Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Content Management 5. Identificare bene CHI-COME-COSA

Lavorare con i contenuti
https://www.manager.it/default.asp?page=A_mason_cm.html

  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Content Management 5. Identificare bene CHI-COME-COSA

  1. 1. 1/137 2) Lavorare con i contenuti - Le domande da farsi - Chi sono le persone che verranno sul nostro sito? (non un’indagine socio-demografica, ma possibili scenari e storie) Perché le persone verranno sul nostro sito? Trovare info? Di che tipo? Avere dei servizi? Di che tipo? Dialogare con qualcuno? Con chi? Quali problemi hanno che li spingono a venire da noi? Che cosa si aspettano di trovare? Quali sono i task prioritari che possiamo ipotizzare? La risposta a queste domande determina Il tipo di testi Il tipo di documenti Il tipo di servizi online Il tipo di interazione I tipi di community La gerarchia delle informazioni La frequenza di aggiornamento
  2. 2. 2/137 Identità Contenuti e servizi “core” Approfondimenti di nicchia Relazioni e community Multimedia Filtraggio della Rete 2) Lavorare con i contenuti - Gli “strati” di contenuto -
  3. 3. 3/137 2) Lavorare con i contenuti - Identità - Chi siamo Che cosa facciamo Dove siamo/Come raggiungerci Come contattarci La nostra storia La redazione/il team/il gruppo Comunicati stampa … Questi elementi vanno in ogni sito E’ importante aggiungere riferimenti fisici, non solo virtuali In alcuni casi diventano elementi strategici (es. “Come raggiungerci” nel caso di Hotel)
  4. 4. 4/137 2) Lavorare con i contenuti - Contenuti “core” - Sono i contenuti “chiave” del sito, ovvero •gli elementi originali che caratterizzano il sito e il suo scopo •gli elementi più richiesti dagli utenti Variano a seconda del sito ma anche del modello di business •Repubblica: notizie •Ansa: notizie in tempo reale Possono essere testi, servizi, materiali, prodotti E’ importante capire quali sono gli elementi chiave e orientare la progettazione e i layout per favorirne la “trovabilità” (ad es: le news in primo piano vanno bene per i giornali online e meno bene per un sito di e-commerce)
  5. 5. 5/137 2) Lavorare con i contenuti - Multimedia - Lo “strato multimediale” può accompagnare i contenuti “core” o anche essere a sua volta un contenuto “core” (es: Youtube) Nel caso di sistemi di e-commerce questo strato diventa essenziale, per illustrare i prodotti In alcuni casi diventa un contenuto collaterale importante (video illustrativi, podcast-audioguide per i musei, video che completano le notizie) In alcuni casi non sono necessari e si può concentrare l’attenzione su altri elementi (es: un catalogo bibliotecario)
  6. 6. 6/137 2) Lavorare con i contenuti - Approfondimenti di nicchia - White paper, casi di studio, articoli specialistici, schede di approfondimento, notizie correlate, approfondimenti riguardanti servizi o prodotti… E’ importante curare questo aspetto, per venire incontro alla “coda lunga” dei lettori” In certi casi richiede la generosità e la pazienza di inserire contenuti gratuiti per aumentare la ricchezza del sito. Il tipo di approfondimenti di nicchia varia a seconda dello scopo del sito (es: consulenza: white paper, Sito della P.A.: approfondimenti per fasce particolari di cittadini)
  7. 7. 7/137 2) Lavorare con i contenuti - Filtraggio della rete - Usare la rete per fornire segnalazioni e approfondimenti interessanti per il pubblico di riferimento è essenziale e costituisce di per sé un contenuto Link utili Segnalazioni dalla Rete Blog associati Approfondimenti a completamento delle notizie Fonti web Il tipo di filtraggio varia a seconda dello scopo (ad es: un sito di musica jazz può segnalare i concerti o gli eventi)

    Be the first to comment

    Login to see the comments

Lavorare con i contenuti https://www.manager.it/default.asp?page=A_mason_cm.html

Views

Total views

158

On Slideshare

0

From embeds

0

Number of embeds

3

Actions

Downloads

0

Shares

0

Comments

0

Likes

0

×