Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Virtualizzazione postazioni grafiche - 3D.ITA Sinthera

996 views

Published on

Il progetto nasce dall’esigenza di rispondere ad una specifica richiesta di mercato: la virtualizzazione di postazioni grafiche, ovvero la possibilità di utilizzare applicativi grafici professionali su normali dispositivi come PC, Notebook o Thin Client in ambito locale ma anche geografico.

  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Virtualizzazione postazioni grafiche - 3D.ITA Sinthera

  1. 1. ______________________Virtualizzazione postazionigraficheCitrix XenAppapplication deliveryPROGETTO 3D.ITA
  2. 2. INDICE Obiettivi 7Ruoli e competenze 8Risorse Hardware e Software 10Fasi Operative 12
  3. 3. PROGETTO Il progetto nasce dall’esigenza di rispondere ad una specifica richiestadi mercato: la virtualizzazione di postazioni grafiche, ovvero lapossibilità di utilizzare applicativi grafici professionali su normalidispositivi come PC, Notebook o Thin Client in ambito locale maanche geografico.
  4. 4. PROGETTO Il tema della virtualizzazione delle postazioni CAD o genericamente diworkstation grafiche ricorre ormai da alcuni anni, ma le tecnologieutilizzate fino ad oggi hanno manifestato limiti dovuti principalmentead una certa immaturità degli hypervisor presenti sul mercatorelativamente all’utilizzo di componenti grafiche.
  5. 5. PROGETTO Le recenti innovazioni in ambito di hypervisor che consentono diutilizzare “nativamente” i componenti hardware inseriti nelle nuovearchitetture proposte dai big del mercato, ci hanno consentito dicondurre test di laboratorio il cui eccezionale risultato sarebbe stato,sino a poco tempo fa, non immaginabile.Tutto ciò ci consente di ritenere, con estrema certezza, maturi i tempiper una diffusione di massa di postazioni CAD virtualizzate e quindiremotizzabili.
  6. 6. OBIETTIVI L’obiettivo del progetto è di realizzare una soluzione IN-A-BOXtestata e certificata, che contempli sia l’hardware che il software dibase necessario, performante e commercialmente competitiva.
  7. 7. RUOLIECOMPETENZE Il progetto prevede il coinvolgimento di 3 aziende leader di settore:► Sinthera promotrice dell’iniziativa, che attraverso la propriacompetenza ed esperienza nel mondo Citrix e VMwarecoordinerà tutte le fasi di test, coinvolgerà alcuni clienti chiaveche hanno manifestato grande interesse per l’iniziativa epromuoverà commercialmente il prodotto.► E4 azienda specializzata nella realizzazione di server ad alteperformance con tecnologia Tesla di Nvidia: metterà adisposizione server dotati di hardware di nuova generazione cheospiteranno gli hypervisor e le workstation virtuali.► Praim azienda leader nel mercato dei Thin Client: forniràdispositivi client di nuova generazione.
  8. 8. RUOLIECOMPETENZE I test di laboratorio saranno condotti nei laboratori Sinthera e pressoalcuni clienti, e i risultati che si otterranno saranno valutati e validatida autorevoli professionisti esperti del settore CAD.
  9. 9. HARDWARESOFTWARE ► Hardware:Server E4 con processori Sandy BridgeSchede Nvidia QuadroTeradici Apex 2800Terminali PraimPC client Windows 7emulatore di banda► Software di infrastruttura:Citrix XenServer 6VMware vSphere 5
  10. 10. ► Software grafico:- Catia V6- Pro/Engineer- Autocad e Autodesk 3ds Max- I principali software grafici presenti sul mercato► Ambienti di test e demo:- Laboratorio interno per tutta la fase di installazione, test,misurazioni, ecc.- Portale Demo per dimostrazioni “live” in ambito wan- Prototipo mobile per dimostrazioni e test presso clienti chehanno aderito all’iniziativaHARDWARESOFTWARE
  11. 11. FASIOPERATIVE 1. Creazione di un laboratorio per test esaustivi in collaborazionecon specialisti di software CAD2. Nel caso i risultati diano esiti positivi, certificazione della soluzionepresso i vendor3. Creazione di una versione beta del "prodotto 3D in a box” in testpresso clienti selezionati4. Commercializzazione del prodotto, campagna maketing ecc._______________________________________________________Per maggiori informazioni scrivici a info@sinthera.com

×