Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Egitto

3,102 views

Published on

Territorio - clima - popolazione - religione - economia - attrazioni turistiche

Published in: Education
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Egitto

  1. 1. EGITTO
  2. 2. EGITTOEGITTO  L'Egitto è un paese che attraversa l'angolo nord-est dell'Africa e l'angolo sud-ovest dell'Asia attraverso un ponte di terra formato dalla penisola del Sinai.
  3. 3. BANDIERA  I colori dell'attuale bandiera sono quelli tradizionali del panarabismo, ritrovabili anche sulle bandiere di Yemen, Siria e Iraq. L'emblema centrale rappresenta l'aquila di Saladino. Il panarabismo è sia un movimento politico sia un'ideologia: lo scopo principale è la visibilità sulla scena mondiale come soggetto politico autonomo dell'insieme dei popoli arabofoni.
  4. 4. GEOGRAFIA FISICA  Il territorio egiziano è prevalentemente desertico; soltanto il 10% del territorio è fertile e coincide con la valle del Nilo, il suo delta e le oasi presenti nella parte occidentale del paese. Il Nilo, che scorre da sud a nord per 1500 km, attraversa una valle resa fertile da canali di irrigazioni e dighe e sfocia nel mar Mediterraneo con un ampio delta.
  5. 5. FAUNA E FLORA  Lungo il Nilo ci sono molti tipi di flora e di fauna. Alcuni esempi di flora sono il papiro, la ninfea loto, la canna e l’acacia.  Nella fauna invece ci sono i leopardi, i ghepardi, orici, iene striate e craacal
  6. 6. Climogramma Cairo
  7. 7. Grafico per classi di età dell' Egitto
  8. 8. DENSITA' POPOLAZIONE
  9. 9. RELIGIONI IN EGITTO
  10. 10. IMMIGRAZIONI E EMMIGRAZIONI
  11. 11. Grafico settori settore primario settore secondario settore terziario  L'economia egiziana, prevalentemente agricola, nonostante il recente sviluppo delle attività industriali, e turistiche, era caratterizzata fino a qualche tempo fa da una pressoché assoluta staticità alla monocoltura del cotone che assoggettava, e in parte tuttora assoggetta, l'economia del paese alle fluttuazioni dei mercati internazionali.
  12. 12. PIL PROCAPITE
  13. 13. Da questo grafico possiamo capire che l'Egitto stà crescendo molto economicamente. Adesso l'Egitto è il terzo stato più economicamente sviluppato nel continente Africano. Oggi ha come PIL pro capite di 3314,46$
  14. 14. V IAGGIO
  15. 15. ALESSANDRIA  Il celebre Faro di Alessandria aveva un'altezza stimata di ben 135 m e poteva essere visto a 50 km di distanza. Le sue gigantesche proporzioni ne fecero una delle Sette meraviglie del mondo e dal suo nome deriva il termine che designa questo tipo di installazioni I resti della gigantesca costruzione, crollata probabilmente per un terremoto, sono oggi inglobati in un forte del XV secolo. Numerosissimi blocchi ed elementi architettonici sono stati recuperati in mare, insieme alle colossali statue di Tolomeo II e della moglie Arsinoe II, rappresentata come Iside.
  16. 16. CITTA' MODERNA  La punta occidentale della penisola è chiamata "Ras et- Tin" e in essa si trovano l'edificio del Circolo Navale Chediviale (del 1903) e il palazzo di Ra's al-Tin, costruito da Mehmet Ali e abitato dai vari sovrani egiziani fino alla caduta nel 1952 della monarchia, mentre la punta orientale è nota come "Qayt Bey" (dal nome d'un noto Sultano mamelucco) o "Pharos".
  17. 17. IL CAIRO  Arriveremo a Il Cairo con un pullman  A Il Cairo andremo a visitare sia la città vecchia sia la parte nuova
  18. 18. EL-GIZA  A El-Giza andremo a visitare le piramidi e ci arriveremo in aereo
  19. 19. LAGO NASSER  Andremo a visitare il lago Nasser.
  20. 20. FOCE DEL NILO  Infine andremo a visitare la foce a delta del Nilo per vedere la biodiversità delle specie.
  21. 21. SITOGRAFIA  Wikipedia  www.Egittopercaso  Enciclopedia treccani Egitto  actaulitix.com
  22. 22. FINE

×