Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

DLQ-Social web

261 views

Published on

Relazione per il corso di Fenomenologia dei Media - 1ª Progettazione art. per l'impresa.

  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

DLQ-Social web

  1. 1. Uno dei locali di tendenza di Brescia e Provincia: Dietro LeQuinte, meglio conosciuto nellacronimo DLQ, è unadiscoteca animata e vivace.In 5 anni (cioè da quando è stato inaugurato) il suo sitointernet è stato continuamente rinnovato. Forse questa èuna politica di rinnovamento continua che il dlq intendefare; anche il locale ogni anno si rinnova, dai tavoli, allapista, alla console.
  2. 2. Il sito internet è stato realizzato con Adobe Flash, digrande impatto grafico ma con poca resa sotto il punto divista delle informazioni. Questa è una scelta secondo megiusta, poiché il sito di una discoteca deve saltare subitoallocchio e piacere graficamente; le informazioni da dareoltre a “dove siamo” e “contatti” non esistono.La pagina principale (anche se su questo nuovo sito èancora in fase di sviluppo) è sicuramente la gallery, dovevengono caricate, giorno per giorno, le foto delle serate.Una discoteca che punta ad avere un grande numero diclienti ogni sera, non poteva non entrare a far parte del piùfamoso social web: facebook.
  3. 3. Dal sito, tramite un link, è possibile aprire la paginadedicata al DLQ.Attraverso facebook, è possibile condividere foto delleserate, opinioni, commenti, informazioni.E diventato ormai fondamentale per il dlq, come permoltissime altre discoteche.Il sito internet passa in secondo piano; il gruppo di fb deldlq ha sicuramente più accessi rispetto al sito ufficiale equesto fa riflettere sullutilità che sta avendo il social webper questa discoteca.
  4. 4. Ogni settimana ogni membro riceve dai 2 ai 4 messaggi diposta privata, con la descrizione della serata, i prezzi, i dj ei contatti per effettuare una prenotazione. Poco tempo faerano molto usati gli sms pubblicitari, che ti informavanodella serata e dei prezzi dei tavoli e degli ingressi.In poco tempo, sia per un discorso di costi (non indifferente),ma soprattutto per un fatto di efficacia, gli sms sono statiscartati a favore degli messaggi su fb (inviti)Dal 2008 ad oggi il numero totale degli italiani iscritti afacebook è passato da 5 milioni (12/2008) a 18 milioni(01/2011). Di questi 18 milioni, 10 corrispondono allafascia di età 0-30.Questo dato fa capire facilmente come mai negli ultimi annimolte azienda abbiano puntato a pubblicizzare i loroprodotti su fb e lottima efficacia che questo nuovo metodosta avendo.

×