Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

A-scetate - Maestri di Strada

32 views

Published on

Slides descrittive del progetto "A-Scetate" proposto da Maestri di Strada.

Published in: Education
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

A-scetate - Maestri di Strada

  1. 1. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 Progetto A-SCETATE Associazione Maestri di Strada ONLUS Città e comunità sostenibili
  2. 2. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 IL GRUPPO DI LAVORO Il team psico-pedagogico è costituito dai progettisti e coordinatori di Maestri di Strada che sono: - Cesare Moreno, Santa Parrello, Antonella Saporito e Nicola Laieta che si occupano della parte educativa; - Cesare Moreno, Simone Maurano e Cira Maddaloni, che si occupano di coordinare il progetto e le sue parti.
  3. 3. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PRESENTAZIONE DELLA SOLUZIONE 1/2 Centro Socioeducativo Polivalente per le Attività Giovanili e la cittadinanza attiva Tecnologie digitali avanzate e partecipazione della comunità per la rigenerazione urbana, tra recupero di edifici inutilizzati e giovani lasciati nell’insignificanza. Un laboratorio di cittadinanza attiva e di sviluppo umano ecocompatibile, in cui il cantiere-scuola crea una governance locale efficace nella gestione di un bene economico e del bene comune che è l’educazione dei giovani.
  4. 4. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PRESENTAZIONE DELLA SOLUZIONE 2/2 E’ adatta a migliorare il rapporto tra PA e cittadini nelle zone periferiche di degrado umano ed ambientale, è adatto per recuperare la dispersione scolastica e l’emarginazione basandosi sui diritti, la partecipazione, la comunità. E’ inoltre adatto dove le risorse economiche sono ridotte e la pubblica amministrazione è priva di risorse professionali adeguate a promuovere e gestire l’innovazione.
  5. 5. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 Agenzia di sviluppo umano A-SCETATE Dalla congiunzione del progetto brasiliano AXE’ (energia) con il risveglio dei giovani delle periferie di Napoli, nasce A-SCETATE (Axé, Teatro, Arte, Territorio, Educazione). L’acronimo tradotto significa: su, svegliati. Axé-Scetate (pronunciato A-scetate) è un centro per lo sviluppo umano del territorio, che promuove il civismo dei giovani e lo sviluppo della comunità territoriale attraverso il lavoro educativo e l’arteducazione. E lo fa costruendo insieme un luogo fisico gestito dalla comunità che contribuisce alla rigenerazione urbana sia sotto il profilo urbanistico sia generando nuovo tessuto umano.
  6. 6. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 ANAGRAFICA DEL REFERENTE Nome e cognome: email: altre informazioni:

×