Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Comunicazione efficace online

272 views

Published on

Comunica al meglio te stesso e il tuo business sul web.

Panoramica sulle dinamiche del web: come si comportano gli esseri umani con un mouse in mano. Dati e abitudini nel mondo e in Italia.

I temutissimi social network: se li conosci non fanno paura, anzi sono utilissimi, per te e per il tuo business.

Published in: Marketing
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Comunicazione efficace online

  1. 1. Comunicazione Efficace online.
  2. 2. 1. Panoramica sulle dinamiche del web: come si comportano gli esseri umani con un mouse in mano. Dati e abitudini nel mondo e in Italia. 2. I temutissimi social network: se li conosci non fanno paura, anzi sono utilissimi, per te e per il tuo business.
  3. 3. Panoramica sulle dinamiche del web: come si comportano gli esseri umani con un mouse in mano.
  4. 4. Dati pubblicati a gennaio 2017. Sorprendente incremento dell’utilizzo dei social da mobile. PANORAMICA GLOBAL
  5. 5. Overview Device PANORAMICA ITALIA
  6. 6. http://www.infodata.ilsole24ore.com/2017/02/09/crescita-2016-della-pubblicita-grazie-google-facebook/ LA PUBBLICITA’ - ITALIA Da uno studio di febbraio 2017 del Sole 24 Ore, si vede che il digital ha ampiamente superato radio e stampa come canale pubblicitario.
  7. 7. Il 52% della popolazione italiana accede, mensilmente, a piattaforme social, rispetto a una media globale del 37% (gli Emirati Arabi, primo paese in questa classifica, ha una penetrazione del 99%). Su Facebook vediamo come fasce più attive gli adulti, anche non giovani. SOCIAL - ITALIA
  8. 8. E-COMMERCE ITALIA I dati dell’e-commerce in Italia mostrano una sempre maggiore attitudine all’acquisto online, anche da mobile.
  9. 9. L’UTENTE ITALIANO
  10. 10. L’UTENTE ITALIANO
  11. 11. Dalla ricerca Accenture presentata a Davos, emerge che l’87% delle persone vedono rosa in merito all’impatto delle tecnologie digitali sulla propria vita professionale e stima che parte del proprio lavoro sia automatizzato entro 5 anni. Inoltre, l’80% è sicuro che godrà di maggiori opportunità ed incontrerà meno difficoltà grazie all’automazione delle tecnologie. L’84%, addirittura, esprime entusiasmo nei confronti dei cambiamenti che si verificheranno nel proprio lavoro e più di un terzo è convinto che Intelligenza Artificiale (AI), Robot e Analytics daranno una mano ad essere più efficienti (74%), a imparare nuove competenze (73%) e ad ottimizzare la qualità del lavoro (66%). DAL MONDO DEL LAVORO
  12. 12. Secondo l’Anitec Confindustria (sigla che raggruppa gli industriali dell’informatica, telecomunicazioni e elettronica di consumo), da qui al 2020 ci sarà un milione e mezzo di posti vacanti nel settore digitale che attende figure altamente specializzate da assumere. Le figure che si ricercano sono varie. Analisti di Big Data, storyteller capaci di raccontare i prodotti aziendali, poi ancora esperti di web sentiment e web reputation.
  13. 13. BREAKING NEWS https://www.wired.it/scienza/lab/2015/01/09/poker-texas-hold-em- algoritmo-giocatore-perfetto/ Un algoritmo ha sconfitto i migliori giocatori al mondo di poker. Questo significa che l’algoritmo può valutare e prendere decisioni. Potrebbe quindi aprirsi a breve una nuova frontiera della finanza, in cui le Borse sono gestite non più dai migliori talenti ma da chi possiede il migliore algoritmo.
  14. 14. I temutissimi social network: se li conosci non fanno paura, anzi sono utilissimi, per te e per il tuo business.
  15. 15. Vantaggi della pubblicità sui social: minori costi e maggior monitoraggio COSTI MONITORAGGIO Le spese per raggiungere 2000 persone sul web rispetto agli altri canali. Solo alcuni dei dati che puoi conoscere relativamente a chi ha interagito con una tua pubblicità su Facebook. Dati che non puoi conoscere con la pubblicità tradizionale.
  16. 16. Ogni social ha finalità specifiche, bisogna conoscerli per scegliere il canale giusto. Facebook= generalista, è una piazza, ma è il più completo. Non è per forza per tutti. Youtube ormai è un social. Snapchat ok per alcuni settori (giovanissimi). Tendenze cambiano velocemente.
  17. 17. Social di persone Nome e cognome Social di contenuti # hashtag Facebook Linkedin Twitter Instagram Youtube
  18. 18. Non più solo HR ma anche Sales e Marketing. Profilo personale: • E’ la tua presenza professionale online. • Saranno loro a cercare te: un profilo completo e post frequenti ti portano contatti utili. • Devi essere percepito come esperto del tuo settore, e inserito in un network. • Mantieni attivi i contatti con meno fatica. • Gruppi di discussione. Pagine aziendali: • Vetrina aziendale (dipendenti attivi è un buon segnale) • Post frequenti= sei tu a fornire le informazioni al tuo target, non gli altri. • Statistiche. • Advertising. Linkedin
  19. 19. Messaggio di proposta fornitura Post inutile (non mi dà alcun valore aggiunto) Statistiche pagina aziendale
  20. 20. Twitter Culturale, politico, informativo. Velocità e sintesi, ok solo per alcuni settori. Relazione con i clienti, assistenza diretta (es. operatori telefonici e trasporti). Conosci il tuo target (è su Twitter? Hai contenuti per lui?) Ritmo costante nel tempo, altrimenti non cominciare.
  21. 21. Instagram Il social più emozionale. Solo foto «belle» e brevi video. Di proprietà di Facebook. In continua crescita, soprattutto per alcuni target (sempre più adulti, donne). Dinamiche specifiche che lo rendono unico agli occhi dei suoi utenti. Al 100% delle sue possibilità soltanto da mobile, per premiare l’estemporaneità. Moda, Design, Food. IDEE: Uso degli hashtag di settore Lancio di tuoi hashtag da usare come collettore di contenuti Incentivo allo User Generated Content (contenuto generato dall’utente, per esempio invio di foto della propria auto secondo un dato criterio e con un dato hashtag).
  22. 22. Utilizzato quotidianamente dagli italiani. Utile per portare traffico sul sito aziendale e per il posizionamento dei tuoi contenuti (è un prodotto di casa Google). Puoi ottimizzare i video con tag e descrizioni ottimizzate per la SEO. Sempre più social: puoi interagire con gli utenti. Permette anche alle piccole medie imprese di raccontarsi. Devi conoscere il tuo target e rispondere alle sue esigenze, usando il suo linguaggio. IDEE: Fai un veloce editing dei video con il Creator Studio di YouTube Video feedback dei tuoi clienti soddisfatti Filmati mentre illustri i tuoi prodotti o servizi Filma i tuoi prodotti in lavorazione o i tuoi servizi in uso Spiega come risolvere problemi legati al tuo prodotto o servizio
  23. 23. Facebook La gestione professionale di una pagina Facebook è un’attività apparentemente semplice ma che nasconde diverse insidie. Piattaforma complessa ma che offre moltissime possibilità che portano reale vantaggio al tuo business. Fai un piano editoriale. Attenzione alla risposta a commenti, messaggi e recensioni: anche nel weekend, mai fare polemica. Facebook Ads: campagne sponsorizzate ormai indispensabili, utilissima la possibilità di profilare il target in base all’obiettivo della campagna.
  24. 24. Pagine create automaticamente: attenzione! Se un utente si tagga presso un luogo (che può essere la tua azienda), Facebook crea una pagina per quel luogo. Quindi puoi avere una pagina Facebook senza saperlo, dove gli utenti possono lasciare commenti e recensioni. C’è scritto solo in piccolo che non è una pagina ufficiale, quindi le persone credono che sia una pagina vera e vedono che è trascurata. Puoi fare richiesta a Facebook di rilevare questa pagina e cominciare a gestirla.
  25. 25. Piano editoriale NOTE Non postare «a caso» ma metti tutte le tue idee in un piano, e scadenzia i post. N.B.: i post su Facebook si possono programmare in anticipo!
  26. 26. Risposta particolare da parte di un’azienda! Errore di un social media manager che ha postato con la pagina aziendale invece che col suo profilo personale, ed è stato segnalato tra gli epic fail. Ottima gestione di una richiesta di un utente.

×