Successfully reported this slideshow.
Your SlideShare is downloading. ×

Presentazione lartdelargent.pdf

Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Loading in …3
×

Check these out next

1 of 14 Ad

More Related Content

Similar to Presentazione lartdelargent.pdf (20)

Recently uploaded (20)

Advertisement

Presentazione lartdelargent.pdf

  1. 1. BRANDFESTIVAL2022 L’ART DE L’ARGENT BRAND Sacrifici, salti e scelte coraggiose. Il progetto L’ART DE L’ARGENT nasce nel 2015. Racconta una storia fatta di sacrifici, scelte coraggiose, salti nel vuoto e treni presi. Quelli che passano poche volte nella vita e determinano la differenza tra un ripianto e un rimorso. È un progetto dedicato alla creazione di gioielli artigianali che abbiamo amato fin dall’inizio, mossi dall’intuizione che non avremmo solo aiutato questa azienda a crescere, ma a creare un vero e proprio movimento attorno al Brand. 01 Gli obiettivi che ci eravamo prefissati erano ambiziosi, oltre che stimolanti. Il cliente voleva raddoppiare il fatturato. Tratto da una storia vera. Noi lo abbiamo decuplicato in 3 anni. Questa è la fine della storia però. Facciamo prima qualche passo indietro per comprendere come siamo arrivati a questo risultato.
  2. 2. BRANDFESTIVAL2022 L’ART DE L’ARGENT OBIETTIVI Storia, consapevolezza e analisi per risultati sartoriali 02 Tutto è nato in un piccolo spazio nel centro storico di Reggio Emilia, gestito da una giovane coppia che creava gioielli artigianali. Oltre all’artigianato handmade, anche l’arredo del negozio era creato con oggetti di recupero rielaborati da loro. Il risultato era gradevole si, ma creava un primo ostacolo relativamente al posizionamento del prodotto sul mercato con la conseguenza di aver prodotto un’audience di clientela basso spendente.
  3. 3. BRANDFESTIVAL2022 L’ART DE L’ARGENT ANALISI Analisi & pianificazione Attraverso una profonda analisi, le aree di intervento erano definite: rebranding rinnovare lo spazio spostare la produzione dei gioielli internamente aprire una fonderia definire un’identità social vendere online attraverso un e-commerce creare un’Accademia di Gioielleria online 03
  4. 4. BRANDFESTIVAL2022 L’ART DE L’ARGENT REBRANDING Brand significativi non brand con significati. 04 L’obiettivo è stato quello di creare un’identità visiva senza stravolgere il passato, partendo dall’affezione che aveva il cliente nei confronti del suo vecchio marchio; con un linguaggio di marca unico, riconoscibile, memorabile; veicolando chi è il brand e cosa rappresenta. Il nostro focus primario è stato di sviluppare un’identità che si posizioni in maniera competitiva, ma che mantenga nelle sue declinazioni la sua unicità e sia aperta alla sua nicchia di fruitori. Dall’offline all’online tutto è progettato con cura e intenzioni chiare per lasciar raccontare la storia della marca, ispirare curiosità, costruire memorabilità, affiliare e generare uno spazio dove le relazioni possano prosperare.
  5. 5. BRANDFESTIVAL2022 L’ART DE L’ARGENT REBRANDING 05 Before After
  6. 6. BRANDFESTIVAL2022 L’ART DE L’ARGENT REBRANDING 06
  7. 7. BRANDFESTIVAL2022 L’ART DE L’ARGENT ASSETS 07 Asset primari di marca Belfast Grotestk ExtLight Belfast Grotestk Light Belfast Grotestk Regular Belfast Grotestk Medium Belfast Grotestk SemiBold Belfast Grotestk Bold Belfast Grotestk ExtBold Belfast Grotestk Black GT Pressura Light GT Pressura Light It GT Pressura Regular GT Pressura Regular It GT Pressura Bold GT Pressura Bold It GT Pressura Mono Light GT Pressura Mono Light It GT Pressura Mono Regular GT Pressura Mono Regular It GT Pressura Mono Bold GT Pressura Mono Bold It HEADLINES Contenuti Descrizioni 84-42-67-45 #215043 62-52-50-47 #4f4f4f 30-30-30-100 #000000 0-0-0-0 #ffffff 82-37-51-29 #256666
  8. 8. BRANDFESTIVAL2022 L’ART DE L’ARGENT IDENTITÀ FOTOGRAFICA 08 Shooting
  9. 9. BRANDFESTIVAL2022 L’ART DE L’ARGENT STRATEGIA E STORYTELLING La Founder del progetto ha un talento di espressione comunicativa, un linguaggio semplice ma carico di passione e grande capacità di empatizzare. Non molto tempo fa, i consumatori si preoccupavano solo del prezzo e della funzionalità di un prodotto. Oggi vogliono relazionarsi a una storia e a un'etica corrispondenti a ciò in cui credono. Ciò che attira i clienti verso L’ART DE L’ARGENT è la storia forte del Brand, raccontata in modo autentico. Il potere dello storytelling. La strategia di condividere la storia personale della Founder con il suo pubblico, utilizzando la forza delle emozioni, ha generato una potente relazione col pubblico e la conseguente possibilità di ridefinire il perfetto identikit del consumatore. È stato un passaggio fondamentale per la creazione dello storytelling attraverso i canali social e per il lancio dell’Accademia online. 09 Strategia e storytelling L’identità nel profondo della sua sostanza.
  10. 10. BRANDFESTIVAL2022 L’ART DE L’ARGENT DIGITAL La piattaforma che ci ha permesso di crescere maggiormente in questi anni è Instagram. Con oltre 20K followers generati organicamente e senza budget di advertising dedicato. Oltre al piano editoriale, la presenza di stories e reel quotidiani generano numerose interazioni sul social. L’iniziativa social più potente attuata, è lo strumento del Contest che ha generato una grande crescita dell’engagement grazie alle interazioni di migliaia di utenti. L’e-commerce ha una struttura molto intuitiva ed efficace che mira ad accorciare ogni processo all’interno del funnel di acquisto, con l’obiettivo di rendere fluida la user experience da parte dell’utente. 10 Digital “Non c’è saper fare senza far sapere”
  11. 11. BRANDFESTIVAL2022 L’ART DE L’ARGENT ACADEMY Il recente progetto dell’Accademia online è stato lanciato da poche settimane generando già numeri interessanti. La strategia delineata è quella di posizionarsi con un video corso online, entry level, dedicato ad un pubblico broad. Abbiamo utilizzato l’audience di Instagram per acquisire lead. La partecipazione ha superato ogni aspettativa in termini di iscrizioni e interazioni. Da qui l’invio della soap opera sequence con annesso pre-lancio e lancio del video corso. 11 2750% 3826% ORDINI VENDITE NETTE 0 25 50 75 100 10.00 10.30 11.00 11.30 12.00 12.30 SOLD OUT Overview data analysis l’art de l’argent academy 14/09 15/09 16/09 Riferimento rispetto all’anno precedente | 14-16 Settembre 2021 66,65 % 66,2 % 65,41 % 66,03 % 69,94 % APERTURE & CLICK SOAP 1 SOAP 2 SOAP 3 SOAP 4 SOAP 5
  12. 12. BRANDFESTIVAL2022 L’ART DE L’ARGENT FONDERIA Perché vendere gioielli quando puoi FARLI? 12 Un obiettivo importante era quello di abbattere i costi dei fornitori cercando di spostare la produzione dei gioielli internamente. Il più rilevante: il processo di fusione. In Italia le fonderie non sono molte, con conseguente dominio di mercato e poca concorrenza sui costi. In Emilia Romagna non sono presenti. Da qui, l’idea di essere indipendenti e di offrire questo servizio anche ai colleghi/competitors dell'intera regione.
  13. 13. BRANDFESTIVAL2022 L’ART DE L’ARGENT OVERVIEW 13 Fatturato +900% E-commerce & Accademia online N° gioielli prodotti +25.000 all’anno Fonderia Fb +9.8k followers Ig +20k followers 1 Laboratorio orafo 1 Store

×