzate (anche su temiaziendali). Ogni domanda avrà, tra le altre, anchedelle risposte divertenti in modo da unire ilgioco al divertimento.Musica:Alcune domande potranno riguardare il mondodei suoni e della musica. Ad esempio:• I partecipanti dovranno indovinare qual è iltitolo del brano musicale che ascolteranno.• Data una nota di riferimento, i partecipantidovranno indovinare la nota che ascolteranno.• I partecipanti canteranno una canzone in cuipero’ manca una parola che devono indovinare.
  6. 6. Categorie delle DomandePersonaggi:In alcuni giochi vengono utilizzate le foto dipersonaggi famosi:• Vengono fatti vedere dei collage di personaggifamosi e bisogna indovinare chi sono• Viene fatta vedere una vecchia foto di un VIP(ad esempio da bambino) e bisogna indovinarechi è. Si può ovviamente fare la stessa cosa conle foto dei partecipanti all’evento (nel caso siconoscano)Improvvisa-Mente:• Un gruppo di attori/improvvisatori mette inscena sketch teatrali e situazioni divertenti inbase alle indicazioni dei partecipanti che poidovranno rispondere su quanto visto e sentito.
  7. 7. Categorie delle DomandeCinema:Oltre alle classiche domande sul cinemaproponiamo tanti altri possibili giochi:• Uno spezzone di film viene ridoppiato inmaniera divertente e i giocatori devonoricordare cosa dice il doppiaggio originale. E’possibile personalizzare il doppiaggio del filmper customizzarlo all’evento• Viene fatto sentire l’audio di un film e bisognaindovinarne il titolo.• Viene fatto vedere il fotogramma di un film ebisogna indovinarne il titolo.Arte:Diversi giochi posso essere fatti utilizzandoquadri, sculture e l’arte in generale. Da operefamose fino alla realizzazione di qualcosa diassolutamente originale.
  8. 8. Categorie delle DomandeGiochi:Sono tantissimi i possibili giochi da abbinare alnostro quiz:• Giochi di logica e di pensiero laterale• Un’immagine molto sgranata diventa semprepiù nitida. I giocatori devono cercare di capireche cosa è nel più breve tempo possibile• I giocatori devono capire cosa sta realizzandoun disegnatoreAltro:Quizzy è un sistema estremamente malleabileche permette la creazione di nuovi quiz egiochi da realizzare insieme al committente.
  9. 9. Esempio di SchermataGrafica completamente personalizzata per l’evento

×